Corbo: "Cittadinanza onoraria a Spalletti? Vi dico come la penso"

Le Interviste  
Corbo: Cittadinanza onoraria a Spalletti? Vi dico come la penso

Antonio Corbo su Luciano Spalletti ed il futuro della panchina azzurra

Notizie Calcio Napoli - L'editorialista di Repubblica, Antonio Corbo, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte nel corso della trasmissione "Forza Napoli Sempre".

Queste le sue parole:

“Mi sembra giusto aver attribuito la cittadinanza onoraria a Spalletti che ha unito il suo nome ad un momento che ha rallegrato e inorgoglito la città. Se il Napoli ha vinto lo scudetto dopo 33 anni vuol dire che quest'anno ha lavorato bene. Se dopo due anni già allenatore e presidente non si trovano d'accordo significa che nella macchina c'è un po' di ruggine, delle incrostazioni, che vanno rimosse. Altrimenti non si spiega uno strappo dopo lo scudetto. Io credo che la reazione di Spalletti non sia normale. Credo che nello strappo col presidente, dopo che De Laurentiis ha organizzato così bene l’ultima campagna acquisti, ha bonificato lo spogliatoio, ha sbaraccato quella squadra che aveva dei problemi, qualcosa non ha funzionato.

E credo che l'anomalia sia quella di Spalletti che forse non ha retto allo stress della vittoria. Lo scudetto è un grandissimo stress. I rapporti sono usurati senza particolari responsabilità. Quindi è giusto che Spalletti faccia un po' di riposo ed il presidente scelga un altro. Io credo, invece, che al momento il problema sia l'assenza di Giuntoli perché non credo che sul mercato ci sia un direttore sportivo capace di comprare o scovare giocatori con pari successo e bravura. De Laurentiis ha creato una macchina quasi perfetta che ha vinto lo scudetto ed ha i conti in ordine. Secondo un servizio di un quotidiano, De Laurentiis, e quindi il Napoli, sono in una situazione piuttosto agiata economicamente.

Per me significa che il Napoli può lottare anche per il secondo scudetto e per la Champions. Non andrei sul catastrofismo. Quest'anno Spalletti è stato un allenatore formidabile e lo dico perché credo che non abbia un carattere facile; è la sua carriera che ce lo dice. Prenderei un allenatore che nel campionato italiano si è ben comportato. Bisogna creare un rapporto produttivo tra presidente e allenatore. Il presidente c'è ed è insostituibile. Quindi bisogna scegliere un allenatore che sia disposto a lavorare con spirito di collaborazione e di servizio con De Laurentiis.

Cioè che faccia l'allenatore senza essere un po' reattivo o suscettibile. Un bravo allenatore che ami il Napoli, lo porti avanti con competenza, che sappia fare gruppo, e che sia moderno nella preparazione della partita. Bisogna scegliere quindi una tipologia professionale molto importante, in modo oculato, non attraverso i nomi. Sarri non è stato solo l'allenatore dei 91 punti ma anche quello che ha perso lo scudetto e che ha stremato i giocatori. Certo il prestigio professionale di Ancelotti era tale che fece dimenticare subito Sarri. Ma Ancelotti non fu sostenuto adeguatamente perché aveva una squadra ingestibile logorata da invidie ed egoismi ed è stato bravo De Laurentiis a sbaraccarla”.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    35
    16
    15
    4
  • logo RomaRomaEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioECL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo BolognaBologna

    62

    35
    16
    14
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    57

    35
    16
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    35
    9
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top