Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione âA Pranzo con Chiarielloâ è intervenuto lâesperto di diritto sportivo lâavvocato Enrico Lubrano.Â
Di seguito le sue parole:Â
«Dopo aver ricevimento una comunicazione ufficiale dalla Procura della Repubblica, la Procura Federale deve decidere se procedere allâarchiviazione e al deferimento del procedimento. Lâaspetto rilevante è capire se la comunicazione della Procura della Repubblica possa determinare il deferimento da parte della Procura Federale di riaprire il procedimento a carico della società calcio Napoli.
In questo caso specifico, considerando il fatto che câè già un giudicato a favore del calcio Napoli e del Presidente De Laurentiis pronunciato dalla Corte Federale DâAppello il 22 maggio 2022, lâunica ipotesi di deferimento è quella di richiesta di revocazione della decisione precedente presa dalla Corte. Il termine dei 30 giorni non è l'aspetto più rilevante del caso, nonostante le tempistiche siano rilevanti nelle decisioni.Â
Non conosco la data di comunicazione della Procura della Repubblica alla Procura Federale ma se il termine per la Procura Federale fosse già decorso, allora si determinerebbe lâestinzione del procedimento, quindi la Procura non potrebbe più procedere al deferimento con la richiesta di revocazione della precedente decisione della Corte dâAppello federale. Può succedere, però, che una volta concluse le indagini la Procura della Repubblica può fare la comunicazione il giorno stesso o un mese dopo, ma sono elementi che non conosco.
Data acquisizione atti? Emergerebbe nel caso in cui la Procura Federale decidesse di convocare il calcio Napoli e il Presidente De Laurentiis poiché in quel caso dovrebbe trasmettere tutti gli atti del procedimento che sono stati trasmessi dalla Procura della Repubblica e la data in cui sono stati acquisiti.
Rischio Napoli? Per il decorso dei tempi potrebbe essere determinata lâestinzione del provvedimento disciplinare, però, da avvocato ragione sempre sullâindicazione delle carte. Per me non può essere rilevante un dato di fatto che sia stato pubblicato su un giornale poiché non è un indicazione certa per me, nonostante non mi stia occupando direttamente della questione.
Al di là di tutto, può essere un elemento se verrà fuori nel corso di un eventuale procedimento disciplinare e nella fase in cui la società sarà dinanzi alla Procura Federale e potrà eccepire la fattività della riapertura del procedimento disciplinare. Se sarà così bene, altrimenti si ragionerà sulla sussistenza o lâinsussistenza dei presupposti per il deferimento.
Lâunico presupposto potrà essere lâavvenuta recessione da parte della Procura della Repubblica di prove nuove o documenti attestanti fatti nuovi come è avvenuto nel caso della Juventus che aveva lo stesso giudicato del Napoli.Â
Nel caso di Osimhen per il Napoli non potrebbe essere applicabile poiché la questione riguarda solo un trasferimento e il procedimento si dovrebbe concludere per archiviazione poiché per analogia non è applicabile il percorso fatto con la Juventus perché in quel caso era più di 10 trasferimenti.Â
Non parleremo di niente di nuovo rispetto a quello che è stato deciso con il proscioglimento della CFA del 22 maggio del 2022 poiché non sono stati riscontrati nuovi dati per riaprire il procedimento e la revocazione è un provvedimento estremo in questo caso»