Ultimissime calcio - âSospensione stipendi di marzo per lâemergenza Coronavirus? Sarà dura. Già lâAssociazione Italiana Calciatori ha cominciato a mettere i puntini sulle i. Mi auguro che non chiedano anche ai calciatori Serie B e C di ridursi lo stipendio...â. Così a TuttoMercatoWeb lâavvocato Dario Canovi, storico operatore di mercato.
Crede alla sospensione degli emolumenti di marzo?
âMagari qualche calciatore più sensibile lo accetterebbe. Poi dipende anche dai club, alcuni possono permettersi di non ridurre gli stipendi. Una regola generale per imporre una riduzione è utopia. Qualcuno si ridurrà lo stipendio, altri no. Chiedere ai calciatori di bassa B o in Serie C la riduzione degli emolumenti sarebbe immorale. Non bisogna pensare che siano tutti miliardari. E ci sono anche tanti club che facevano già fatica ad andare avanti, figuriamoci adessoâ.
Come uscirà il calcio da questa situazione delicata?
âHo vissuto il dopoguerra anche se ero piccolo. Se ne esce come stanno facendo Spagna e Germania, non con venticinque miliardi euro che sono bruscolini ma con somme più elevate. Ho clienti in crisi, non parlo del calcio. E poi penso ai bar, ai ristoranti, ai parrucchieri, alle tintorie. Tutte queste categorie dovranno essere aiutateâ.
Il Napoli ha annunciato la ripresa degli allenamenti per il 25 marzo...
âPurtroppo gli interessi personali prevalgono su quelli generali. De Laurentiis sbaglia. La salute dei calciatori, dei magazzinieri, dei fisioterapisti e di tutti è più importante di qualsiasi partita di calcioâ.
Quando si riprenderà , Juve in pole per lo Scudetto?
âLa rivale della Juventus è la Lazio, che è favorita dal calendario. I biancocelesti non hanno coppe, i bianconeri due. E poi devono recuperare delle partite. Ma bisognerà capire cosa accadrà , se si riprenderà davvero entro il 9 maggioâ
Quali effetti avrà sul calciomercato lâemergenza Coronavirus?
âSarà un mercato allâinsegna dellâausterity. La ricchezza del calcio viene dagli spettatori televisivi e quelli presenti negli stadi. E i nostri stadi sono fatti male. La crisi economica generale porterà ad una riduzione di tuttoâ