Ultime notizie - Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha fatto il punto sulla lotta al Coronavirus nel consueto appuntamento su Facebook. Ecco quanto riportato da InterNapoli:
"Da Roma ci arriva un quadro di grande confusione, che ci convince della necessità di prepararci a risolvere da soli i nostri problemi. Si stanno preparando gli Stati Generali sullâeconomia. Siamo entrati nella società digitale. In 10 giorni si fa un Concilio ecumenico. Si sta consumando nel frattempo uno scandalo istituzionale di proporzioni enormi. la decisione su quando consentire il voto nelle Regioni e nei comuni. Quando fare il referendum. Siamo alla più totale irresponsabilità . In altri paesi civili ci sarebbe stata una rivolta. I presidenti delle regioni avevano chiesto il voto lâultima settimana di luglio, per stare tranquilli per lâinizio dellâanno scolastico. Si apre tutto, ma non la scuola. âLa verità è che hanno paura di andare a votare, I 5s, Forza Italia, Lega, Fratelli dâItalia. Il governo non dice niente. Qualunque persona razionale capisce che ci dovremmo concentrare su scuola e vaccinazioni. Immaginabile chiudere le scuole appena aperte, per riaprirle e richiuderle per i referendum, a settembre. Oggi si completano tamponi a docenti, fatti a migliaia. Orgogliosi di avere fatto questo lavoro. Pronti a campagna di vaccinazione di massa. Già acquistato vaccini in particolare per bambini e anziani. In Lombardia ancora attivi 306 focolai, situazione pesanti. Alcuni contagi ultimi giorni ripositivizzati, questo dice che dobbiamo ripetere tamponi. Nei giorni scorsi 2 nuovi contagi in Vallo Di Diano, uno dei contagiati negativo fino a 40 giorni fa, oggi positivo e asintomatico. Indagine su apertura zone rosse in Lombardia: noi senza dibattito abbiamo messo in quarantena e deciso zona rossa. Anticipato di 15 giorni decisioni prese dal Governo e questo ci ha salvato. Oggi indice contagiosità Campania è più basso dâItalia così come indice mortalità . Oggi epidemia marginale. Ma prepariamoci a un ritorno e a tornare a essere regione più efficiente dâItalia. Abbiamo avuto un quarto dei decessi del Veneto. Riaprono sale bingo, sale scommesse, discoteche per ristorazione e bar, no ballo. Apriamo attività di spettacolo allâaperto anche con più di 1000 spettatori e in locali chiusi avremo gradazione in base a capienza.Completati tutti i pagamenti. Per p53mila professionisti e per 110mila imprese. Parte poi piano per lavoro della Regione Campania, chi ha vinto concorso va a lavorare.Sembra normale, ma invece abbiamo fatto gli straordinari. Nessuno ha fatto quel che abbiamo fatto noiâ.
Il presidente De Luca ha poi annunciato che la mascherina non sarà più obbligatoria a partire dal 22 giugno in luoghi aperti, mentre resterà l'obbligo per i luoghi chiusi.