Belardi: "Ammutinamento? Tante situazioni hanno dato vita ad un momento particolare. Ancelotti un grande, ma è in difficoltà""

Le Interviste fonte : Il Roma
Belardi: Ammutinamento? Tante situazioni hanno dato vita ad un momento particolare. Ancelotti un grande, ma è in difficoltà

Intervista a Belardi

Notizie Calcio Napoli - Emanuele Belardi, ex portiere che nel 2004 fece una scelta importante scendendo in Serie C sposando il nuovo progetto De Laurentiis a Napoli.

Momento no del Napoli. Come si esce da questa situazione? «Si sono innescati parecchi casi spinosi e quindi è un momento complicato, perché non è una questione di risultati ma un susseguirsi di episodi. Vedi i rinnovi dei contratti, il ritiro, e tante situazioni che sono più difficili dei risultati. Ci sono state tante situazioni che hanno dato vita ad un momento particolare. Ora la volontà di rialzarsi passa dalla volontà di tutti, a partire dalla società, passando per l’allenatore e i giocatori arrivando ai tifosi».

Ancelotti, dentro o fuori? Meglio continuare con lui o dare una scossa alla squadra? «Mister Ancelotti è una persona assolutamente rispettabile, un signore ed un grande allenatore. Però comunque sia è giusto che si assuma anche lui le responsabilità. Lo farà sicuramente perché è una persona leale. Però poi credo che le persone vadano giudicate per quanto si fa e non per il passato. Può essere brutto da dire, perché una persona come Ancelotti non si può che amare per quello che ha dato, ma d’altro canto c’è anche la realtà che dice che il Napoli è allenato da un grande tecnico però in grande difficoltà. Bisogna essere obiettivi».

Quanto è cambiato il Napoli dai suoi tempi ad oggi? «Quando arrivai a Napoli si vedeva che mi trovavo in una società acquistata da una proprietà forte che aveva ambizione e voleva tornare in qualche anno nella massima serie. Infatti io dopo aver vinto un campionato in Serie B e due salvezze conquistate in Serie A scelsi di andare in Serie C a Napoli. Era palese che c’era un progetto con dirigenti importanti e una presidenza con tanta voglia di fare».

Com’era il rapporto con De Laurentiis? «Il presidente non era sempre presente perché aveva un milione di cose da fare, ma c’era un rapporto di grande rispetto. Soprattutto da parte mia, perché capivo che stavano facendo investimenti per il bene del Napoli».

Ha un ricordo speciale in maglia azzurra? «Credo che il più importante è stato quello riguardo la scelta, ovvero da campano sono sceso in Serie C. Non ero convinto al 100% per la categoria. Infatti facevo fatica a rendere bene, soprattutto fuori casa, perché passare da San Siro a Teramo o Lanciano – con tutto il rispetto per le due società – non è facile. A livello psicologico fu difficile per me. Ma giocare al San Paolo è sempre una grande emozione, indimenticabile».

Crede che oggi il tifoso del Napoli pretenda troppo? «Il tifoso in generale è critico, soprattutto quello passionale come quello napoletano. Vede nel Napoli una sorta di rivalsa. C’è gente che non dorme per una sconfitta del Napoli. Però un po’ in generale i tifosi sono pretenziosi. Basti pensare alla Juve (che è una delle squadre più importanti d’Europa) se c’è un giocatore che sbaglia tre passaggi, il pubblico rumoreggia. Questo fa capire che il tifoso non è mai contento appieno e metterli d’accordo tutti è impossibile. Chiaramente il Napoli negli ultimi anni, dopo i tanti secondi posti, c’era la speranza di poter vincere. Invece si sta facendo un po’ di fatica in più».

Alex Meret. Il Napoli ha il futuro garantito tra i pali? «Quando io ero a Udine lui era un bambino che giocava nelle giovanili. C’erano lui ed altri due-tre ragazzi che erano validi e ben allenati. Credo che il Napoli abbia fatto benissimo a puntare su un giovane italiano, è un ragazzo di prospettiva e molto serio. Sono contento che il Napoli abbia un portiere forte e italiano tra i pali».

Che Napoli bisogna aspettarsi dal prossimo anno con la possibile fine di un lungo ciclo? «Se dovessero partire Mertens e Insigne non sarebbe semplice perché sono due giocatori veramente importanti. Adesso sta alla società e ai dirigenti individuare sostituti all’altezza che non facciano rimpiangere questi giocatori. La palla passa a loro e oggi come non mai devono dimostrare di avere le competenze tecniche per sostituire giocatori fondamentali. Sempre, però, se dovessero andar via».

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top