Lâex calciatore Giancarlo Antognoni, in unâintervista a La Stampa, ha dichiarato di non vedere più i numeri dieci di una volta tra gli attuali giocatori, parlando anche di leggende come Maradona.
Ad Antognoni è stato chiesto del suo tatuaggio con il 10 di Maradona: âSì, ce lâho. Diego il migliore di tutti. Messi si sta avvicinando; dopo Maradona, a livello tecnico e di fantasia, metto sicuramente luiâ.
Sul ruolo del 10 e di quanto sia cambiato ha commentato: âIn giro ora ce ne sono pochi. Il calcio è cambiato molto. Oggi la tattica prevale spesso sul talento individuale e i giocatori fantasiosi vengono penalizzati. Molti allenatori li spostano più avanti o sugli esterni. Il vero numero 10 sta scomparendo. Tra i giovani mi piace Nico Paz, è un giocatore molto interessante. Yildiz ha qualità importanti: finale di stagione difficile e mondiale sfortunato, ma è uno dei talenti tecnici più promettenti. Può fare il 10, lâ11, può giocare praticamente ovunqueâ.
Rispetto al passato, in Italia si fa più fatica a produrre fantasisti. Antognoni spiega: âIn Italia si dà meno spazio a quel tipo di giocatore. Una parte di responsabilità ce lâhanno anche gli allenatori. Oggi si pensa molto allâorganizzazione tattica e meno allâestroâ.