Notizie calcio. Luigino Pasciullo, ex giocatore dell'Atalanta, ha ricordato al Corriere della Sera la sfida contro il Napoli dell'8 aprile 1990, divenuta famosa per la monetina lanciata in testa ad Alemao.
Dagli spalti arrivò una monetina da 100 Lire che, tra ululati e fischi, centrò in pieno la testa di Alemão. Il centrocampista brasiliano del Napoli si accasciò a terra e venne portato a bordo campo dal massaggiatore dei partenopei. Non fu quindi Diego Armando (Maradona) l’eroe della serata, ma Carmando (poi massaggiatore dell’Italia ai Mondiali) che più volte intimò ad Alemão «Statte ‘n terra».
«Eravamo due squadre in lotta, loro erano in corsa per lo scudetto, avevano Maradona, erano un grande club, ma senza la monetina non l’avrebbero vinta. Se loro non avessero fatto ricorso e noi fossimo rimasti tranquilli l’avremmo vinta».
Su Atalanta-Napoli e il campionato: «Penso che la lotta comprenda il Milan come allora, ma anche l’Inter e la Juve. Probabilità che Atalanta-Napoli termini 0-0 come 32 anni fa? Poche, un pari non soddisferebbe nessuno, saranno concentrate per vincere, stimolate ai 3 punti per i loro obiettivi. Le difese faranno il loro dovere e mancherà Osimhen, facendo tutti gli scongiuri è un vantaggio per l’Atalanta».