Euro2020 - Chiellini in conferenza: "Mi godo ogni momento di quest'avventura! Contro l'Inghilterra servirà mente fredda e cuore caldo"

Europei fonte : Gianlucadimarzio.com
Euro2020 - Chiellini in conferenza: Mi godo ogni momento di quest'avventura! Contro l'Inghilterra servirà mente fredda e cuore caldo

Sarà una delle gare più importanti della sua carriera: la vivrà a 37 anni Giorgio Chiellini, con l'esperienza e la tranquillità di chi di sfide simili ne ha già affrontate tante. 

"Gare così potrebbero non capitare così nella carriera di un giocatore. Il mio compito, così come quello di Mancini, è di sdrammatizzare la tensione" ha commentato in conferenza il capitano Azzurro: "Siamo consapevoli dell'importanza. Dobbiamo godercela con gioia e con la cosa che ho detto per la prima volta al Forte Village: spensieratezza e follia".
"In finale le due squadre che hanno dimostrato di più"

Spensieratezza che Chiellini ha mostrato anche contro la Spagna ai rigori: quando la tensione era al massimo, lui ha dato vita a un divertente siparietto con Jordi Alba:

"Mi sto godendo ogni attimo di questi ultimi anni della carriera, sempre con sorriso e rispetto per i miei avversari. Rido, scherzo, abbraccio gli avversari. L'ho sempre fatto - prosegue Chiellini - e me lo godo ancora di più adesso, ancor più che negli altri anni. Non c'è pretattica, i compagni mi vogliono bene, avversari al momento meno ma c'è rispetto reciproco ma l'ho dato e ricevuto sempre tanto". 

Dopo aver affrontato Belgio e Spagna, dunque, in finale l'Italia troverà di fronte a sé i padroni di casa, l'Inghilterra di Southgate: 

"Credo che siano arrivate in finale le squadre che hanno dimostrato di più durante questo Europeo. Basta vedere il loro score per capire che sono solidi, fisici, che hanno grandi individualità in ogni reparto". 

Una squadra profondamente diversa da quelle affrontate fin'ora, ma ugualmente pericolosa, forte di un ciclo iniziato 5 anni fa: 

"Hanno un'organizzazione portata avanti da Southgate dopo Euro 2016: non palleggiano come gli spagnoli ma sono forti in ogni reparto, hanno subito mezzo gol su punizione in tutto l'Europeo e appena hanno campo vanno a folate e ti fanno male".

Chiellini, dal canto suo, dovrà vedersela con l'altro capitano, Harry Kane, fresco di gol decisivo in semifinale:

"Di Kane ricordo un'amichevole a Torino con l'Inghilterra, mi ha subito impressionato. Ha tante qualità: è fisico, tecnico, sa fare assist, sa tirare bene da fuori, sa tirare punizioni. Mi ha colpito tanto, ci ho giocato contro al Tottenham, l'ho visto, è incredibile. Sono un suo grande estimatore, potete chiederlo a Paratici per conferma, quante volte ne abbiamo parlato in questi anni. Io ho avrò la fortuna di vederlo in campo domani...".  

Ma lì davanti Kane non sarà il solo pericolo: 

"Ognuno ha le sue caratteristiche, se corro a campo aperto con Sterling dubito che arriverò prima di lui. Però sul rinvio del portiere la prendo io... Ci sono situazioni dove limitare le loro qualità, quelle di ogni attaccante dell'Inghilterra. La panchina dell'Inghilterra poteva arrivare comunque in finale, cercheremo di portarli dove li proveremo a limitare. E per fortuna è un gioco di squadra"

"Penso giorno dopo giorno, ci stiamo godendo l'avventura" 

"Ci stiamo godendo l'avventura, si respira qualcosa di diverso sin dall'inizio" ha proseguito il capitano riguardo al clima intorno agli Azzurri. "Lo dico da tanto tempo, da quando ho deciso di continuare questo ciclo, credevo si potesse far bene. L'Europeo è stato rimandato, i giovani sono cresciuti e sono arrivati pronti per fare un grande Europeo. Qui c'era qualcosa di magico e speciale, adesso da tre centimetri siamo a due, adesso siamo all'ultimo...".

Un sogno da cui l'Italia non vuole svegliarsi, e forse, per Chiellini, uno degli ultimi:

 "Vivo ogni attimo. Uno come me non può far progetti a lungo termine, devo solo portare questa gioia nel giocare ai ragazzi, ognuno ci mette del suo, un ingrediente diverso"  

È tutto pronto per la finale dunque: Italia-Inghilterra, domenica ore 21. Il segreto? 

"Servirà cuore caldo per sopravvivere, ma anche la testa fredda: dovremo osare, andare, dovremo essere lucidi per avere la situazione sotto controllo. E' impensabile avere controllo per 90', serviranno queste caratteristiche al massimo. Per vincere la finale servirà curare ogni dettaglio".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top