ESCLUSIVA - Gol da centrocampo e calcio d'angolo, 30 anni dalla tripletta di Maradona alla Lazio diventata leggenda! Orsi ricorda l'incubo: "L'ho fatto diventare famoso"

Esclusive fonte : Angela Sarah Morlando
ESCLUSIVA - Gol da centrocampo e calcio d'angolo, 30 anni dalla tripletta di Maradona alla Lazio diventata leggenda! Orsi ricorda l'incubo: L'ho fatto diventare famoso

Sono trascorsi 30 anni da quando Maradona scese in campo al San Paolo e fece cadere la Lazio sotto i suoi colpi di genio. Tre gol, di cui uno da centrocampo ed uno da calcio d'angolo: una partita passata alla storia per l'esplosione dell'argentino appena arrivato in Serie A. La sua vittima, all'epoca, fu Nando Orsi. L'ex portiere della Lazio, oggi allenatore e telecronista, racconta ai microfoni di CalcioNapoli24 quella giornata ormai diventata indimenticabile analizzando anche l'attuale situazione portieri in casa Napoli. 

E' difficile, se non quasi mai accaduto, che un allenatore scelga di alternare i propri portieri. Benitez sta vagliando questa ipotesi, la vede una soluzione perseguibile?

Non mi è mai capitato di vedere un'alternanza sistematica tra due portieri, si tratta di un ruolo delicato. Dove gli errori e la fiducia condizionano molto. Quando un allenatore sceglie di sostituire il portiere, nel corso della stagione, per motivi che non siano legati ad un infortunio bisogna porsi delle domande. C'è sempre una ragione precisa dietro questo tipo di scelta. Credo che, a prescindere da chi giocherà domani in Europa League con uno 0-4 già in tasca, la scelta di Benitez si capirà dalla prossima partita di campionato. Sarà una partita determinante per rivelare se vi è una nuova gerarchia. Un'alternanza richiede una personalità ed un carattere forte da parte di entrambi i portieri, in particolare per colui - in questo caso Rafael - che sia partito titolare dall'inizio per poi vedersi scavalcare, o comunque alternare, con un altro portiere. Credo che qualora Andujar giocasse la prossima partita di campionato sarà lui il portiere che arriverà  fino a fine stagione. Questo non significa che Rafael sia stato bocciato. L'allenatore saprà come gestire, probabile che si renda conto che il brasiliano abbia bisogno di poche giornate per ritrovare il proprio equilibrio o che questo processo di crescita debba svilupparsi diversamente. Sicuramente, rispetto ad un portiere come Neto, Rafael sta impiegando più tempo. Questo non mette in discussione le sue qualità, ma è giovane e deve crescere. Quando poi si gioca in una piazza esigente ed in una squadra ambiziosa è scontato che ci sia più pressione e si possa sbagliare di più ed essere “perdonati” di meno. Ai portieri non si perdona nulla. Figuriamoci errori che poi si rivelano determinanti".

Se fosse oggi in campo, quale sarebbe l'attaccante più pericoloso da affrontare?

"Nel nostro campionato ci sono diversi calciatori di un certo spessore: Higuain, Tevez, Klose ed il capocannoniere Icardi. Personalmente credo che Higuain sia tra i più forti al mondo e se scendi in campo sapendo di averlo contro non è di certo facile".

Come quando affrontò Maradona nel primo anno a Napoli, una tripletta che rivelò per la prima volta in Italia quel talento di cui tanto si diceva ma probabilmente in quel momento non se lo aspettava...

“Sono passati 30 anni ma ricordo perfettamente quella partita e non solo per tutte le volte che mi è stato chiesto ma ormai sono “partecipe” di alcuni dei più bei gol di Maradona che spesso vengono mostrati in tv. Come spesso ho detto scherzando lui deve ringraziarmi se gli ho dato possibilità di diventare sin da subito famoso (ride, ndr). Prendere tre gol non è mai un bel ricordo ma alla fine le reti prese da Maradona le ricordo anche con piacere, non ti capita di incontrarlo tutte le domeniche e già sapevamo che grande calciatore fosse quindi, al di là dei miei errori, un campione così è capace di far tre gol senza problemi e lo ha dimostrato sia prima ma soprattutto dopo”.

GUARDA IN ALLEGATO LA CLIP DI QUELLA MEMORABILE TRIPLETTA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    34
    28
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    70

    34
    21
    7
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    65

    34
    18
    11
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    63

    34
    17
    12
    5
  • logo RomaRomaEL

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    57

    33
    17
    6
    10
  • logo LazioLazio

    55

    34
    17
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    50

    34
    13
    11
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    34
    11
    13
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    44

    34
    11
    11
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    36

    34
    8
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    34
    8
    7
    19
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    31

    34
    7
    10
    17
  • 17º

    logo VeronaVerona

    31

    34
    7
    10
    17
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    29

    34
    4
    17
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top