Bellinazzo a CN24: "Parma-Verona, quel collegamento che fece retrocedere gli azzurri. Napoli? Quasi 100mln in cassa, ma non si può dipendere solo da un gol" [VIDEO]

Esclusive fonte : dal nostro inviato, Ciro Novellino
Marco Bellinazzo, giornalistaMarco Bellinazzo, giornalista

Queste le parole di Marco Bellinazzo, giornalista de IlSole24Ore, a CalcioNapoli24, alla presentazione del suo nuovo libro.

Il calcio italiano è stato contaminato da tutte le nefandezze che hanno attraversato e rovinato l'Italia negli ultimi decenni. La serie A avrebbe potuto essere la prima lega a dotarsi di stadi all'avanguardia, pensati per il calcio e il suo business, e invece l'appuntamento storico di Italia '90 si è trasformato in un disastro nazionale, con un fiume di soldi e corruttele che ha partorito impianti, nel migliore dei casi, inadeguati. I miliardi piovuti sul campionato italiano grazie alle pay tv non sono stati impiegati in investimenti a lungo termine, nella costruzione di strutture sportive e vivai in grado di garantire il futuro del football tricolore. Si sono invece riversati su giocatori e procuratori, oppure sono stati sottratti dalle casse dei club per coprire i dissesti delle aziende. Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, tocca tutti questi temi nel suo ultimo libro 'La fine del calcio italiano. Perché siamo fuori dai Mondiali e come possiamo tornarci da protagonisti', presentato in anteprima a Torre Annunziata al Nettuno Lounge Beach. La redazione di CalcioNapoli24 l'ha intervistato: "Un libro che nasce subito dopo la delusione dall'estromissione dai Mondiali. Attraversa la storia del calcio dagli anni '90 in poi. Non è un suicidio ma un omicidio del calcio. Avevamo avuto la possibilità di essere il miglior calcio di Europa e si è sprecato tutto con delitti che disegnano uno scenario inquietante da conoscere però per ricostruire".
 
Anni '90, il calcio italiano era il migliore: aveva grandi campioni e il Mondiale. Investimenti che forse sono stati fatti in maniera errata, un qualcosa di diverso rispetto a ciò che invece doveva prevederli
"E' cominciato tutto così. Il primo capitolo racconta di Italia '90 e dell'opportunità sprecata. Potevamo avere qui stadio e strutture proiettate al futuro, innovative, ma gli stadi erano già vecchi per l'epoca. Simbolo su tutto sono le piste di atletica. Molti stadi, essendo comunali, dovevano essere polifunzionali. Intorno a quello, sprechi, tangenti e appalti truccati. Italia '90 è alla base di Tangentopoli e dell'economia e politica italiana"
 
Nel libro un passo che riguarda il Napoli e la storia azzurra. Un accordo, Parma-Verona che condanna gli azzurri alla retrocessione...
"Un po' una scoperta che ho fatto leggendo le carte. Un collegamento tra il crack Parmalat e la retrocessione del Napoli di Corbelli e Ferlaino e poi di Naldi. Napoli già in difficoltà, ma che con quella retrocessione perde 30mln dai diritti tv. Retrocede per una partita che il Verona vince a Parma: le accuse azzurre riguardano il presidente Tanzi che aveva comprato, attraverso Pastorello, da prestanome, il Verona. In quel periodo furono derisi da Carraro in particolare. Qualche anno dopo, l'inchiesta porta a scoprire che una parte dei soldi delle obbligazioni Parmalat, furono usate da Tanzi e Pastorello per comrpare il club. Dopo qualche anno è arrivato il patteggiamento che non è ammissione di colpevolezza, ma che molto si avvicina".
 
Tesoretto, quello di De Laurentiis che dovrebbe ammontare oggi a circa 110mln di euro
"Si, qualcosa in meno visto che la stagione si chiude con 15mln, scende un po' ma è un grande tesoro da far fruttare ma anche custodire per le perdite del futuro. C'è un bel mucchio di soldi da investire".
 
Perchè il Napoli non vince, è solo una questione finanziaria. Serve investire in maniera diversa?
"L'importante, se si vuole dare continuità al progetto, è investire sul futuro: sulle strutture e i giovani. De Laurentiis ha altre idee, gli va riconosciuto merito, ma indubbiamente le carenze strutturali pesano sul bilancio. Il Napoli potrebbe avere un respiro corto nei prossimi anni se non si programma e se si vuole basare tutto su una palla che entra o che esce. Il Napoli ha programmato bene nei primi anni, ma senza strutture si incontrano difficoltà".
 
Clicca sul player per vedere le immagini.
 
RIPRODUZIONE RISERVATA
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
FOTO ALLEGATE
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top