SOCIAL...ISMO - Ancelotti, nemmeno il cornicione! Tre punti (solo) da Energas, Milik col ciclo e la follia Traghettotti Jr

Editoriale  
<i>SOCIAL...ISMO</i> - Ancelotti, nemmeno il cornicione! Tre punti (solo) da Energas, Milik <i>col ciclo</i> e la follia <i>Traghettotti Jr</i>

  • Scappate, finchè siete in tempo. Che poi il confine fra chi spera di non finire nell'editoriale e chi ne godrebbe divertito è labilissimo... Il web insorge, pre-durante-post gara. L'ironia, l'iralità, le più aspre critiche, i fotomontaggi più incredibili. Tutti insieme, per dar voce alla nuova forma di satira sportiva: quella dei social, il social...ismo. Non prendiamoci troppo sul serio, ma nemmeno troppo poco: una riflessione seria, ma 'mascherata'.

di Manuel Guardasole

Nell'immediata vigilia del match si è partiti col botto: l'entità (finora senza identità) Pensionotti, ha preso forma. E' spopolato infatti su Facebook un nuovo account, un nuovo utente, una figura mitologica: Pensionotti Out ti ha inviato una richiesta di amicizia. E c'è chi ci ha puntato addirittura come allenatore a PES 2020, mister Carlo Pensionotti, che nello screen recita: "Non ha dubbi: 'Il titolo è nostro'!". Un videogame davvero reale allora...  Sì, perchè tutti via social riportano le dichiarazioni di agosto del tecnico di Reggiolo, che stride e troppo con la posizione in classifica e i punti ad oggi. Insomma, anche in un momento difficile e critico, al tifoso napoletano quantomento non si può imputare scarsa ironia.

La notizia social del pre-gara però è il furto di casa Allan. Adesso, non ce ne voglia Thais, la moglie, di cui si comprende tutta la rabbia in un momento difficile, ma il Social...ismo non può accettare quest'uso dei social! Generar odio, no, dai. Un ladro di Napoli è un ladro, non un tifoso del Napoli. E' un rifiuto della società, come quelli di Torino e Milano: uguali identici. Certo, fa strano sia successo proprio ora. Ma può tifare Juve, Napoli o non tifare affatto. E approfittare del momento...

E poi, vabbè, il Napoli ci mette del suo per scatenare i social: "@arekmilik9 non è convocato per la partita #NapoliGenoa a causa di una indisposizione". In che senso? di verdoniana memoria. E i commenti sono un coro: "Ha le sue cose immagino", "Ma l'indisposizione non era donna?", "ha chiaramente le mestruazioni", ma si rilancia: "Sembra quello che scrivero io sul libretto delle giustificazioni a scuola. Indisposizione sempre. Ma in realtà era filone". Come dargli torto?

Da "libro cuore", secondo il web l'abbraccio di gruppo, con tutta la squadra in cerchio a caricarsi, prima di iniziare il match. Ed è subito il Napoli di capitan Iezzo. L'unica cosa bella, alla fine, di un primo tempo da dimenticare. L'abbraccio non ha sortito l'effetto sperato, insomma...

Neanche il tempo di iniziare il match ed è subito flashback su Twitter. C'è chi addirittura spera in un Insigne 'es tu culpa' version, alla Higuain in Napoli-Juve. Una cosa è certa, l'ammutinamento ha reso magicamente ogni episodio complottistico e fiabesco. 

Goran è sempre un amico. All'unisono il web ringrazia Pandev per l'errore a colpo sicuro in area intorno al 31'. Non la prima volta, per questo si va da "Menumal che ce vo' semp bene" allo scarpino dalla forma particolare e pesantuccio...

Primo tempo da Casa VianelloChe barba, che noia. Che noia, che barba. Ma c'è chi va ben oltre, e come dargli torto, citando il celebre Garpelli, il film al cinema di 'Tre uomini e una gamba'. Insomma, 'Non sono professionisti, sono presi dalla strada'. 

KK is the new Grava. Salvataggio miracoloso al 62' di Koulibaly: mette il gambone sul tiro a colpo sicuro di Pinamonti. Possiamo dirlo che è forse l'unica cosa positiva di un ultimo periodo da brividi per uno dei cinque difensori più forti al mondo? Lo specchio della crisi, Kalidou.

Tutti a dare il cinque a Insigne....ma era il voto. Riassunto perfetto della partita e prestazione del capitano, nulla da aggiungere. Pensandoci... Anche 4,5 volendo, dai.

La gara finisce, con un triste 0-0 e l'insurrezione dei social. Spopola (primo in tendenze su Twitter) #AncelottiOut, il che è quanto dire. Ne prendiamo a pillole, da "Nemmeno #Attila avrebbe saputo fare di meglio. Meno di un anno e mezzo dopo solo macerie. #AncelottiOut" "Credo ormai si possa dire che Ancelotti sia in modalità rubastipendio. È tipo Trapattoni post nazionale, tutto fa brodo finché lo pagano e gli fanno portare mezza famiglia come staff?". Ma il vincitore del post-gara è uno solo: "Tre punti anche oggi. Carburante", con Llorente che fa l'unica cosa che in questi giorni non ha fatto discutere: la visita come ospite da Energas. 

Ve lo ricordate Ernesto? Quello che non poteva mangiare la pizza, nemmeno il cornicione: sì proprio lui. C'è già sui social la versione natalizia (dal gruppo SSC Napoli - Operazione Sciatalgia), non può mangiare il panettone ovviamente. Nemmeno i canditi... Ma parliamoci chiaro: se non dopo l'ammutinamento post Salisburgo e il black out totale di Napoli-Genoa, quando? Che siano esonero o dimissioni. Da entrambe le parti, sottolineiamolo. Serviva un'ammissione di responsabilità e un cambio di tendenza. E se va via da Napoli, nemmeno la pizza a questo punto!

E per concludere, lasciando un attimo le tensioni dell'immediato post partita, spazio al colore. In particolare, alle quote rosa: grazie, di cuore, Lucia"Commento tecnico: Thiago Motta è proprio un gran figo... Fine commento tecnico". In questo momento è molto meno figo Carlo, ma purtroppo si sa: l'altezza (in classifica) è mezza bellezza.

No scusate, ne ho un ultimo. E quando stavo per chiudere tutto e pubblicare, arriva lui. Il complottismo fatto tifoso napoletano. Traghettotti Jr è quanto di più assurdo si possa leggere in questo marasma. La speranza è che sia ironia pura.

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top