Il Napoli dopo iltravolgente Gruppo A di UEFA Champions League e aver battuto due volte l'Eintracht agli ottavi, esce ai quarti di finale nel doppio match contro il Milan. Ma resta l'ottimo cammino con 7 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte nella stagione europea degli uomini di Spalletti in UEFA Champions League. La SSC Napoli, infatti, che è un club capace di autofinanziarsi senza indebitarsi, e che vive di plusvalenze e introiti fra UEFA e diritti tv, sa bene quanto è importante dare il massimo nelle competizioni europee. Non a caso, infatti, è decisamente importante la cifra guadagnata dal cammino in Champions League 2022-2023 dalla SSC Napoli. Una cifra che permette al club azzurro di programmare il futuro con la massima serenità. Una amara consolazione, vista l'uscita dalla competizione.
di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole
Prima di arrivare alla cifra complessiva dei ricavi attuali della SSC Napoli in Champions League, vi spieghiamo quali sono i diversi parametri da cui guadagnerà il club azzurro. L'UEFA nel prossimo triennio distribuirà alle squadre partecipanti circa 2 miliardi di euro complessivamente. Le entrate nette disponibili per i club partecipanti verranno così suddivise:
Ma andiamo nello specifico di quanto ha guadagnato la SSC Napoli dall'UEFA Champions League 2022-2023:
Partiamo dalla novità quote pareggi: terminata la fase a gironi, oltre ai soldi derivanti dalle cinque vittorie sul campo, l'UEFA redistribuisce anche le quote derivanti dalle partite pareggiate nella fase a gironi. Queste quote vengono assegnate in base al numero di vittorie di ogni club nel girone: il Napoli quindi incassa anche 1,15 milioni.
Poi vi sono gli incassi del market pool: 4 milioni sono (certi) per il terzo posto dello scorso anno (market pool 1), più circa 3,6 milioni per il market pool 2, che è dipeso anche dal cammino delle altre italiane (su 17 partite ad eliminazione diretta giocate dalle italiane: Napoli 4, Milan 6, Inter 7. Da qui la quota più bassa nel market pool 2). Inoltre, per esser ancora più chiari, il ranking decennale è basato sulla classifica ranking degli ultimi 10 anni delle partecipanti alla Champions 22/23 e ogni quota di coefficiente vale 1,137 milioni di euro: il Napoli ne riceve ben 16 di quote.
Chiaramente il Napoli ha anche strappato la qualificazione ai quarti che significa un incremento nei ricavi di 9,6 milioni di euro per l'accesso agli ottavi più 10,6 milioni di euro per l'approdo ai quarti:
Ecco quindi, infine, quanto ha incassato ad oggi la SSC Napoli dall'UEFA per il cammino in Champions League:
Da aggiungere, poi i ricavi da stadio: soltanto Napoli-Milan, con gli incassi da botteghino, infatti, vale 5,5 milioni di euro.
RIPRODUZIONE RISERVATA