Il Napoli affronta il Liverpool alla prima giornata di UEFA Champions League per la seconda volta in quattro stagioni. Il Gruppo A dell'edizione 2022/23 prende il via allo Stadio Diego Armando Maradona. Il sito ufficiale della UEFA propone alcune interessanti statistiche riguardanti i precedenti.
Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli
Alla prima giornata del 2019/20, il Napoli ha segnato due gol nel finale e ha battuto il Liverpool per 2-0: Dries Mertens ha aperto le marcature su rigore all'82', mentre Fernando Llorente ha firmato il bis al 2' di recupero.
Mertens è andato a segno anche ad Anfield il 27 novembre 2019, portando gli ospiti in vantaggio 21'; al 65', Dejan Lovren ha firmato un pareggio che si è poi rivelato decisivo per il primo posto nel girone con 13 punti, uno in più del Napoli.
Le squadre hanno vinto le rispettive gare casalinghe per 1-0 nella fase a gironi 2018/19. Lorenzo Insigne ha segnato il gol della vittoria al 90' a Napoli alla seconda giornata, mentre Mohamed Salah ha deciso la gara ad Anfield alla sesta. Il suo gol al 34' è bastato a portare la squadra di Jürgen Klopp agli ottavi a spese degli azzurri, ma se Alisson Becker non avesse neutralizzato prodigiosamente Arkadiusz Milik nel finale sarebbe passato il Napoli di Carlo Ancelotti.
I club si sono incontrati anche nella fase a gironi di UEFA Europa League 2010/11. Dopo uno 0-0 a Napoli, Ezequiel Lavezzi ha portato la sua squadra in vantaggio nel primo tempo ad Anfield, ma i padroni di casa hanno risposto con una tripletta di Steven Gerrard nell'ultimo quarto d'ora. I Reds hanno poi concluso in testa al girone e hanno perso agli ottavi, mentre il Napoli è arrivato secondo ed è stato eliminato ai sedicesimi.