Champions League, Napoli primo nel girone con Liverpool, Ajax e Rangers: ecco le possibili combinazioni
Con 12 squadre già qualificate, scopriamo quali altre possono andare agli ottavi di ChampionsLeague alla sesta giornata.
Qualificate agli ottavi: Bayern*, Benfica, Chelsea*, Club Brugge, Dortmund, Inter, Liverpool, Man City*, Napoli, Paris Saint-Germain, Porto, Real Madrid
*Primo posto nel girone
Possono qualificarsi agli ottavi alla sesta giornata: Eintracht Frankfurt, Leipzig, Marseille, AC Milan, Salzburg, Shakhtar, Sporting CP, Tottenham
Terzo posto matematico e spareggi per gli ottavi di UEFA Europa League: Barcelona, Sevilla
Non possono andare agli ottavi ma possono arrivare terze: Ajax, Atlético, Dinamo Zagreb, Juventus, Leverkusen, Maccabi Haifa, Rangers
Quarto posto matematico: Celtic, Copenhagen, Plzen
Girone A
Il Napoli è qualificato agli ottavi di finale. Arriverà primo se evita la sconfitta contro il Liverpool con almeno quattro gol di scarto.
Il Liverpool è qualificato agli ottavi di finale. Arriverà primo se batte Napoli con almeno quattro gol di scarto.
L'Ajax non può andare agli ottavi di finale. Arriverà terzo e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se evita la sconfitta contro i Rangers con almeno cinque gol di scarto.
I Rangers non possono andare agli ottavi di finale. Arriveranno terzi e andranno agli spareggi per gli ottavi di Europa League se battono l'Ajax con almeno cinque gol di scarto.
Girone B
Il ClubBrugge è qualificato agli ottavi di finale. Arriverà primo se vince, se entrambe le gare terminano in parità o se il Porto perde.
Il Porto è qualificato agli ottavi di finale. Arriverà primo se vince e il Club Brugge non vince, oppure se pareggia e il Club Brugge perde.
L'Atlético non può andare agli ottavi di finale. Arriverà terzo e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se vince, se entrambe le gare terminano in parità o se il Leverkusen perde.
Il Leverkusen non può andare agli ottavi di finale. Arriverà terzo e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se vince e l'Atlético non vince, oppure se pareggia e l'Atlético perde.
Girone C
Il Bayern è qualificato agli ottavi di finale da prima nel girone.
L'Inter è qualificata agli ottavi di finale da seconda nel girone.
Il Barcelona arriverà terzo e disputerà gli spareggi per gli ottavi di UEFA Europa League.
Il Plzen è matematicamente quarto.
Girone D
Il Tottenham andrà agli ottavi di finale se evita la sconfitta. Arriverà primo se vince o se entrambe le gare terminano in parità. Non può arrivare quarto.
Lo Sporting andrà agli ottavi di finale se evita la sconfitta. Arriverà primo se vince e il Tottenham non vince. Lo Sporting arriverà terzo e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se perde e perde anche il Marsiglia.
Il Frankfurt andrà agli ottavi di finale se vince. Arriverà primo se vince e gli Spurs non vincono. Il Frankfurt arriverà terzo se entrambe le gare terminano in parità, oppure se perde e perde anche il Marsiglia.
Il Marseille andrà agli ottavi di finale se vince. Arriverà primo se vince e l'altra gara termina in parità. Arriverà terzo e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se pareggia e lo Sporting perde.
Girone E
Il Chelsea è qualificato agli ottavi da prima nel girone.
Il Milan andrà agli ottavi di finale se evita la sconfitta e non può arrivare quarto.
Il Salzburg andrà agli ottavi di finale se vince. Sarà matematicamente quarto se perde e la Dinamo vince.
La Dinamo non può andare agli ottavi di finale. Arriverà terza e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se vince e il Salzburg perde.
Girone F
Il RealMadrid è qualificato agli ottavi di finale. Sarà matematicamente primo se vince o se il Lipsia non vince.
Il Leipzig andrà agli ottavi di finale se evita la sconfitta. Arriverà primo se vince e il Madrid non vince.
Lo Shakhtar andrà agli ottavi di finale se vince.
Il Celtic è matematicamente quarto.
Girone G
Il ManCity è qualificato agli ottavi di finale da prima nel girone.
Il Dortmund è qualificato agli ottavi di finale da seconda nel girone.
Il Sevilla arriverà terzo e disputerà gli spareggi per gli ottavi di UEFA Europa League.
Il Copenhagen è matematicamente quarto.
Girone H
Paris e Benfica sono qualificate agli ottavi di finale. Il Paris è attualmente primo per differenza reti complessiva (+8 contro +4) perché le squadre hanno pareggiato due volte 1-1 negli scontri diretti.
Juventus e MaccabiHaifa non possono andare agli ottavi di finale. La Juventus è attualmente terza per differenza reti complessiva (-3 contro -9) perché entrambe le squadre hanno vinto le rispettive gare casalinghe con due gol di scarto.
In caso di parità di punti tra due o più squadre al termine delle partite del girone, per la determinazione della classifica si applicano i seguenti criteri nell’ordine indicato:
maggior numero di punti ottenuti nelle partite del girone disputate tra le squadre in questione;
migliore differenza reti rispetto alle partite del girone disputate tra le squadre in questione;
maggior numero di reti segnate nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
se, dopo aver applicato i criteri da a) a c), le squadre hanno ancora parità di classifica, i criteri da a) a c) vengono riapplicati esclusivamente alle partite tra le restanti squadre per determinare la loro classifica finale. Se tale procedura non porta ad un verdetto, i criteri da e) a k) si applicano nell’ordine definito alle due o più squadre ancora in parità;
migliore differenza reti in tutte le partite del girone;
maggior numero di reti segnate in tutte le partite del girone;
maggior numero di gol segnati in trasferta in tutte le partite del girone;
maggior numero di vittorie in tutte le partite del girone;
maggior numero di vittorie in trasferta in tutte le partite del girone;
punteggio disciplinare totale più basso, basato solo sui cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e dirigenti della squadra in tutte le partite del girone (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti);
coefficiente del club più alto
Napoli
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News