Champions League - Martedì 8 e mercoledì 9 luglio segnano il ritorno della Champions con l'andata del primo turno, in cui scendono in campo le squadre di campionati minori per provare ad avanzare fino al girone unico, nel quale entreranno direttamente tutte le big qualificate tramite i vari tornei nazionali, dal Barcellona al PSG, passando per il Real Madrid, il Bayern Monaco, la Juventus, il Napoli, l'Inter e il Manchester City. Le solite note, insomma.
Nelle partite dell'8 luglio, le primissime della nuova stagione, è scesa in campo anche la Virtus Acquaviva, rappresentante di San Marino che affrontato i bosniaci del Mostar. La più nota squadra di scena martedì è stata probabilmente il Malmo, che ha già partecipato alla fase finale della Champions League, mentre altri club del primo turno hanno avuto modo di giocare nelle ultime edizioni di Europa League e Conference.
Ha tenuto bene il campo, ma ha subito l'1-0 con cui si è chiusa il primo tempo del primo turno la Virtus Acquaviva, Campione di San Marino 2024/2025 (per la seconda volta consecutiva).
Un rigore assegnato per fallo di Amati e messo a segno da Bilbija ha permesso al Zrinjski, club della Bosnia ed Herzegovina, di avere ora un grande vantaggio in vista del ritorno previsto in patria tra una settimana.
Tutto, però, è ancora da decidere, visto il k.o per 2-0 (doppietta di Bilbija nella ripresa): a Mostar si deciderà chi, tra Virtus e Zrinjski passerà il turno, di fatto andando ad incontrare un club di caratura maggiore come lo Slovan Bratislava.
3-1 per il Malmo, club più noto e sulla carta più forte nella prima giornata del primo turno che verrà completato mercoledì 9 luglio, quando scenderanno in campo, tra le altre, FCSB e Ludogorets, due squadre che conoscono benissimo la fase finale della Champions League.
Il Malmo mette un piede e mezzo nel secondo turno, dove potrebbe affrontare una tra Levadia e RFS anch'esse impegnate in questa prima fase, dopo aver superato in terra georgiana la locale Iberia 1999.
Tre reti a uno per il Malmo, tre reti a due per il club di Gibilterra Lincoln, riuscito ad avere la meglio sul Vikingur: Lopes e De Barr valgono la vittoria, ma la squadra dovrà sudarsi il passaggio del turno nel ritorno.
TUTTI I RISULTATI DELL'8 LUGLIO
KuPS (Fin)-Milsami (Mol) 1-0
Iberia 1999 (Geo)-Malmo FF (Sve) 1-3
Noah (Arm)-Buducnost (Mon) 1-0
Levadia (Est)-RFS (Let) 0-1
O. Ljubljana (Slo)-Kairat Almaty (Kaz) 1-1
Drita (Kos)-Differdange (Lus) 1-0
TNS (Gal)-Shkendija (Mac) 0-0
Vikingur (Far-Lincoln (Gib) 2-3
Egnatia (Alb)-Breidablik (Isl) 1-0
Virtus (San)-Zrinjski (Bos) 0-2