Calciomercato Napoli - L'edizione odierna de il Corriere del Mezzogiorno ritaglia ampio spazio alle trattative di calciomercato che vedono coinvolto il Napoli. Dal quotidiano si legge:
James Rodriguez è stato il nome indicato da Carlo Ancelotti. E la trattativa con il Real Madrid, attraverso Jorge Mendez, è iniziata praticamente subito, prima ancora che il mercato avesse ufficialmente inizio.
La tattica dello sfinimento, strada scelta da De Laurentiis per portare a casa il talento colombiano con la formula del prestito, ha ancora margini di successo? Probabilmente sì, nel nome di un patto tra il giocatore e l’allenatore, della volontà espressa di vestire la maglia azzurra.
Se invece il sogno dovesse sfumare all’improvviso, dovremmo chiederci un’altra cosa: può avere un prezzo la qualità ? Perchè tutto si sta giocando sul costo del cartellino di James (il Real vuole dal Napoli l’acquisto a titolo definitivo), prima fissato a 50 milioni e poi in qualche modo ridotto a 42. Il concetto di qualità è stato riproposto a più riprese da Ancelotti, come unica variabile per rinforzare ulteriormente la rosa e immaginare di ridurre il gap con la Juventus.
Quanto vale dunque la qualità ? In senso assoluto diremmo che non c’è un prezzo, ma la linea del club tiene conto di altre variabili. Altrimenti non avrebbe senso l’interessamento per Pepè, nè quello (più o meno inisistito) per Icardi. Il mercato del Napoli tiene conto dell’età del calciatore: 42 milioni possono essere tanti o addirittura pochi rispetto all’anagrafe e al rendimento.
De Laurentiis riconosce qualità a James, non a tal punto però da farsi prendere per la gola dal Real Madrid. E Ancelotti? Si confronta con la sua società , tiene in caldo James e probabilmente prova a forzare la mano.
Due posizioni parallele che i tifosi sperano trovino prima o poi una convergenza. Serve una forzatura per raggiungere l’obiettivo. I tifosi aspettano, ma il Real ha posto un tempo. Qualcosa accadrà nei prossimi tre giorni, lì capiremo che valore ha avuto per De Laurentiis la qualità di James. E la richiesta di Ancelotti.