Ultime notizie - Il derby tra Inter e Milan si infiamma dopo pochi minuti per un episodio che coinvolge Lautaro Martinez e Matteo Gabbia. Una gomitata del capitano nerazzurro al difensore rossonero ha immediatamente acceso le proteste in campo e alimentato la discussione negli studi televisivi, soprattutto alla luce della decisione dellâarbitro Sozza di non adottare alcun provvedimento.
Lâazione incriminata nasce da un duello aereo a centrocampo: entrambi i giocatori saltano in maniera irruenta, ma ad avere la peggio è Gabbia, colpito al volto dal gomito di Lautaro.
Il difensore rossonero è rimasto a terra diversi minuti, c'è stato lâintervento dello staff medico, mentre il direttore di gara ha assegnato punizione allâInter per la gamba alta del milanista.
In diretta su DAZN, lâesperto arbitrale Luca Marelli ha chiarito la dinamica sottolineando lâerrore di valutazione: âEntrata di entrambi i giocatori brutta. Gabbia non è stato sanzionato perché, entrato con la gamba alta, non colpisce l'avversario. Lautaro col gomito molto alto, manca un cartellino giallo per imprudenzaâ. Un giudizio netto, che sottolinea come lâazione dellâattaccante nerazzurro fosse meritevole almeno di unâammonizione.
Il contatto, avvenuto attorno al sesto minuto di gioco, ha richiesto lâinterruzione del match, già carico di tensione per il valore del derby della Madonnina, valido per la dodicesima giornata di Serie A. La decisione di non punire Lautaro ha inevitabilmente alimentato le polemiche tra i tifosi e sui social, dove il confronto fra le tifoserie si è subito acceso.