Caos Fiorentina, riflessioni in corso: non si esclude un clamoroso ritorno in panchina

Brevi fonte : Sportmediaset
Caos Fiorentina, riflessioni in corso: non si esclude un clamoroso ritorno in panchina

Fiorentina, torna in bilico la panchina

Ultime notizie -  La Fiorentina sceglie la linea della continuità, almeno per ora. Dopo il ko interno contro l’Hellas Verona, il nono in quindici turni di Serie A, il club viola ha deciso di confermare Paolo Vanoli in panchina fino alla gara cruciale di domenica alle 18 contro l’Udinese, appuntamento che potrebbe indirizzare in modo definitivo il futuro dell’allenatore.

Crisi aperta, ma la società prende tempo

Nella giornata di oggi, al Viola Park, si sono susseguite riunioni interne per analizzare una situazione sempre più delicata. Tra i temi sul tavolo anche la posizione del tecnico, alla fine confermato almeno nel breve periodo. La squadra resterà in ritiro a tempo indeterminato e Vanoli ha regolarmente diretto l’allenamento. L’ex allenatore del Torino sarà dunque in panchina giovedì nella sfida di Conference League contro il Losanna e, soprattutto, domenica nel match che vale una stagione con l’Udinese.

I numeri, però, pesano come macigni. In cinque partite alla guida della viola, Vanoli ha raccolto appena due punti, con tre sconfitte consecutive. Oltre ai risultati, sotto osservazione c’è anche la gestione tattica: al tecnico viene imputata una certa rigidità, in particolare la mancata transizione dalla difesa a tre a quella a quattro. Dal canto suo, Vanoli ha più volte ribadito che la priorità non è lo schema, ma la testa dei giocatori, sostenendo che «in questo momento la tattica viene dopo, prima devo trovare il click mentale». Un segnale visto in Europa con il successo sulla Dinamo Kiev, ma mai confermato in campionato.

Ipotesi sostituti e ultima chiamata

In parallelo, iniziano a circolare i nomi dei possibili successori, qualora la situazione non dovesse sbloccarsi. In cima alla lista di Commisso ci sarebbe Stefano Pioli, ancora sotto contratto fino al 2028 e ipotetico protagonista di un clamoroso ritorno. Attenzione anche a Davide Ballardini, Carmine Gautieri e Giuseppe Iachini, già salvatore della viola in passato. Sullo sfondo resta Daniele Galloppa, tecnico della Primavera.

Per Vanoli il tempo è ridotto al minimo: solo una vittoria con l’Udinese potrebbe riaprire i giochi. In caso contrario, l’esonero appare sempre più probabile.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo LazioLazio

    43

    30
    11
    10
    9
  • logo BolognaBologna

    42

    30
    12
    6
    12
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    39

    30
    11
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo ParmaParma

    34

    30
    8
    10
    12
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 14º

    logo TorinoTorino

    33

    30
    9
    6
    15
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    30
    7
    9
    14
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    29

    30
    6
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    30
    6
    9
    15
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    30
    7
    6
    17
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    30
    3
    9
    18
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    30
    2
    12
    16
Back To Top