Notizie basket Napoli - Si è tenuta questâoggi, presso la sede del Napoli Basketball, la conferenza stampa di presentazione dei nuovi acquisti Marco Spissu, Markel Brown e John Petrucelli. Presenti anche il General Manager della società James Laughlin ed il Direttore Sportivo Francesco Cavaliere. Di seguito le dichiarazioni di Marco Spissu:
âSono molto contento di essere qui, è stato facile scegliere Napoli: parlando con la dirigenza ho avvertito subito il loro interesse ed il progetto è molto bello, ho deciso in poco tempo. Per ora siamo stati in ritiro in Slovenia per lavorare bene, ora che siamo al completo vogliamo mettere benzina nel serbatoio per divertirci.
Questo gruppo dove può arrivare? Il campionato sarà il più tosto degli ultimi anni, con le due di Roma e Varese. Abbiamo un roster importante e vogliamo essere protagonisti: dovremo costruire lâidentità e ci stiamo lavorando di squadra, vogliamo ambire quanto più in alto possibile.
Eurocup? Napoli non gioca lâEuropa da tanti anni ed è dispendiosa come energie, ma il roster è profondo per essere protagonisti in entrambi i campi: da questo punto di vista siamo abbastanza tranquilli.
Cosa mi ha chiesto Repesa? Di correre, di andare in contropiede, abbiamo tanti giocatori di talento e a campo aperto ci esprimiamo al meglio. Essere aggressivi in difesa, controllare i rimbalzi. Abbiamo lavorato molto, è stato un mese impegnativo.
Lâasse con Dowtin? Forse sono lâunico mancino della squadra con Totè, non conoscevo Jeff ma è un bravissimo ragazzo, ci stiamo conoscendo ma sarà un bonus in più. I mancini qui a Napoli sapete bene cosa hanno fatto (ride, ndr).
Dove sta andando il basket? Non mi è piaciuto molto il modo in cui sono entrate le due squadre di Roma ma non può che fare bene al movimento, gli investitori stanno continuando ad arrivare in Italia: si può discutere su come siano entrati, ma penso a fare il mio e a giocare a pallacanestro, per vincere più partite possibiliâ
Marco Spissu. Il play, nato a Sassari il 5 febbraio 1995, 185 centimetri, ha una grandissima esperienza ad alti livelli in campo nazionale ed europeo.
Prodotto del settore giovanile della Dinamo Sassari, con cui debutta in Serie A1 nel 2012-2013, Spissu ha giocato a Bari, Piacenza, Reggio Calabria e Tortona nei primi anni della sua carriera. Nel 2016-2017, in Serie A2, gioca con la maglia della Virtus Bologna, disputando una stagione da 11,7 punti di media e 3,1 assist per partita.
Dal 2017 Spissu torna a Sassari, giocando 4 stagioni consecutive in Sardegna, debuttando anche in Europa, sia in FIBA Europe Cup che in Basketball Champions League, giocando il suo miglior campionato nel 2020-2021: 13,2 punti e 5,4 assist di media, tirando con il 45% da tre punti, protagonista anche nei playoff, chiusi ancora una volta in doppia cifra. Con la Dinamo, nel 2019, vince sia la Supercoppa Italiana sia la FIBA Europe Cup.
Nel 2021-2022 il play gioca in Russia, con lâUNICS Kazan, protagonista anche in Eurolega, prima di tornare in LBA con la Reyer Venezia, disputando due buone stagioni e chiudendo il 2022-2023 con 10,2 punti di media e 5,4 assist, tirando con il 49,2% da tre punti e rimanendo in doppia cifra anche nella post-season. Con la Reyer, Spissu gioca anche in EuroCup.
Negli ultimi due anni Spissu si trasferisce in ACB, il massimo campionato spagnolo, con il Zaragoza. Nellâultima partita del campionato è suo il tiro decisivo che permette alla formazione spagnola di conquistare la salvezza.
Le sue ottime prestazioni in campionato gli valgono anche la convocazione in Nazionale. Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili azzurre, Spissu gioca con lâItalia le Olimpiadi di Tokyo 2021, i successivi Mondiali e, per due volte, gli Europei.
Il 12 e 13 settembre, gli azzurri prenderanno parte al Trofeo Basilicata, in programma a Matera, insieme a Scafati, Varese e SPQR Roma.
Lâultimo appuntamento della preseason è fissato per il 19 settembre in Francia, dove il Napoli Basketball affronterà a Strasburgo la formazione di casa nellâultima amichevole prima dellâinizio ufficiale della stagione.
La scorsa settimana il Napoli Basketball ha ricevuto lâapprovazione del Board di EuroLeague per la proposta vincolante di acquisizione di una franchigia. Come condizione prevista dalla proposta, il Consiglio di EuroLeague ha autorizzato la dirigenza a proseguire nel processo di sviluppo e a presentare la proposta del Napoli Basketball ai proprietari di EuroLeague per lâapprovazione finale prevista in autunno.
Il Napoli Basket é tra le 11 squadre in lizza per un posto tra le 8 franchigie di espansione di Eurolega, assieme a Valencia, Dubai, Roma Maxima, PAOK, Hapoel Tel Aviv, Partizan, Crvena Zvezda, London Lions, Virtus Bologna e Parigi. Fee prevista di accesso attorno agli 80 milioni di euro.
«Siamo onorati di essere stati selezionati da EuroLeague e fiduciosi che la nostra candidatura possa ricevere le approvazioni formali», ha dichiarato Matt Rizzetta, presidente del Napoli Basketball. «Napoli è un posto unico, con un richiamo internazionale e una cultura sportiva appassionata che non ha eguali in nessunâaltra città del mondo. Vorremmo ringraziare i nostri tifosi per la loro passione, per aiutarci ogni giorno a migliorare come società , e la Città di Napoli per il suo sostegno. à stato emozionante vedere il nostro progetto prendere vita ed essere considerati tra le 50 migliori società professionistiche di basket al mondo».
Allâinizio di questo mese, durante una conferenza stampa insieme alle istituzioni della Città di Napoli, sono stati presentati anche i piani per la costruzione di una nuova e moderna arena. L'EuroLeague è la principale competizione professionistica in Europa, che ogni anno riunisce le squadre, le tifoserie e i marchi più storici e prestigiosi del continente.
Il Performance & Medical Staff del Napoli Basketball che accompagnerà la squadra nella stagione 2026/27.
MEDICAL AREA
PERFORMANCE AREA
Si è tenuta nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del Napoli Basketball, segnata dal ritorno del club nelle competizioni europee dopo ventâanni e dalla nascita del progetto Napoli Women Basketball in Serie A2.
Un tassello fondamentale per la crescita della pallacanestro all'ombra del Vesuvio, inserito nel percorso strategico di Napoli Capitale Europea dello Sport e proiettato verso le grandi sfide internazionali della città , tra cui l'America's Cup 2027. La nuova stagione si preannuncia come una delle più ambiziose degli ultimi decenni, unendo la competizione di vertice in Serie A ed EuroCup alla valorizzazione dei giovani e del movimento femminile sul territorio cittadino.
All'incontro sono intervenuti il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l'Assessora allo Sport Emanuela Ferrante, la dirigenza azzurra rappresentata dal Presidente Matt Rizzetta, dal GM James Laughlin e dal DS Francesco Cavaliere, oltre al Direttore Generale del Napoli Women Basketball Sara Bocchetti.
Jasmin Repesa, Coach Napoli Basketball:
"Saluti a tutti i presenti in sala, ma soprattutto a tutti i nostri tifosi. Vorrei ringraziare tutta la società , partendo dal presidente, per il sostegno ed il budget messo a disposizione per costruire una squadra molto competitiva. Stiamo finendo la squadra, siamo fiduciosi per trovare le persone ed i giocatori giusti. Lavoreremo in ritiro in Slovenia, per trovare il sistema di gioco e la chimica per essere una squadra vera sin da subito. Vogliamo essere pronti per lâinizio del campionato e dellâEuroCup. Ci vediamo presto.â
James Laughlin, General Manager Napoli Basketball:
"Grazie a tutti per essere qui. Sono molto felice di essere davanti a tante persone che amano questo sport. Grazie al Sindaco, al Presidente e al Gruppo Underdog Global Partner. Il Club sta facendo tanto per crescere, penso anche alla formazione femminile. Sono molto grato al gruppo per la visione che sta avendo. Stiamo ingaggiando giocatori importanti, la nostra destinazione non deve essere lâItalia ma anche lâEuropa. Vogliamo atleti con esperienza importante anche di Eurolega per compiere passi in avanti verso i nostri obiettivi."
à stato pubblicato il calendario della BKT EuroCup 2026-27, a cui parteciperà il Napoli Basketball.
Le 32 squadre partecipanti saranno suddivise in quattro gironi da otto squadre ciascuno, con formula all'italiana (andata e ritorno). Le prime quattro classificate di ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta.
I playoff saranno articolati in ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale, con tutti i turni disputati al meglio delle tre partite.
Questo format prevede un totale di 224 partite nella stagione regolare, in programma tra martedì 29 settembre 2026 e mercoledì 13 gennaio 2027. La fase a eliminazione diretta potrà aggiungere fino a 45 ulteriori incontri.
Gli ottavi di finale si giocheranno tra martedì 2 febbraio e venerdì 12 febbraio 2027. I quarti di finale inizieranno martedì 9 marzo e si concluderanno entro venerdì 19 marzo. Le semifinali sono previste tra mercoledì 31 marzo e venerdì 9 aprile.
La finale di EuroCup si disputerà al meglio delle tre gare: Gara 1 è in programma mercoledì 21 aprile, Gara 2 martedì 27 aprile e l'eventuale Gara 3 venerdì 30 aprile 2027.
Lega Basket ufficializza il calendario della Regular Season della LBA Serie A SisalClub 2026/27. Anche in questa stagione è stata applicata la logica del calendario asimmetrico, che presenta il girone di ritorno diverso nella sequenza delle gare rispetto a quello della andata.
LE DATE DELLA REGULAR SEASON
La regular season 2026/27 prenderà il via nel weekend del 27 settembre, una settimana dopo il primo evento stagionale, la Supercoppa LBA 2026 alla Nova Arena di Tortona, in programma il 19 e 20 settembre.
Il girone dâandata, che eleggerà le 8 protagoniste della Final Eight di Coppa Italia di Torino, si concluderà domenica 10 gennaio 2027. Lâultimo turno di regular season è previsto per domenica 9 maggio 2027.
La prima riedizione in campionato delle ultime LBA Finals tra Armani Olimpia Milano e Umana Reyer Venezia è in programma per il turno del 20 dicembre alla 12ª giornata al Taliercio. Con ritorno allâUnipol Forum si disputerà il 7 febbraio 2027 (19° turno).
La sfida in campionato tra le due squadre protagoniste anche questâanno in Eurolega, Armani Olimpia Milano e Virtus Bologna, si disputeranno nel weekend del 25 ottobre 2026 (5° turno) allâUnipol Forum di Assago e del 24 gennaio 2027 (17° turno) allâUnipol Hall di Bologna.
Nella Serie A SisalClub 2026/27 ci sarà anche il derby di Roma tra Maxima e BC SPQR, che si disputerà nel 3° (11 ottobre 2026) e nel 17° turno (24 gennaio 2027).
Tra le date che i tifosi segneranno in rosso sul proprio calendario, Cantù-Varese (6 dicembre 2026 e 7 febbraio 2027), Napoli-Scafati (8 novembre 2026 e 14 febbraio 2027), Treviso-Venezia (25 ottobre 2026 e 24 gennaio 2027) Udine-Trieste (6 dicembre 2026 e 31 gennaio 2027).
Durante il periodo natalizio la Serie A scenderà in campo in due turni: domenica 20 e domenica 27 dicembre.
La Virtus Bologna disputerà le sue gare casalinghe al PalaDozza sino al mese di novembre: in dicembre è infatti previsto il trasferimento nella nuova Unipol Hall a BolognaFiere. Anche Cantù, dopo l'inizio di stagione al PalaDesio, si trasferirà nella nuova Cantù Arena dal mese di marzo 2027.
La stagione regolare 2026/2027 non prevede turni infrasettimanali.
I PLAYOFF
Le date della post-season verranno ufficializzate in base al cammino delle squadre italiane nelle competizioni europee per Club.
LA FINAL EIGHT 2027 DAL 17 AL 21 FEBBRAIO A TORINO
Le migliori otto squadre al termine del girone di andata si contenderanno la Coppa Italia nella Final Eight, in programma dal 17 al 21 febbraio 2027. Per il quinto anno consecutivo, la manifestazione si disputerà all'Inalpi Arena di Torino.
LE FINESTRE PER LE NAZIONALI
In questa stagione sono previste due finestre dedicate alle attività delle Nazionali, con le partite valide per la qualificazione alla FIBA World Cup 2027. Il campionato si ferma di conseguenza nei weekend del 29 novembre 2026 e del 28 febbraio 2027.
CALENDARIO SERIE A SISALCLUB â REGULAR SEASON 2026/27
Girone di andata
1ª Giornata â Domenica 27/09/2026
2ª Giornata â Domenica 04/10/2026
3ª Giornata â Domenica 11/10/2026
4ª Giornata â Domenica 18/10/2026
5ª Giornata â Domenica 25/10/2026
6ª Giornata â Domenica 01/11/2026
7ª Giornata â Domenica 08/11/2026
8ª Giornata â Domenica 15/11/2026
9ª Giornata â Domenica 22/11/2026
10ª Giornata â Domenica 06/12/2026
11ª Giornata â Domenica 13/12/2026
12ª Giornata â Domenica 20/12/2026
13ª Giornata â Domenica 27/12/2026
14ª Giornata â Domenica 03/01/2027
15ª Giornata â Domenica 10/01/2027
16ª Giornata â Domenica 17/01/2027
17ª Giornata â Domenica 24/01/2027
18ª Giornata â Domenica 31/01/2027
19ª Giornata â Domenica 07/02/2027
20ª Giornata â Domenica 14/02/2027
21ª Giornata â Domenica 07/03/2027
22ª Giornata â Domenica 14/03/2027
23ª Giornata â Domenica 21/03/2027
24ª Giornata â Sabato 27/03/2027
25ª Giornata â Domenica 04/04/2027
26ª Giornata â Domenica 11/04/2027
27ª Giornata â Domenica 18/04/2027
28ª Giornata â Domenica 25/04/2027
29ª Giornata â Domenica 02/05/2027
30ª Giornata â Domenica 09/05/2027