«È sempre una bella sensazione sapere di essere desiderato, soprattutto in un posto che continua a crescere, dove ho già avuto successo e che sento familiare. È emozionante tornare in un luogo in cui ti senti a tuo agio». Ce lo racconta un sorridente Markel Brown, guardia americana che torna al Napoli Basket dopo esser stato tra i protagonisti dello straordinario trionfo in Coppa Italia degli azzurri nella stagione 2023-2024.
Ha vinto la Coppa Italia due anni fa. Può fare un confronto tra quella squadra del 2024 e quella attuale?
«È molto difficile fare un confronto. Quella era una squadra che aveva già avuto successo, mentre noi siamo ancora all'inizio del percorso. Stiamo lavorando per raggiungere obiettivi ancora più importanti rispetto a quelli che avevamo allora. La squadra del 2024 era davvero molto forte e aveva tantissimo talento. Credo però che questa sia più profonda, con una panchina più lunga e un roster molto equilibrato. Sono due grandi squadre. Spero che riusciremo a fare le stesse cose, o addirittura qualcosa in più, rispetto a quanto fatto nel 2024».
Cosa può portare a questa squadra?
«Porto durezza e intensità. Sono un giocatore che scenderà sempre in campo dando il massimo, indipendentemente dalla situazione. Posso anche non segnare nemmeno un tiro, ma riuscirete comunque a sentire il mio impatto sulla partita. È questo ciò che amo del basket: scendere in campo, dare tutto e giocare semplicemente essendo me stesso».
Cosa le ha detto coach Repesa prima della firma e quanto sente il legame con questa città e con questi tifosi?
«Ho parlato con il coach al telefono e lui era molto contento di avermi. Sa che sono un giocatore disposto a fare quello che mi chiede e a dare tutto me stesso. Sono un veterano e gioco in Italia da diverso tempo. Quando abbiamo parlato, ha dimostrato subito di avere fiducia in me e lo apprezzo molto, soprattutto perché arriva da un allenatore di grande esperienza come Repesa».
Questa squadra è molto forte, con diversi giocatori che hanno esperienza in NBA e nella Nazionale italiana. Crede nella possibilità di vincere il titolo, di arrivare quanto più avanti possibile?
«Sì, ci credo. Penso che le persone che lavorano nella società abbiano fatto un ottimo lavoro nel costruire questo roster. Abbiamo tantissimo talento e credo che il nostro potenziale sia enorme. Non vedo perché non dovremmo essere in grado di competere contro qualsiasi squadra di questo campionato. Sarà una stagione molto emozionante».
Dopo 20 anni il Napoli Basket torna a giocare in Europa. Quanto sarà difficile affrontare tre partite a settimana, considerando anche il livello della Serie A?
«Sarà molto impegnativo, ma è sempre una sfida. Sappiamo a cosa siamo andati incontro. Personalmente, preferisco giocare le partite piuttosto che allenarmi, quindi per me disputare tre gare a settimana è la parte più divertente. Sarà una sfida, ma credo che abbiamo costruito un roster che ci permetterà di gestire bene i minuti e di preservare le energie nei periodi più intensi. Sarà bellissimo viaggiare e giocare a basket in giro per l'Europa. Alla fine, però, vogliamo semplicemente scendere in campo, dare tutto e vincere».
Ha già giocato con alcuni dei tuoi nuovi compagni, come Caruso a varese e Ramsey a Trieste. Quanto è più facile trovare la giusta intesa con ex compagni di squadra?
«È più facile trovare la chimica con giocatori con cui hai già condiviso una squadra, perché normalmente si attraversano insieme tanti momenti, positivi e negativi. Non importa quanto sia andata bene o male la stagione: si affrontano sempre battaglie difficili e averle vissute insieme aiuta a costruire un rapporto speciale. Sono felice di essere entrato nello spogliatoio e aver ritrovato dei volti familiari.
Inoltre, aiuta molto il fatto che tutti mi abbiano accolto benissimo. Sono qui da appena tre giorni, ma sembra che siano passate settimane. Entro nello spogliatoio e ragazzi come Zach e Jack mi salutano come se fossi stato con loro fin dal ritiro in Slovenia. È una sensazione fantastica e dimostra che abbiamo tutti un obiettivo comune: vincere».
Markel Brown è nato ad Alexandria, negli Stati Uniti, classe 1992, guardia di 192 centimetri, Brown è stato tra i protagonisti dello straordinario trionfo in Coppa Italia degli azzurri nella stagione 2023-2024.
Prodotto dell’Università di Oklahoma State, nel 2014-2015 vive la sua prima esperienza NBA con i Brooklyn Nets, dove gioca per due stagioni. Nel 2017-2018, dopo un’ottima prima parte di campionato in G-League con gli Oklahoma City Blue, 17.4 di media e con i Rio Grande Valley Vipers, 15.9 punti per partita, torna in NBA, questa volta con gli Houston Rockets.
Nel 2018-2019 vive la sua prima esperienza europea con il Darussafaka, nel massimo campionato turco, 10.5 di media per partita e 3.8 rimbalzi. Con la squadra turca gioca anche in Eurolega, massima Competizione Continentale. Dopo un nuovo campionato di G-League, ancora ad Oklahoma, Brown torna in Europa giocando, nella stagione 2020-2021, con l’Hapoel Eilat in Israele, 12.9 punti di media e, successivamente, nel campionato belga con i Giants Antwerp, 13.4, 3.8 rimbalzi e 2.9 assist, disputando anche la Fiba Europe Cup.
Nel 2022-2023 gioca una straordinaria stagione con Varese, risultando tra i migliori giocatori del campionato, realizzando 16.9 punti e 4 rimbalzi per gara, raggiungendo la post-season con la società lombarda. Dopo l’inizio di stagione in Spagna a Girona, nel 2023-2024 vive la sua prima esperienza a Napoli, 12.2 punti di media per partita, conquistando la Coppa Italia. Nelle ultime due stagioni ha giocato con la Pallacanestro Trieste, ancora in Serie A1, centrando in entrambe le stagioni i playoff, realizzando 15.5 punti di media e 5.1 rimbalzi nel Campionato 2024-2025, affermandosi anche in Champions League, chiudendo a 12.2 punti di media e 3.6 nella Competizione Europea.
L’ultimo appuntamento della preseason è fissato per il 19 settembre in Francia, dove il Napoli Basketball affronterà a Strasburgo la formazione di casa nell’ultima amichevole prima dell’inizio ufficiale della stagione.
La scorsa settimana il Napoli Basketball ha ricevuto l’approvazione del Board di EuroLeague per la proposta vincolante di acquisizione di una franchigia. Come condizione prevista dalla proposta, il Consiglio di EuroLeague ha autorizzato la dirigenza a proseguire nel processo di sviluppo e a presentare la proposta del Napoli Basketball ai proprietari di EuroLeague per l’approvazione finale prevista in autunno.
Il Napoli Basket é tra le 11 squadre in lizza per un posto tra le 8 franchigie di espansione di Eurolega, assieme a Valencia, Dubai, Roma Maxima, PAOK, Hapoel Tel Aviv, Partizan, Crvena Zvezda, London Lions, Virtus Bologna e Parigi. Fee prevista di accesso attorno agli 80 milioni di euro.
«Siamo onorati di essere stati selezionati da EuroLeague e fiduciosi che la nostra candidatura possa ricevere le approvazioni formali», ha dichiarato Matt Rizzetta, presidente del Napoli Basketball. «Napoli è un posto unico, con un richiamo internazionale e una cultura sportiva appassionata che non ha eguali in nessun’altra città del mondo. Vorremmo ringraziare i nostri tifosi per la loro passione, per aiutarci ogni giorno a migliorare come società, e la Città di Napoli per il suo sostegno. È stato emozionante vedere il nostro progetto prendere vita ed essere considerati tra le 50 migliori società professionistiche di basket al mondo».
All’inizio di questo mese, durante una conferenza stampa insieme alle istituzioni della Città di Napoli, sono stati presentati anche i piani per la costruzione di una nuova e moderna arena. L'EuroLeague è la principale competizione professionistica in Europa, che ogni anno riunisce le squadre, le tifoserie e i marchi più storici e prestigiosi del continente.
Il Performance & Medical Staff del Napoli Basketball che accompagnerà la squadra nella stagione 2026/27.
MEDICAL AREA
PERFORMANCE AREA
Si è tenuta nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del Napoli Basketball, segnata dal ritorno del club nelle competizioni europee dopo vent’anni e dalla nascita del progetto Napoli Women Basketball in Serie A2.
Un tassello fondamentale per la crescita della pallacanestro all'ombra del Vesuvio, inserito nel percorso strategico di Napoli Capitale Europea dello Sport e proiettato verso le grandi sfide internazionali della città, tra cui l'America's Cup 2027. La nuova stagione si preannuncia come una delle più ambiziose degli ultimi decenni, unendo la competizione di vertice in Serie A ed EuroCup alla valorizzazione dei giovani e del movimento femminile sul territorio cittadino.
All'incontro sono intervenuti il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l'Assessora allo Sport Emanuela Ferrante, la dirigenza azzurra rappresentata dal Presidente Matt Rizzetta, dal GM James Laughlin e dal DS Francesco Cavaliere, oltre al Direttore Generale del Napoli Women Basketball Sara Bocchetti.
Jasmin Repesa, Coach Napoli Basketball:
"Saluti a tutti i presenti in sala, ma soprattutto a tutti i nostri tifosi. Vorrei ringraziare tutta la società, partendo dal presidente, per il sostegno ed il budget messo a disposizione per costruire una squadra molto competitiva. Stiamo finendo la squadra, siamo fiduciosi per trovare le persone ed i giocatori giusti. Lavoreremo in ritiro in Slovenia, per trovare il sistema di gioco e la chimica per essere una squadra vera sin da subito. Vogliamo essere pronti per l’inizio del campionato e dell’EuroCup. Ci vediamo presto.”
James Laughlin, General Manager Napoli Basketball:
"Grazie a tutti per essere qui. Sono molto felice di essere davanti a tante persone che amano questo sport. Grazie al Sindaco, al Presidente e al Gruppo Underdog Global Partner. Il Club sta facendo tanto per crescere, penso anche alla formazione femminile. Sono molto grato al gruppo per la visione che sta avendo. Stiamo ingaggiando giocatori importanti, la nostra destinazione non deve essere l’Italia ma anche l’Europa. Vogliamo atleti con esperienza importante anche di Eurolega per compiere passi in avanti verso i nostri obiettivi."
È stato pubblicato il calendario della BKT EuroCup 2026-27, a cui parteciperà il Napoli Basketball.
Le 32 squadre partecipanti saranno suddivise in quattro gironi da otto squadre ciascuno, con formula all'italiana (andata e ritorno). Le prime quattro classificate di ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta.
I playoff saranno articolati in ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale, con tutti i turni disputati al meglio delle tre partite.
Questo format prevede un totale di 224 partite nella stagione regolare, in programma tra martedì 29 settembre 2026 e mercoledì 13 gennaio 2027. La fase a eliminazione diretta potrà aggiungere fino a 45 ulteriori incontri.
Gli ottavi di finale si giocheranno tra martedì 2 febbraio e venerdì 12 febbraio 2027. I quarti di finale inizieranno martedì 9 marzo e si concluderanno entro venerdì 19 marzo. Le semifinali sono previste tra mercoledì 31 marzo e venerdì 9 aprile.
La finale di EuroCup si disputerà al meglio delle tre gare: Gara 1 è in programma mercoledì 21 aprile, Gara 2 martedì 27 aprile e l'eventuale Gara 3 venerdì 30 aprile 2027.
Lega Basket ufficializza il calendario della Regular Season della LBA Serie A SisalClub 2026/27. Anche in questa stagione è stata applicata la logica del calendario asimmetrico, che presenta il girone di ritorno diverso nella sequenza delle gare rispetto a quello della andata.
LE DATE DELLA REGULAR SEASON
La regular season 2026/27 prenderà il via nel weekend del 27 settembre, una settimana dopo il primo evento stagionale, la Supercoppa LBA 2026 alla Nova Arena di Tortona, in programma il 19 e 20 settembre.
Il girone d’andata, che eleggerà le 8 protagoniste della Final Eight di Coppa Italia di Torino, si concluderà domenica 10 gennaio 2027. L’ultimo turno di regular season è previsto per domenica 9 maggio 2027.
La prima riedizione in campionato delle ultime LBA Finals tra Armani Olimpia Milano e Umana Reyer Venezia è in programma per il turno del 20 dicembre alla 12ª giornata al Taliercio. Con ritorno all’Unipol Forum si disputerà il 7 febbraio 2027 (19° turno).
La sfida in campionato tra le due squadre protagoniste anche quest’anno in Eurolega, Armani Olimpia Milano e Virtus Bologna, si disputeranno nel weekend del 25 ottobre 2026 (5° turno) all’Unipol Forum di Assago e del 24 gennaio 2027 (17° turno) all’Unipol Hall di Bologna.
Nella Serie A SisalClub 2026/27 ci sarà anche il derby di Roma tra Maxima e BC SPQR, che si disputerà nel 3° (11 ottobre 2026) e nel 17° turno (24 gennaio 2027).
Tra le date che i tifosi segneranno in rosso sul proprio calendario, Cantù-Varese (6 dicembre 2026 e 7 febbraio 2027), Napoli-Scafati (8 novembre 2026 e 14 febbraio 2027), Treviso-Venezia (25 ottobre 2026 e 24 gennaio 2027) Udine-Trieste (6 dicembre 2026 e 31 gennaio 2027).
Durante il periodo natalizio la Serie A scenderà in campo in due turni: domenica 20 e domenica 27 dicembre.
La Virtus Bologna disputerà le sue gare casalinghe al PalaDozza sino al mese di novembre: in dicembre è infatti previsto il trasferimento nella nuova Unipol Hall a BolognaFiere. Anche Cantù, dopo l'inizio di stagione al PalaDesio, si trasferirà nella nuova Cantù Arena dal mese di marzo 2027.
La stagione regolare 2026/2027 non prevede turni infrasettimanali.
I PLAYOFF
Le date della post-season verranno ufficializzate in base al cammino delle squadre italiane nelle competizioni europee per Club.
LA FINAL EIGHT 2027 DAL 17 AL 21 FEBBRAIO A TORINO
Le migliori otto squadre al termine del girone di andata si contenderanno la Coppa Italia nella Final Eight, in programma dal 17 al 21 febbraio 2027. Per il quinto anno consecutivo, la manifestazione si disputerà all'Inalpi Arena di Torino.
LE FINESTRE PER LE NAZIONALI
In questa stagione sono previste due finestre dedicate alle attività delle Nazionali, con le partite valide per la qualificazione alla FIBA World Cup 2027. Il campionato si ferma di conseguenza nei weekend del 29 novembre 2026 e del 28 febbraio 2027.
CALENDARIO SERIE A SISALCLUB – REGULAR SEASON 2026/27
Girone di andata
1ª Giornata – Domenica 27/09/2026
2ª Giornata – Domenica 04/10/2026
3ª Giornata – Domenica 11/10/2026
4ª Giornata – Domenica 18/10/2026
5ª Giornata – Domenica 25/10/2026
6ª Giornata – Domenica 01/11/2026
7ª Giornata – Domenica 08/11/2026
8ª Giornata – Domenica 15/11/2026
9ª Giornata – Domenica 22/11/2026
10ª Giornata – Domenica 06/12/2026
11ª Giornata – Domenica 13/12/2026
12ª Giornata – Domenica 20/12/2026
13ª Giornata – Domenica 27/12/2026
14ª Giornata – Domenica 03/01/2027
15ª Giornata – Domenica 10/01/2027
16ª Giornata – Domenica 17/01/2027
17ª Giornata – Domenica 24/01/2027
18ª Giornata – Domenica 31/01/2027
19ª Giornata – Domenica 07/02/2027
20ª Giornata – Domenica 14/02/2027
21ª Giornata – Domenica 07/03/2027
22ª Giornata – Domenica 14/03/2027
23ª Giornata – Domenica 21/03/2027
24ª Giornata – Sabato 27/03/2027
25ª Giornata – Domenica 04/04/2027
26ª Giornata – Domenica 11/04/2027
27ª Giornata – Domenica 18/04/2027
28ª Giornata – Domenica 25/04/2027
29ª Giornata – Domenica 02/05/2027
30ª Giornata – Domenica 09/05/2027