Quella volta che il Pipita Higuain fu acquistato da una squadra di B svizzera: il racconto di un trasferimento ricco di ombre e sospetti

Zoom  
Quella volta che il Pipita Higuain fu acquistato da una squadra di B svizzera: il racconto di un trasferimento ricco di ombre e sospetti

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

Cosa hanno in comune Gonzalo Higuain, Fernando Belluschi, Augusto Fernandez, Mateo Musacchio, Juan Antonio, Claudio Lopez, Nicolas Cabrera e Gustavo Cabral? Oltre ad essere tutti quanti argentini, ovvio. La storia risale a qualche anno fa, e merita di essere raccontata anche solo per sapere cosa è successo nel passato del Pipita.

Torniamo al 2005-2006, ai tempi del suo passaggio dal River Plate al Real Madrid. In realtà, sulla carta, Gonzalo Higuain è stato per un certo periodo di tempo del Locarno. Chi? Che squadra? Esatto, la stessa reazione per tutti. Il Locarno, a quei tempi, milita nella Challenge League svizzera, la B d'oltralpe. Poca roba, anche se a guardare i calciatori di proprietà c'è da impallidire: ci sono esattamente gli otto giocatori menzionati all'inizio. Che, tuttavia, la maglietta del Locarno non la vestono mai e probabilmente Locarno non sanno nemmeno dove possa essere.

Cosa c'è dietro, allora? C'è un grosso giro di affari loschi dietro il quale si aggirerebbe un trio di agenti formato da Pini Zahavi (legato alla Haz, società che controllava il Locarno), Fernando Hidalgo e Gustavo Arribas. La storia è legata a doppio filo al River Plate, che ha disperato bisogno di soldi per chiudere il bilancio in pari. E allora, che problema c'è? Il Locarno sborsa 13 milioni di dollari per acquistare il 50% di Higuain (che da solo vale 6 milioni), il 40% di Fernando Belluschi, il 30% di Augusto Fernandez, di Mateo Musacchio e di Juan Antonio. Il River Plate riesce a salvare il bilancio, son tutti contenti.

Ed il Pipita? Di certo non veste la numero 9 del Locarno, anzi. Nel giro di pochi mesi (c'è chi dice due, c'è chi dice sei), arriva la cessione al Real Madrid per circa 18 milioni di dollari. Povero Higuain, costretto a dire addio al Locarno senza mai avere la gioia di vestire le 'Bianche Casacche' e di godere degli splendidi paesaggi svizzeri. Però vuoi mettere l'opportunità del Real Madrid, del Bernabeu e di una camiseta storica piuttosto che militare in una squadra che si barcamenava nei bassifondi della Challenge League e che, attualmente, affronta davanti a qualche centinaio di spettatori squadroni come il Breitenrain, il Tuggen o le Under-21 di Basilea, Sion e San Gallo in Promotion League.

Dietro il trasferimento del Pipita Higuain, dopotutto, ci sono molte ombre. Il suo trasferimento viene raccontato anche dalla Gazzetta dello Sport, da La Nacion, si muove perfino la federazione argentina. Il Locarno, infatti, nemmeno finisce di pagarlo il Pipita. Dei 18 milioni di dollari, secondo Infobae.com, il River Plate finisce per incassarne solo 4,4 (il 24% circa): come stabilito tramite percentuali, il 2% (360mila dollari) va alla AFA (la federazione argentina), il 15% allo stesso Higuain (2,7 mln) mentre il resto va tutto in mano alla Haz di Zahavi-Hidalgo-Arribas tra il 50% del cartellino e commissioni stabilite con la società dei 'milionarios'.

Il River Plate avrebbe potuto incassare molto di più, ma una clausola stabiliva che il Locarno "avrebbe incassato 6 milioni di dollari netti per la vendita di Higuain o Belluschi" e, se fossero stati incassati più soldi, questi sarebbero stati divisi equamente tra Svizzera e Argentina. Ed in più il River, ormai con le mani legate, non avrebbe potuto cedere la sua percentuale, totale o parziale, a terzi senza l'ok del Locarno. Mentre questi, sempre comandati dalla Haz, avrebbero potuto fare praticamente di tutto. Insomma, siamo agli antipodi dei fondi di investimento che stanno prendendo sempre più piede nel mondo del calcio, dietro i quali ci sono più ombre che luci legate ai trasferimenti dei calciatori e i loro compensi economici.

Poi vabbè, il Locarno è stato segnalato assieme ad altre otto società tra Cile e Uruguay per trasferimenti sospetti, assieme a più di un centinaio di agenti ed intermediari argentini. Per completezza, Higuain in questo giro di denari non c'entra assolutamente niente. Però vuoi mettere la 'delusione' per non aver mai vestito, in una carriera che lo ha visto indossare le maglie di River Plate, Real Madrid e Napoli, la casacca bianca ed i pantaloncini azzurri del Locarno...

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top