Studiato da Garcia e cresciuto nella...Peugeot: Corchia ed il grande dilemma su Hysaj

Zoom  
<i>Studiato</i> da Garcia e cresciuto nella...<i>Peugeot</i>: Corchia ed il <i>grande dilemma</i> su Hysaj

Il Napoli dovrà muoversi sul mercato, per cercare di aumentare la qualità media di una rosa che, in determinati ruoli, ha mostrato delle carenze di rendimento evidenti nel confronto tra il titolare ed il suo sostituto (nei ruoli in cui quest'ultimo è presente). Uno di questi ruoli, ad esempio, è quello del terzino destro: Christian Maggio quest'anno non ha raggiunto nemmeno 1000 minuti di utilizzo, ed in campionato dal 20 settembre ad oggi ha calcato il terreno di gioco soltanto per 123 giri d'orologio. Troppo poco rispetto al suo diretto concorrente Elseid Hysaj che di minuti ne ha totalizzati 3596, e l'età del numero 11 - 34 anni lo scorso febbraio - impone una riflessione sul suo futuro: "Futuro? Le decisioni dell'allenatore vanno sempre rispettate. Parleremo con la società per trovare una soluzione migliore sia per lui che per la stessa società" ha dichiarato il suo agente, e chissà se si arriverà ad un divorzio dopo otto anni.

Al suo posto, chi? Potrebbe essere forse Sebastien Corchia, l'ultimo nome accostato al Napoli in sede di mercato? Il terzino francese del Lille ha 26 anni, è un classe 1990 e con l'Italia ha un legame più stretto di quanto uno possa immaginare: il cognome tradisce origini nel Belpaese - la madre è milanese, e lui ha il doppio passaporto - ma la nazionale italiana non è mai stata praticamente nei suoi pensieri: a parte un breve passaggio al Paris Saint-Germain appena quattordicenne (dove fa coppia con il difensore del Liverpool Mamadou Sakho) e nell'accademia federale di Clairefontaine, la carriera di Corchia inizia al Le Mans. Nel club dal colore "Sang et Or" inizia a crescere nella squadre riserve, dove lo può 'ammirare' e 'studiare' anche un certo...Rudi Garcia, all'epoca (2007-2008) in panchina al vecchio stadio Léon Bollée. Il debutto in Ligue 1, tuttavia, non avverrà grazie all'ex allenatore della Roma che in estate lascerà il club. 18 anni, giorno di San Valentino: Corchia non è certo con la fidanzata, bensì è in campo. Esordio assoluto, dal primo minuto, grazie a Daniel Jeandupeux che lo getta nella mischia contro il Nizza. Da quel giorno in poi la carriera di Corchia cresce fino al 2011 quando si trasferirà al Sochaux, il club fondato da Jean-Pierre Peugeot (esatto, quello delle automobili), per un milione e mezzo di euro.

Forzando un po' la mano, possiamo dire che il...motore nelle gambe di Sebastien Corchia lo ha portato a correre instancabilmente sulla fascia destra. Titolare fisso al Le Mans, titolare fisso al Sochaux sotto la guida di Eric Hély, titolare anche con le nazionali francesi: under 17, under 18, under 19 nonchè under 21 con un piccolo retroscena. Quale? La politica della federazione francese non prevede che ragazzi 'sotto-quota' possano aggregarsi alle selezioni under. Per Corchia viene fatta un'eccezione (dopo di lui toccherà a Varane, ora al Real Madrid): calciatore talentuoso e ragazzo maturo, nonchè capitano dell'Under 21 francese. Bisogna aspettare soltanto l'occasione giusta per una big francese, come il Lille che nel 2014 approfitta della retrocessione del Sochaux e lo porta allo Stade Pierre-Mauroy. La consacrazione di Corchia, che può confrontarsi ad un livello più alto ed assaggiare anche l'esperienza europea con il club tra Champions League ed Europa League. Il ragazzo, sempre piedi per terra, si sta guadagnando l'accesso all'Europa League grazie a...quel PSG (in caso di vittoria della Coppa di Francia con il Marsiglia, oppure tramite il campionato: il quinto posto è distante un solo punto) che lo ha svezzato in giovane età e al quale è stato accostato. 

"Penso di aver evoluto il mio gioco. Ho venticinque anni e ho già giocato più di duecento partite in Ligue 1, e penso di averlo fatto ad un livello abbastanza alto e per questo mi sento pronto ad ogni tipo di sfida nella mia carriera. Il PSG è il club grande di Francia e ha enormi ambizioni internazionali. Sono molto lusingato dall'interesse che altri club hanno per me, ed è bello sentire dal mio agente che grandi club stanno chiedendo informazioni", queste alcune delle dichiarazioni recenti di Sebastien Corchia dalle quali poter trarre info utili. Come le sensazioni rivelate a CalcioNapoli24 da chi ha conosciuto bene il calciatore: mai stato vicino realmente al trasferimento in Italia, sebbene ci siano state delle chiacchiere con alcuni club in passato. Prezzo difficile da fare a campionati ancora in corso, a maggior ragione dopo la bella stagione del Lille. Ma soprattutto un grande punto interrogativo: Sebastien Corchia, il ragazzo 'studiato' da Rudi Garcia e cresciuto nel club della Peugeot, verrebbe a fare la riserva di Elseid Hysaj? Perchè il problema è questo, dei tanti nomi che si fanno per il Napoli: sulla carta vengono tutti destinati alla panchina.

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top