Carlos Vinícius Alves Morais, cosa c'è dietro? De Laurentiis, Mendes, Ghoulam: i dubbi sull'ultimo affare del Napoli

Zoom  
Carlos Vinícius Alves MoraisCarlos Vinícius Alves Morais

Raianderson da Costa Morais detto Careca? No. Nicolas Morês da Cruz, detto Careca? Nemmeno

Raianderson da Costa Morais detto Careca? No. Nicolas Morês da Cruz, detto Careca? Nemmeno. Nella serata di ieri la notizia dell'arrivo a Villa Stuart, per le visite mediche, di un attaccante brasiliano dalla data di nascita tra il 1995 ed il 1997 ha mandato un po' tutti in confusione. Una ricerca spasmodica del nome e della squadra di proprietà (Grêmio Foot-Ball Porto Alegrense? Cruzeiro e prestito all'Atlético Acreano?), che tuttavia ha portato ad un nulla di fatto.

Il Napoli ha fatto svolgere le visite mediche a Carlos Vinícius Alves Morais, attaccante brasiliano classe 1995 in forza al Real Sport Clube di Queluz. Serie B portoghese, livello basso, squadra ultima in classifica e stadio da soli 3500 posti circa (media spettatori casalinga finora: 581). Rispetto al Napoli, parliamo del nulla assoluto. Però la storia del calciatore è legata al club azzurro più di quanto possa apparire sulla carta.

REAL SPORT CLUBE, O ANCHE JORGE MENDES

Dietro il Real Sport Clube de Massamà, o quantomeno affianco, c'è Jorge Mendes. Lui, il super-agente portoghese che cura gli interessi di Cristiano Ronaldo e che ha avuto un ruolo di primo piano nel rinnovo contrattuale di Faouzi Ghoulam. Tante piccole cose che si legano tra loro, che legano Napoli ed una piccola cittadina nei pressi di Lisbona

L'AFFARE NANI DEL 2007

Per aiutare a fare chiarezza tra i tifosi del Napoli che, scottati dal rifiuto di Simone Verdi, si aspettano un rinforzo di livello nettamente maggiore di questo carneade, dobbiamo affidarci a Pippo Russo, scrittore ed autore di 'M. L'orgia del potere. Controstoria di Jorge Mendes, il padrone del calcio globale'. Ed è proprio lui a presentarci così il Real Sport Clube de Massamà (d'ora in poi solo Massamà):

"Il Real è un piccolo club che storicamente è legato a doppio filo con Jorge Mendes, che utilizza da diversi anni questo club per far transitare giocatori di suo interesse e denaro che viene generato dai loro trasferimenti"

Ad esempio Luis Nani, attualmente in forza alla Lazio: già nel 2007 Mendes ed il Massamà ebbero l'occasione di fare un...affare assieme: in occasione del trasferimento dell'esterno al Manchester United per circa 25,5 milioni di euro, il Massamà ebbe riconosciuto un bonus di un milione e duecentocinquantamila euro. Relativo a? Relativo al meccanismo approntato da Jorge Mendes per aggirare le Third Party Ownership - le TPO messe al bando da FIFA e UEFA nel maggio del 2015.
 
Come racconta Russo, il Massamà ottenne questi soldi grazie al trasferimento di Nani:

"Fu un passaggio piuttosto misterioso, era già dello Sporting e vi passò per pochi mesi prima di tornare a Lisbona. Questo passaggio fece sì che si vedesse concedere un diritto del 5% sul futuro trasferimento di Nani. E' il tipo di movimenti che vengono fatti tramite il Massamà"

MASSAMA'-ITALIA, NON E' LA PRIMA VOLTA

Non è la prima volta che il Massamà incontra l'Italia per un calciatore: tra il 2013 ed il 2015 un difensore portoghese, Pedro Mendes, milita nel Parma e nel Sassuolo per un totale di 41 presenze. Squadre precedenti? Nel 2009 un prestito dallo Sporting Clube de Portugal al Massamà, poi un passaggio alla seconda squadra del Real Madrid. Con una presenza in Champions League, come raccontato da Russo su calciomercato.com:

"Di Jorge, Pedro è stato cliente. Adesso non lo è più, per ragioni che non conosciamo. Ma nonostante la fine del rapporto d'agenzia, il calciatore non ha dimenticato i motivi di gratitudine verso il super agente. E per testimoniare ciò, ha rimembrato un episodio molto chiacchierato, che forse Jorge Mendes avrebbe preferito rimanesse dimenticato. Ma qual è l'episodio in questione? Risale al 7 dicembre del 2011.

All'Amsterdam Arena si gioca l'ultima gara della fase a gironi di Champions League fra Ajax e Real Madrid. La squadra merengue vince facile, 3-0 (il terzo gol lo segnerà José Callejon, ndr). Ma il motivo per cui la partita passa alla storia è proprio la partecipazione di Pedro Mendes che entra in campo al 68' sul punteggio di 0-2. A partire dall'indomani le cronache sportive dedicate al Real Madrid sono dominate dalle polemiche sullo spezzone di gara concesso a Pedro Mendes"

Inoltre aggiunge: "Il numero di calciatori legati all'orbita Mendes è molto alto, tanti altri sono passati dallo Sporting Clube come ha fatto Nani (17 dallo Sporting e 6 dal Benfica, ndr), trasferiti e poi tornati: qualcosa dal punto di vista economico al Massamà è rimasto, il caso Nani è indicativo"

SCAMBIO DI FAVORI?

Il rinnovo contrattuale di Faouzi Ghoulam con il Napoli è stato molto chiacchierato, c'è voluto tanto tempo prima di arrivare alla firma e l'annuncio ufficiale - tramite consueto tweet pubblicato da Aurelio De Laurentiis - ha visto come protagonista nella fotografia anche Jorge Mendes. Il punto è tutto qui, probabilmente. E' plausibile immaginare la firma di Carlos Vinícius Alves Morais all'interno della stessa trattativa per il rinnovo dell'algerino? Lo si può pensare, perchè Mendes si muove così e Russo lo conferma:

"Realizza degli affari a prezzi spropositati, basti pensare ad André Silva che è passato al Milan per 38 milioni. Mendes trova sempre il modo di realizzare elevate cifre e imporre i suoi giocatori come se fossero un pacchetto da far rientrare nell'affare"

Ad esempio l'operazione Keita chiusa con la Lazio: l'attaccante è stato ceduto per trenta milioni di euro più bonus, ma al tempo stesso il club di Claudio Lotito ha acquistato dallo Sporting Braga - club vicino a Jorge Mendes - due giovani come Pedro Neto (ala destra classe 2000, zero presenze) e Bruno Jordão (centrocampista centrale classe 1998, zero presenze), per una cifra che, tra prestito e riscatto obbligatorio, parte da 18,5 milioni per arrivare - tramite bonus - fino ai 25,5 milioni di euro. Più Nani, per completare un pacchetto targato Mendes.

I DUBBI SUL CALCIATORE E SULLA B PORTOGHESE

Il Napoli ha acquistato il centravanti della squadra ultima in classifica nella Serie B portoghese. Logico che i tifosi non siano contenti (il 4 luglio 2017 dal Real Sport Clube fu annunciato l'arrivo dal Grêmio Esportivo Anápolis - militante nel Campionato Goiano, organizzato dallo stato brasiliano di Goias - in prestito annuale con opzione per il riscatto). I dubbi sul calciatore non possono che esserci, non si può rimanere sorpresi come conferma Russo:

"Teniamo conto che milita nell'ultima in classifica e che il campionato è uno dei campionati più chiacchierati d'Europa. Mi sorprende dal punto di vista tecnico, un po' meno se penso che forse il Napoli sia molto ansioso di entrare nell'orbita di influenza di Jorge Mendes. Mi spiacerebbe molto. La B portoghese vale la Serie D italiana, ed è uno dei campionati più inquinati del mondo: ogni anno c'è uno scandalo legato alle scommesse sulle partite, anche se non c'è un nesso con i gol del calciatore"

Eh sì, perchè Carlos Vinícius Alves Morais ha segnato undici gol finora: "Il giocatore non sta lasciando grandi impressioni, ha fatto sì 12 gol nell'ultima in classifica significa che in quel livello può valere". Ed il livello è davvero basso, e l'idea del suo acquisto ha mandato ai matti quasi tutti.

Magari non arriverà mai al Napoli, resterà uno dei carneadi più strani della storia azzurra. Un affare tra il club primo in classifica nel campionato italiano, e l'ultimo della Serie B portoghese. Roba da non crederci, un Massamà nemmeno troppo ricco: "Tornando alla cifra esorbitante ottenuta per Nani, venne calcolato che corrispondeva a dieci budget annuali del Massamà. Non giurerei sul fatto che possano essere finiti nelle loro casse" chiosa Russo.

L'AVVICINAMENTO NAPOLI-MENDES

Perchè il Napoli ha chiuso un affare con Jorge Mendes? Come si può interpretare una mossa del genere? A maggior ragione se De Laurentiis, soltanto poco più di un anno fa, al Corriere della Sera dichiarava "I procuratori? Sono il cancro di questo sport. Sono il male del calcio, nel cinema sono gli attori che pagano i loro agenti...".

Allora? Pippo Russo ha una sua teoria:

"Forse il Napoli è molto ansioso di entrare nell'orbita di influenza di Jorge Mendes. Mi spiacerebbe molto. Se il Napoli si è avvicinato a Mendes, lo si può interpretare pensando che il Napoli ritenga di poter avere dei vantaggi in termini di avvicinamento di giocatori quotati e realizzazione di plusvalenze: lo stesso rinnovo di Ghoulam è un grande vantaggio, lo mette nelle condizioni quantomeno di poterlo rivendere senza perderlo a parametro zero"

L'AVVERTIMENTO DA NON SOTTOVALUTARE

Dando uno sguardo al parco giocatori gestito direttamente o indirettamente da Jorge Mendes, è logico immaginare che possano esserci - sulla carta - affari futuri tra il Napoli e l'agente portoghese. Tuttavia, conclude Russo, c'è una postilla da tenere d'occhio:

"Devo far notare una cosa: quando si lavora con Jorge Mendes, i vantaggi li prende solo lui. Tenetelo a mente. Una percentuale sulla rivendita? Sarebbe fuori dai regolamenti, però sicuramente Jorge Mendes avrà la sua commissione e potrebbe essere molto alta. Tanta nebbia, diciamo così: è un affare che tecnicamente non è da Napoli e non è da club che vuole competere ai massimi livelli"

Carlos Vinícius Alves Morais, l'attaccante sbucato dal nulla. E destinato, con tutta probabilità, a tornarci. Ci guadagnano il Napoli, Faouzi Ghoulam, Jorge Mendes. E forse qualcosina pure il Real Sport Clube de Massamà, chissà.

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    86

    33
    27
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    33
    21
    6
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    62

    33
    17
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    32
    16
    7
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top