IL GIORNO DOPO la ventitreesima giornata... il ragù più buono del solito, Donadoni a metà tra tristezza e antisportività, Reina portiere, intermedio e pivot...

Rubriche  
IL GIORNO DOPO la ventitreesima giornata... il ragù più buono del solito, Donadoni a metà tra tristezza e antisportività, Reina <i>portiere, intermedio e pivot...</i>

Il giorno dopo la ventitreesima giornata. Questa volta il turno lo apre il Napoli al sabato sera. E lo apre in maniera spettacolare. L’inizio somiglia tanto a quello di S.Siro. Due goal in sette minuti. Il primo è di Hamsik. Qualcosa di mai visto prima. In tuffo, di testa, di contro balzo nel palo lontano. Una giocata che pensano pochi calciatori al mondo e con un coefficiente di difficoltà infinta. Il raddoppio è di Insigne. Tre tocchi e palla in buca. Uno schema di ripartenza da calcio a 5. Portiere, intermedio, pivot. Solo che gli uomini di Sarri lo sciorinano su di un campo di calcio. Nell’occasione la giocata di Zielinski è semplicemente straordinaria.

Il giorno dopo la ventitreesima giornata. Pochi minuti e ci si rende conto dell’ importanza del polacco e di Diawara. Sarri a Bologna cambia i due terzi del centrocampo. Il reparto più importante. Altri piedi. Altra tecnica. Altra velocità di esecuzione e di pensiero. Contro il Palermo la loro assenza si sentì eccome. La differenza la fanno sempre i piedi migliori. E loro li hanno. Spiace dirlo, ma senza Jorginho il pallone viaggia ad un’altra velocità e quasi mai all’indietro.

Il giorno dopo la ventitreesima giornata. A Bologna andranno di scena anche i “ cinque minuti “di Callejon. Prima si dedica alla pallavolo nella propria area di rigore. Dagli undici metri si presenterà il “simpaticissimo” Mattia Destro e Reina lo stregherà. Poi Callejon prosegue e scalcerà indispettito un avversario. Doppio giallo e doccia anticipata. La parità numerica verrà ristabilita da Hamsik con un lancio sontuoso di sinistro a Mertens e dallo stesso belga che brucerà Maglietta in velocità. Il difensore rossoblu lo abbatterà. Rosso sacrosanto. Poi dalla conseguente punizione, Mertens infilerà il terzo all’incrocio. Il belga, su altro lancio magistrale di Zielinski, infilerà anche il quarto. Dribblerà anche il portiere e i ciuffi d’erba con la naturalezza del campione. Nel mezzo, il classico goal subito. 

Il giorno dopo la ventitreesima giornata. La ripresa è accademia pura. Scivola tra gli olè dei tanti napoletani presenti a Bologna. Ci sarà spazio per altre due perle straordinarie di Hamsik magistralmente servito da Mertens nella prima realizzazione e con un bolide all’incrocio per la seconda. Poi il settimo sigillo dello stesso Mertens. Semplicemente straordinario. Più che falso nueve è ormai un nove vero. Sarri l’ha riavvicinato alla porta come quando giocava in Olanda e segnava a raffica. Del resto, in quella posizione, Sarri lo scorso anno aveva uno tecnicamente mostruoso. E quest’anno è tornato all’antico. Perché il finalizzatore deve avere i piedi. E il belga li ha. Un bravo al Mister e un altro a Mertens.

Il giorno dopo la ventitreesima giornata. Dopo un sette a uno subito in casa, nel dopo gara, Donadoni trova il coraggio di lamentarsi dell’arbitraggio. Qualcosa a metà strada tra la tristezza e l’antisportività. Praticamente assurdo.

Il giorno dopo la ventitreesima giornata. Quella di Sarri è ormai una squadra che ha mandato a memoria tantissimi movimenti e che riesce a dare il meglio quando può esprimersi in velocità, specialmente se riesce a trovare con celerità l’uomo tra le linee. Che sia esso Insigne, Hamsik, Zieliski o lo stesso Mertens. E’ come al solito sempre una questione di tempi di gioco. Ed è per questo motivo che non si può prescindere dalla qualità degli interpreti. Nel frattempo, il Napoli e i suoi tifosi trascorrono la domenica in beata solitudine in attesa della gara della Roma e Mertens si gode il titolo di capocannoniere. E oggi il anche il ragù sarà più buono del solito.

Stefano Napolitano

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top