Sky - Il ritiro fa bene al Napoli e ad Higuain, la Juve in corsa per il Pipita al posto di Tevez

Rassegna Stampa fonte : Sabatini per Calciomercato.com
Sky - Il ritiro fa bene al Napoli e ad Higuain, la Juve in corsa per il Pipita al posto di Tevez

Tempo indeterminato: non esistono più i contratti così, ma i ritiri sì. Al Napoli l’ha deciso De Laurentiis (e chi sennò?). Sono arrivate due vittorie: 3-0 sulla Fiorentina e poi 4-1 a Wolfsburg. E quindi "viva il ritiro". Si sente e si legge ovunque: il presidente ha fatto bene, tutto merito suo.Titoli e titoloni sulla squadra tornata serena, vincente e azzurra grazie alla clausura. Ma per chi volesse sollevare gli occhi sull’altra metà del calcio, da dieci giorni anche l’Udinese è in ritiro. L’ha ordinato Pozzo (e chi sennò?). Cercate la destinazione – se volete – con Google Maps: la squadra è a Gradisca d’Isonzo, incantevole panorana sui monti, più un Bar Sport e la Chiesa in piazza. Il massimo della tranquillità, eppure domenica scorsa ha perso in casa con il Palermo. Aspettiamo di vedere come andrà a Verona contro il Chievo. Perché il ritiro è utile, forse. Ma da solo non garantisce risultati.

Non sarebbe stato rottamato addirittura un governo, se fosse bastato un ritiro. Ricordate? Proprio due anni fa, di questi tempi,Enrico Letta portava i suoi ministri in un’Abbazia di Spineto, provincia di Siena, per due giorni quasi in clausura. "Isolarsi, fare gruppo e lavorare meglio": anche la formuletta magica era stata pronunciata con la stessa ritualità del calcio. Poi è arrivato Renzi e…

In verità il confronto si è increspato una settimana fa, quando a Napoli s’è presentata la Fiorentina (di Renzi) ma è stato Benitez a dire #staisereno a Montella. C’è ritiro e ritiro, insomma. Anche quello volontario che per qualche notte si imponeva il francese Djorkaeff, una quindicina di anni fa all’Inter. La moglie aveva appena partorito una bimba che, i primi mesi da neonata, scambiava la notte con il giorno. Con grande professionalità (e poco spirito paterno), il francese scelse di passare più di una notte alla Pinetina. Complimenti al calciatore, un po’ meno al papà e al marito. Al ricordo regaliamo pure un sorriso, in casa Djorkaeef c’era anche la suocera: ottimo motivo per preferire il ritiro, no?

Spiegazioni e confronti. Racconti e aneddoti. Per completare il mosaico composto da ogni ritiro, manca lo spunto di calciomercato. Ma retroscena e risvolti sono in agguato perché i risultati positivi hanno addolcito la situazione, però rimane l’asprezza delle parole pronunciate da De Laurentiis nella notte (buia) del Napoli eliminato in Coppa Italia. Zero nomi e cognomi, tanti accenni sulle distrazioni. Difficile che stavolta la storia si chiuda con un trionfale e tradizionale "scurdammoce ‘o passato". Baci e abbracci, magari con champagne sbocciato in discoteca tra presidente e giocatori? Nulla è impossibile, ma improbabile sì.

Qualcosa rimarrà, di questo ritiro. Sicuramente le vittorie e la consapevolezza di una squadra ritrovata, che vale l’Europa League quest’anno e un posto nella prossima Champions. Probabilmente la serenità di un divorzio da Benitez: tanto apprezzato per esperienza e tattica, molto meno per l’abitudine ai week-end lunghi appena possibile.

E poi ci sarà Higuain, giocatore bello di giorno e di notte. Campione che ama fidanzarsi, non sposarsi con una squadra. Resterà a Napoli? Ad ogni rete segnata verrà applaudito come nuovo Vicerè, al primo gol sbagliato sarà additato come reuccio by night.Tutto può cambiare, ma oggi lo scenario è questo. E lo sanno anche – soprattutto – gli uomini del mercato juventino. Falcao, Cavani, Dybala: in arrivo uno o due, dipenderà da Tevez. Ma è dalla Supercoppa italiana di Dubai, che dalle parti di Torino ci pensano. E ci sperano. Se ci sarà una corsa per arrivare a Higuain, la Juve non si ritirerà.

 
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top