Il Roma - Rinnovo Sarri, clausola nascosta in caso di scudetto: sogna una capitale europea, da De Laurentiis proposta di rinnovo “a vita”

Rassegna Stampa fonte : Giovanni Scotto - Il Roma
Aurelio De Laurentiis e Maurizio SarriAurelio De Laurentiis e Maurizio Sarri

Tempo di sosta (l’ultima), ed inevitabilmente i “temi” giornalistici scivolano sul calciomercato. Calciatori e non solo, anche allenatori.

Tempo di sosta (l’ultima), ed inevitabilmente i “temi” giornalistici scivolano sul calciomercato. Calciatori e non solo, anche allenatori. Ne ha parlato lo stesso Maurizio Sarri, facendo intendere che bisognerà rivedere qualcosa sul suo futuro. Lo sa bene De Laurentiis, che del contratto di Sarri ne ha parlato più volte e diffusamente. L’oggetto è un accordo risalente al giugno del 2016, che ha una clausola rescissoria di otto milioni di euro che può essere esercitata dalla società, dall’allenatore o da un club terzo e il tecnico. Da qui la richiesta di De Laurentiis di eliminare la postilla, all’epoca richiesta da Sarri e oggi una pericolosa via di fuga. Non è meno importante un ingaggio di circa due milioni di euro netti a stagione, che in caso di prolungamento sarà inevitabilmente ritoccato verso l’alto.

COLLOQUI PARTITI

Al di là delle voci giornalistiche, è stato lo stesso De Laurentiis a spingere per fare il punto della situazione. Questo periodo prima del rush finale delle ultime giornate di campionato, è quello giusto per provare a definire il nuovo contratto. In attesa dell’incontro vero e proprio (che potrebbe avvenire da oggi in poi o essere spostato più avanti), i colloqui informali sono partiti. Gran mediatore è Cristiano Giuntoli, che cuce i rapporti tra allenatore e presidente e le rispettive richieste. Possibile, ma al momento nessuno sa quando, un incontro per sancire il tutto in attesa dell’annuncio. IL

NUOVO CONTRATTO

Il nuovo contratto di Maurizio Sarri arriverà almeno fino al 2021 e prevederà l’eliminazione della clausola rescissoria. Visto che a De Laurentiis piace rilanciare, è stata proposta a Sarri una sorta di rinnovo “a vita” a condizioni economiche fissate ma non vincolanti. Difficile sapere se rimarrà solo un’idea o sarà davvero affrontata. Di sicuro ci sarà un deciso aumento di ingaggio: almeno 3,5 milioni a stagione, e forse anche di più con bonus e premi a seconda degli obiettivi raggiunti. Ci potrebbero essere bonus anche legati ai piazzamenti europei e perfino alla valorizzazione della rosa.

L’OTTIMISMO

Sarri allora resta? Questa la domanda dei tifosi. Pare proprio di sì. In realtà le possibilità di un addio non sono mai state concrete. Il solo vero pericolo era rappresentato da un’offerta da un grande club europeo. In quel caso Sarri avrebbe vacillato. Invece, ad oggi, risulta un apprezzamento arrivato da vari club, con il solo Chelsea che avrebbe fatto un sondaggio. Offerte vere e proprie sarebbero arrivate soltanto da società meno carismatiche. Turchia, Russia e forse il Monaco che ha lavorato sottotraccia. Niente che interessi particolarmente a Sarri, che secondo chi lo conosce sogna una capitale europea dove allenare e portare il suo calcio. La conferma a Napoli, invece, passa per le già descritte garanzie economiche e una serie di rinforzi per innalzare in modo sensibile la qualità della rosa. Sarri avrebbe chiesto anche la conferma di almeno nove undicesimi dell’attuale squadra titolare. Senza contare Reina che è di fatto già andato.

LA CLAUSOLA “NASCOSTA”

Via la clausola rescissoria, quindi, per la gioia dei tifosi azzurri. Ma una smagliatura resta. Si tratta di indiscrezioni, ma Sarri si sarebbe riservato una possibilità di fare una riflessione personale in caso di scudetto. Nel senso che se il Napoli non dovesse riuscire nell’impresa Sarri è pronto a riprovarci, con le giuste garanzie tecniche. In caso di trionfo, invece, l’allenatore si riserverà di valutare se il suo ciclo può definirsi chiuso o meno. Probabilmente il tecnico di Figline confida che la vittoria del titolo innalzerebbe in modo esponenziale le sue quotazioni, e da lì la chiamata di una big sarebbe molto più probabile. Ma De Laurentiis lavorerà per scongiurare in anticipo anche questa ipotesi.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top