Dentro a San Siro ci sarà tanto calore napoletano

Rassegna Stampa fonte : Corriere dello Sport
Dentro a San Siro ci sarà tanto calore napoletano

E' la somma che fa il totale: e in questo stadio virtuale, un'addizione di strut­ture che mette assieme il Manuzzi di Cese­na e il Bentegodi di Verona, l'Etihad di Manchester e il Meazza interista di Milano, la Napoli d'esportazione si ritrova con i con­ti che tornano e un poster ch'è passione al­lo stato puro. Si riparte, il sacco in spalla, il ticket in mano e San Siro che aspetta: quat­tromila biglietti venduti per mandare esaurito il settore ospiti e riservato ai posses­sori di tessera del tifoso, al­meno altri duemila napoleta­ni del Nord annunciati qua e là, la stima è fatta e il pieno d'euforia con seimila body­guard al seguito è garantito, per l'ennesima trasferta da vivere in compagnia d'un popolo capace di stupire. A prescindere.

QUANTI SONO - Milano è l'epicentro dell'en­nesimo ritrovo collettivo, il parco della feli­cità dove convergere con lo striscione del Napoli club di Castiglione delle Stiviere, la passeggiata per chi vive a Varese o a Lec­co, a Parma o a Bologna o a Modena e nel proprio calendario ha già segnato (in azzur­ro) le date irrinunciabili del personalissi­mo campionato: l'Inter è l'appuntamento da non perdere e un'occasione del genere muove la folla da qualsiasi zona d'un Set­tentrione che ha partenopei ovunque.

DALL'ESTERO - In quattromila, anzi di più: perché sono partiti anche dalla Svizzera gli amici di Inler, dalla Spagna i fans di De Sanctis e in questo San Siro trasformato in una torre di Babele ci saranno spicchi di na­poletanità ovunque, mischiata tra una folla che come sempre tracima, va ben oltre la normalità e diviene straordinaria.

I PRECEDENTI - Il primo esodo, a Cesena, an­nuncia una stagione straripante e la curva del Manuzzi è scenografia allo stato puro, con poco meno di cinquemila spettatori ga­rantiti dalla prevendita: ma quando segna Lavezzi, la percezione che ci siano almeno altri duemila sostenitori azzurri in altre zo­ne. Poi Manchester, cifre blindate: duemi-l­asettecentosei posti a sedere e il «salottino» inglese viene totalmente occupato. L'infra­settimanale di campionato non fa scemare l'attenzione, né il richiamo: pure a Verona, serata rivelatasi infausta, c'è una macchia azzurra che domina e sono altri tremila.


TUTTI A MONACO - E' un anno di vibrazioni, che vive sul tam tam: il Villarreal è appena finito alle spalle, ma le richieste per Mona­co (2 novembre, prima ci sarà il Bayern Mo­naco al San Paolo) sono insistenti. Intanto, per tenersi in allenamento, per non diserta­re gli eventi, c'è San Siro, c'è l'Inter, c'è una sfida che sa di scudetto e che in seimila - al­meno - osserveranno da vicino.

BUSINESS IS BUSINESS - Gli affari sono affari ma il cuore (che di solito staziona di fronte al portafogli) finisce per ti­rare brutti scherzi: il Napoli di sera è un'attrazione fatale irresistibile, una calamita che trascina ovunque o in­chioda alle poltrone di casa, e l'incremento delle nottur­ne ( sei dall'inizio della sta­gione) ha inciso sull'econo­mia locale. L'ultimo mese ad altissima attenzione s'è sviluppato sempre alle 20,45 e le sfide oramai alle spalle han­no finito per abbattere un po' i consumi: Confcommercio Napoli, attraverso il presi­dente Pietro Russo, ha valutato un calo me­dio del 50% circa nella clientela dei risto­ranti, con punte che arrivano persino al 90%. 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top