Corbo: "Cavani è la strategia per riconquistare tifosi, affare da 150 mln. ADL se salta dirà: Che volete da me?"

Rassegna Stampa fonte : Antonio Corbo - Repubblica
Corbo: Cavani è la strategia per riconquistare tifosi, affare da 150 mln. ADL se salta dirà: <i>Che volete da me?</i>

L’offerta ufficiale per Cavani rivela una lodevole strategia di Aurelio De Laurentiis. Vuol riconquistare i tifosi dopo un’estate di veleni e tradimenti, di incomprensioni e ripicche. Si è accorto che è impossibile governare il secondo club italiano, elevarne i fatturati, competere almeno per la qualificazione Champions, nuotando controcorrente: è stata anche sabato sera evidente l’ostilità del pubblico nel gelo di Napoli. Stessa atmosfera, a onda lunga, tra i tifosi del Napoli in mezzo mondo. La notizia, rivelata ieri su repubblica.it da Marco Azzi, accende i riflettori su una scena nuova. Replica i tentativi già compiuti per sostituire Higuain con Icardi, nella teatrale corte a Wanda Nara. Che l’offerta vi sia stata è certo. Ufficiale. Innegabile. Che riporti davvero il mistico bomber dalla zazzera svolazzante e dai pensieri opachi nello stadio dei suoi trionfi italiani è solo un’ipotesi. Ipotesi fondata, sia chiaro, perché il calcio e i suoi protagonisti sono senza memoria. Anche Cavani, meno segretamente di Higuain, disperatamente lottò per slegarsi da De Laurentiis, lasciandogli 64 milioni e 103 gol. Intervenne per favorire il suo passaggio al Real Madrid persino il parroco del suo barrio uruguaiano, dopo le suppliche dell’intera famiglia. Suo malgrado accettò il Paris Saint-Germain lusingato dalle buone condizioni dell’emiro Al-Thani e dal fascino di Parigi piuttosto che dalle modeste dimensioni tecniche del club in Europa. Come con Icardi, questa “offerta ufficiale” del Napoli fa temere un esito incerto, più no che sì. Ma è comunque funzionale alla strategia di Aurelio De Laurentiis. Potrà anche stavolta dire: cari tifosi, ho puntato al massimo, che volete da me? L’offerta merita comunque una analisi. È un progetto possibile o un sogno di fine estate? L’affare poteva avere prospettive più favorevoli se ideato per tempo. Un piano alternativo all’addio di Higuain doveva essere predisposto, nessuno immaginava la Juve, ma Nicolas bussava alle porte di mezza Europa per piazzare il fratello. De Laurentiis è un acuto amministratore, doveva quindi svolgere i sondaggi e nello stesso tempo formare un consorzio di sponsor per rendere più fluido il passaggio. È quello che insegna il Real Madrid. Oggi per un club che fattura 170 milioni sembra diseconomico impegnarne 150 per un attaccante 30enne, in un avido contesto economico qual è Napoli nel marketing internazionale. Cavani guadagna 10 milioni puliti più 5 dagli sponsor. Ne chiederà altrettanti. Facciamo i conti: 20 lordi per quattro anni, poi altri 5 in cambio dei diritti di immagine da tradurre in contratti pubblicitari. Da calcolare il costo del cartellino, almeno una trentina di milioni, la metà del bonifico che il Psg inviò al Napoli. Possibile scalarne 25-30 dalla cessione eventuale di Gabbiadini. Il profilo economico è chiaro. Quello tecnico offre due interrogativi: l’investimento garantisce lo scudetto? In controluce vale il sacrificio di Milik, 22enne ormai pronto a esplodere? Il calcio è spettacolo stupendo. Nessuno più di un produttore sa vendere sogni. Avanti Aurelio, provaci ancora. Comunque vada è un film che appassiona i tifosi e forse li placa.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top