Con il Milan soltanto in 25mila al San Paolo, Il Roma: "Il fascino dell’esordio casalingo si sgretola tra prezzi alti e omaggi"

Rassegna Stampa fonte : Dario Marotta - Il Roma
Con il Milan soltanto in 25mila al San Paolo, Il Roma: Il fascino dell’esordio casalingo si sgretola tra prezzi alti e omaggi

Venticinquemila, come l’anno lo scorso, quando al San Paolo arrivò la Sampdoria. Il fascino dell’esordio casalingo si sgretola al cospetto di una serie di fattori che non consentiranno a Napoli e Milan di godere appieno dello spettacolo offerto dagli spalti. Gli spazi vuoti raccontano una serie di verità sulle quali è necessario riflettere per individuare la natura di un problema ormai endemico, coperto solo dai grandi risultati raggiunti che fungono da “ingannevole” cortisonico, almeno per quel che concerne il dato dell’affluenza allo stadio.  Dato che diventa assai più indicativo oggi, con una sola partita alle spalle e con una classifica ancora tutta da costruire. La disaffezione è palpabile, al di là dei sessantamila che magari riempiranno lo stadio in occasione delle gare di Champions o per gli incontri decisivi in campionato.

Le cause del calo di popolarità sono diverse ma hanno più o meno pari incidenza. Influisce, ovviamente, il periodo estivo, con diverse carovane di vacanzieri ancora alle prese con il rientro. Giocare ad agosto non è il massimo ma oramai si tiene sempre meno conto delle esigenze dei tifosi, non più disposti a prodigarsi in salti mortali pur di recarsi allo stadio. Un discorso che ovviamente abbraccia non solo Napoli ma più in generale la maggior parte delle grandi metropoli del calcio, alle prese con un calo costante di presenze.

I prezzi esorbitanti dei settori popolari (40 euro per le curve) hanno fatto il resto, spegnendo di fatto sul nascere la possibilità di un colpo d’occhio degno dell’evento. La scelta (discutibile) ha raccolto critiche feroci, ovviamente indirizzate al presidente De Laurentiis che mai prima d’ora (ad eccezione di un precedente in Champions con il Chelsea) si era spinto così oltre le logiche del mercato. In tempi così grami risulta difficile accollarsi una simile spesa, per di più non ripagata da un impianto all’altezza della cifra richiesta. Inoltre, diversi frequentatori storici di entrambe le curve diserteranno l’evento, in aperta polemica con il Presidente De Laurentiis, proprio per la questione legata ai prezzi stabiliti per il match con i rossoneri. Segnale di un rapporto sempre più incrinato.

La distanza tra società e tifosi si è fatta sempre più ampia e, in tal senso, nulla hanno potuto gli ottimi risultati raggiunti nei dodici anni targati De Laurentiis. La possibilità negata di assistere agli allenamenti, la necessità di recarsi fuori Napoli per avere un contatto con calciatori e dirigenti, la mancanza di una figura in grado di fare da collante tra il club e i tifosi (magari un ex calciatore partenopeo) hanno di fatto annullato quel clima “identitario” tra il pubblico e la società.

Infine il mercato, incerto come non mai, con il nodo attaccante ancora da sciogliere a quattro giorni dalla fine del mercato. L’addio di Higuaìn ha spiazzato tanto la società quanto i tifosi, ancora inviperiti per la cessione “obbligatoria” dell’argentino e forse delusi dall’incertezza del club che aveva lasciato intendere (dopo aver inseguito invano Icardi) di voler puntare forte su Gabbiadini e Milik, salvo rivedere le posizioni iniziali, a pochi attimi dal gong. Materiale ritenuto sufficiente da coloro che hanno deciso di trascorrere altrove il sabato sera.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top