ESCLUSIVA - Dal Belgio, Gautier: "Napoli, ti presento Koulibaly: ha le doti per stupire, somiglia a Mangala. I belgi 'pazzi' per Mertens, due compagni potrebbero raggiungerlo. E su Batshuayi..."

Primo Piano fonte : di Claudio Russo
ESCLUSIVA - Dal Belgio, Gautier: Napoli, ti presento Koulibaly: ha le doti per stupire, somiglia a Mangala. I belgi 'pazzi' per Mertens, due compagni potrebbero raggiungerlo. E su Batshuayi...

di Claudio Russo - twitter: @claudioruss

Ve l'abbiamo anticipata in esclusiva (clicca qui per leggere) con tutti i retroscena del caso: Riccardo Bigon aveva già chiuso a gennaio l'affare con il Genk per portare il difensore Kalidou Koulibaly al Napoli. Mancarono i tempi tecnici, ma ci fu la stretta di mano con la promessa di chiudere l'affare quanto prima. E' andata così, come vi abbiamo raccontato in esclusiva qualche giorno (clicca qui per leggere): come presentare Kalidou Koulibaly ai tifosi del Napoli? Lo abbiamo chiesto al collega di DH.be, Be Diables e Sport/Foot Magazine Guillaume Gautier, in una conversazione che varia anche su Dries Mertens e su tre calciatori accostati al Napoli. 

Guillaume, che tipo di giocatore è Kalidou Koulibaly?
"Kalidou è un difensore molto potente: è grosso, bravo nel gioco aereo ed è un osso duro per gli attaccanti avversari. E' dotato anche di buona tecnica, proveniente dalla sua crescita al Metz, ed ha i piedi buoni per far ripartire il gioco dalle retrovie. Con queste caratteristiche, se fosse necessario potrebbe giocare anche da terzino. Il suo punto di forza è la sua potenza, e per questo gioca meglio da difensore centrale. Sarei sorpreso del suo arrivo in Italia, il suo profilo tecnico si adatterebbe meglio alla Premier League oppure alla Bundesliga"

Abbiamo riportato in esclusiva l'accordo tra il Napoli ed il Genk (clicca qui per leggere): che informazioni hai in merito?
"Penso che l'affare effettivamente ci sia, c'è l'accordo tra Genk, Napoli e Koulibaly. La RTBF, la tv di stato belga di lingua francese, ha parlato di un accordo già esistente da qualche settimana"

C'è un giocatore in Europa al quale potresti paragonarlo?
"Kalidou è il classico difensore francese di origine africana, duro in marcatura sugli attaccanti ma comunque buon giocatore. A livello mondiale è difficile trovare un termine di paragone, ma potrebbe assomigliare al difensore del Porto Eliaquim Mangala dato che è potente come lui, bravo con i piedi e polivalente tatticamente (Mangala può giocare anche a sinistra, Koulibaly a destra)"

Qual è la reputazione di Koulibaly in Belgio?
"Ha una buonissima reputazione, davvero buona. E' uno dei migliori difensori del campionato: diversi quotidiani, tra cui DH.be per il quale lavoro, in Belgio e tanti giocatori lo hanno scelto per far parte della migliore squadra della fase principale del campionato (in Belgio attualmente si disputano i playoff-scudetto) anche se la sua squadra non ha iniziato nel miglior modo la stagione agonistica"

Ha per caso un soprannome?
"No, che io sappia no. E' un buon giocatore, personalmente non riuscirei a trovargliene uno"

Dopo la convincente stagione di Dries Mertens, come viene visto il Napoli in Belgio?
"Premessa: il campionato di Serie A non è molto popolare in Belgio. Io lo adoro ma molte persone pensano che sia un campionato troppo tattico, con troppi 'vecchi' in campo. In Belgio viene seguita molto la Premier League, perchè è più spettacolare e poi perchè ovviamente molti dei giocatori belgi più forti giocano lì. Con l'arrivo di Mertens a Napoli e con il trasferimento di Nainggolan alla Roma, però, la gente segue un po' di più il calcio italiano. Per esempio la TV belga trasmette uno o due match di Serie A ogni week-end, di fronte a ben quattro partite di Premier League. Il Napoli, dopotutto, ha una buona reputazione: ai tifosi piace l'atmosfera del San Paolo da quando hanno visto in TV la partita tra Napoli ed Arsenal in Champions League, e piace un team spettacolare come il Napoli con la 'follia' calcistica di giocatori come Insigne, Callejon e, ovviamente, Mertens che è uno dei giocatori più famosi della nostra nazionale"

Dries Mertens potrebbe ritrovare qualche compagno di squadra al Napoli? Si parla di Thomas Vermaelen e di Jan Vertonghen...
"Credo sia possibile. Entrambi lasceranno le proprie squadre in estate: Vermaelen non gioca tantissimo all'Arsenal, mentre Vertonghen vuole giocare la Champions League ed è difficile che possa farlo con il Tottenham. Se dovessi sceglierne uno, direi che Vermaelen sarebbe una scelta migliore per il Napoli, perchè Vertonghen è meno 'responsabile' in difesa, lui ha iniziato la carriera da centrocampista e commette ancora troppi errori per essere un potenziale titolare in una difesa di Serie A"

Per chiudere, che giocatore è Michy Batshuayi dello Standard Liegi? Qualcuno lo ha accostato al Napoli di recente...
"Michy è uno dei giocatori più forti in tutto il Belgio. Attualmente è il capocannoniere del campionato con 19 gol in 32 partite, gioca in un 4-4-2 allo Standard con un giocatore molto veloce come Ezekiel al suo fianco. E' molto potente, è impressionante quando lo vedi perchè fisicamente è una roccia, ma dotato di una tecnica molto buona (ha imparato a giocare a calcio in mezzo alla strada). Ha un tiro molto potente e sotto porta ha il cosiddetto killer-instinct (in allegato c'è il video dei suoi gol, ndr). Deve e può migliorare ancora molto, per esempio nel gioco aereo, e deve essere più egoista ma è un prospetto molto buono. In Belgio, comunque, è un giocatore che da solo può cambiare l'inerzia di un match con una sola azione di gioco"

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top