ESCLUSIVA - Cassano: "Adriano mi mandò in ospedale dopo un tiro. Una pretesa assurda del Piacenza bloccò il mio arrivo a Napoli. Hamsik, Nainggolan e quel retroscena con mister Somma..."

Primo Piano  
ESCLUSIVA - Cassano: Adriano mi mandò in ospedale dopo un tiro. Una pretesa assurda del Piacenza bloccò il mio arrivo a Napoli. Hamsik, Nainggolan e quel retroscena con mister Somma...

Rialzarsi non è facile, ma lui poco alla volta ci sta riuscendo. La carriera di Mario Cassano è stata particolare, non sono mancati i colpi di scena, le soddisfazioni e le cadute. Dopo la vicenda calcioscommesse è dovuto ripartire da zero, ma il calcio resta sempre nella sua mente. Ecco il racconto della sua carriera in esclusiva a CalcioNapoli24.

Firenze è stata la tua tappa iniziale. Fu l'ultimo anno di Cecchi Gori e in quella squadra avevi Adriano
"Adriano era già a quei tempi, seppur giovanissimo, un ragazzo un po' sopra le righe. Ricordo una volta mi mandò in ospedale per tre giorni..."

In che senso...
"Ci stavamo allenando sui tiri da fuori quando lui, con il suo sinistro, tira una bordata fortissima. Il pallone tocca la traversa e torna indietro rimbalzandomi sull'occhio. Morale della favola mi procurai una lesione della retina. Questo per dire che potenza e che talento aveva questo ragazzo nei piedi"

A Firenze avevi anche Taglialatela
"Con Pino avevo un rapporto fantastico in campo e fuori. Da lui ho imparato molto e gli devo tanto. La prima volta che lo vidi era un mito per me che lo vedevo sempre come Batman e non compagno di squadra"

Dalla Fiorentina sei passato poi all'Empoli di Di Natale e Rocchi?
"Era una grande squadra ricca di tanti talenti come Grella, Vannucchi, Saudati e tanti altri. Indimenticabile fu per noi quando facemmo 3-3 contro la Juventus con un Rocchi scatenato"

Di Natale, da napoletano, come visse quella sfida?
"Normalmente. Forse perchè a quei tempi la rivalità tra napoletani e bianconeri non era così accesa come adesso. Devo dire che Totò visse quella sfida più da empolese che da napoletano pensando alla salvezza della squadra"

Come giudichi la sua scelta di non venire a giocare nel Napoli qualche anno dopo?
"Lui ha sempre ponderato bene le sue scelte mettendo da parte il cuore. Sicuramente avrebbe potuto fare una carriera più importante di quella che è già riuscito a fare. In questo caso il rifiuto alla Juve dimostra come Di Natale abbia sempre usato la testa evitando salti nel buio"

Dopo Empoli approdi al Piacenza. Raccontaci quel Triestina-Piacenza e il sogno play-off sfumato per Genoa-Napoli
"Contro la Triestina dovevamo vincere, ma poi pareggiammo. Fu una delusione forte per noi perchè giocavamo molto bene e potevamo dire la nostra una volta arrivati ai play-off"

In Emilia hai visto sbocciare Radja Nainggolan
"Venne con noi a fare degli allenamenti perchè veniva dal settore giovanile. Se è esploso è per merito di Mario Sooma che un giorno lo prese in disparte e gli disse di cambiare ruolo: da trequartista statico doveva partire più indietro per sfruttare gli inserimenti da dietro. Le parole del mister esatte furono: "Radja se cambi ruolo un giorno ti vedrò giocare in un Real Madrid o club simili, altrimenti tra un paio d'anni sarai in Eccellenza". Mister Somma fu profetico con Radja che oggi è uno dei migliori. Non a caso fu proprio Somma a scoprire Hamsik e lanciarlo a Brescia. Radja e Marek devono molto a lui. Già a quei tempi Nainggolan fumava sigarette"

Ma perchè il trasferimento a Napoli non sio è mai concluso?
"E' una domanda che anche io mi faccio. Era ormai scontato, ma il Piacenza mi disse che dalla mia cessione voleva capitalizzare al massimo per ripianare i debiti che c'erano. Per questo motivo tirò troppo la corda e il Napoli non mi aspettò scegliendo poi De Sanctis. Il Piacenza gestì la trattativa in un modo davvero assurdo" 

Corsi, Garilli, Cecchi Gori: chi è stato per te il miglior presidente

"Se guardo ai risultati dico che per me è stato Corsi, una persona eccezionale: la sua gestione a Empoli è straordinaria. C'è tanta programmazione e zero casualità. Cecchi Gori invece si è fatto male perchè usava il cuore negli affari ed alla fine non è riuscito più a mantenere gli impegni. Garilli anche lui ebbe problemi"

Empoli-Napoli è la sfida anche tra Skorupski e Reina. Vedresti bene il polacco in azzurro?
"Tecnicamente è da Napoli. Gli ho visto fare delle cose contro la Roma qui ad Empoli davvero straordinarie, è migliorato molto. Però su di lui ho qualche perplessità se penso ai suoi trascorsi a Roma. Se devi essere il portiere del Napoli devi avere prima la forza mentale e poi tutto il resto. In tal senso si spiegano le scelte di De Sanctis prima e di Reina poi tra i pali azzurri"

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top