Boom ricavi, miracolo finanziario della Ssc Napoli: De Laurentiis detta legge, ma il San Paolo 'costa' un top player all'anno ai tifosi

Primo Piano  
Boom ricavi, miracolo finanziario della Ssc Napoli: De Laurentiis detta legge, ma il San Paolo 'costa' un top player all'anno ai tifosi

di Bruno Galvan. Twitter: @BrunoGalvan85

E’ di questa mattina la notizia che il Napoli è entrato nei 20 club capaci di produrre più ricavi al mondo.  Il club di Aurelio De Laurentiis si piazza al sedicesimo posto con 164,8 milioni superando addirittura Inter e Roma, ma restando indietro a Juve e Milan. C’è da dire che non è il miglior risultato di sempre della gestione De Laurentiis, in quanto il picco più alto (inteso come piazzamento fra i club più virtuosi) si è avuto nell’anno 2011-12 quando il Napoli arrivò fino alla quindicesima posizione.

DIFFERENZA CHAMPIONS – Andando ad analizzare e differenziare il cash flow dei ricavi del Napoli fra la stagione 2013/2014 e 2012/2013 balzano agli occhi dati positivi nei tre settori cardini del club. Nella stagione 2012/13 i ricavi dalle Tv erano 89,5 mentre l’anno successivo furono 107,1 (+ 17,6). Stesso discorso per il merchandising nel 2012/13 sono 30,8 nel 2013/2014 sono invece 36,8 (+6). Infine anche il San Paolo ha fatto la sua parte registrando un +3,4 milioni fra le due annate (17,5 nel 2012/2013 e 20,9 nel 2013/14). Il discriminante principale si chiama Champions League che è il volano principale del progetto Napoli. Non è un caso che i picchi d’entrata si registrino proprio quando gli azzurri partecipano alla più importante competizione europea. Il brand viene maggiormente valorizzato e attira più sponsor rispetto alla rispettabilissima Europa League.

STADIO OCCASIONE D’ORO – Avere uno stadio di proprietà o ristrutturato, può portare in media quei 20-25 milioni in più a fine stagione. La Juventus ad esempio dal suo stadio nello scorso anno ha ricavato 41 milioni, due anni fa 34,3 milioni. In entrambi i casi, si può notare la differenza abissale con gli introiti che il San Paolo è capace di produrre. De Laurentiis con un San Paolo così perde dai 15 ai 20 milioni ogni anno non sfruttando un’occasione per differenziare ancor di più i ricavi. Il marketing azzurro invece fa passi da gigante, le trovate delle maglie particolari aumentano la curiosità e la fidelizzazione. La capacità di produrre ricavi passa anche per i risultati sportivi. Più il Napoli vince, più altri sponsor e indotti possono rinfrescare le casse del club. Benitez e la squadra possono essere il valore aggiunto. Don Rafè fa bene a puntare su ogni competizione perché può garantire una bacheca più ricca di trofei e fatturati più elevati  per comprare altri Higuain sul mercato.

@Riproduzione riservata

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top