Anche le domande del ca**o aiutano a crescere: le 5 note dolenti del Sarrismo

Primo Piano  
Maurizio Sarri Feyenoord - NapoliMaurizio Sarri Feyenoord - Napoli

Nessuno vuole distruggere quanto di buono Maurizio Sarri e la squadra hanno fatto finora perchè sarebbe sinonimo di malafede e poco equilibrio. Il Napoli ha perso una gara e mezzo perchè quella di ieri è una sconfitta dovuta alle poche motivazioni e non tecnica. Gli azzurri finchè non hanno avuto notizie dall'Ucraina, hanno manifestato tutta la loro superiorità al cospetto del Feyenoord. Fermo restando la fiducia che riponiamo in Maurizio Sarri che non può essere diventato l'ultimo degli allenatori nel giro di soli sei giorni così come la squadra che oggi sembra, secondo critiche a volte troppo premeditate, lottare per non retrocedere. Gli estremismi in un senso o nell'altro vanno stigmatizzati, ma è innegabile che 5 cose al momento devono far riflettere.

L'ESSERE ORIGINALE ARMA A DOPPIO TAGLIO

Se Sarri è amato perchè un uomo genuino, senza ipocrisia e non del sistema va però frenato per alcune espressioni colorite con cui ha apostrofato un collega nella sala stampa del De Kuip. Una caduta di stile che sporca in primis la sua immagine ed anche quella del Napoli. Sarri ha vinto premi prestigiosi con il lavoro che sta facendo a Napoli, ma dovrebbe smussare questo nervo scoperto. L'originalità rischia di essere un boomerang anche per la sua carriera. Si può dissentire in modo sereno e civile, magari alzando la voce. Ma mai etichettare "del ca..o" domande legittime che non toccano la sfera personale, ma solo ed esclusivamente professionale.

POCO PESO SUL MERCATO

Si definisce uomo di campo. Se gli parli di mercato risponde che lui in questi discorsi non è mai entrato e che allena quello che gli mettono a disposizione. E' un limite che un grande come Sarri non può permettersi; non è possibile che un allenatore non dia indicazioni o scelga almeno gli elementi in base al budget. Lo scorso campionato disse che per migliorare questa rosa nei titolari servivano giocatori da 100 milioni. Discorso vero in parte perchè per elevare una discreta panchina come quella del Napoli (la più ricca e completa dell'intera era De Laurentiis) serve una gestione ed una concezione diversa di rosa. 

LA PANCHINA DEI PERCHE'

Tra cartellini e ingaggio questa rosa ha in panchina quasi 200 milioni. Nessuna squadra di testa ha come quarto centrale un giocatore pagato 20 milioni ed un quinto pagato 10. Capitolo a parte meritano Giaccherini e Ounas. Ci chiediamo: è mai possibile che l'ex Bologna, reduce un anno e mezzo fa da un Europeo mostruoso, a Napoli sia non all'altezza? Su Ounas il discorso sulla gioventù può starci, ma l'esempio fatto da Sarri in conferenza su Messi e Denis Suarez è una coltellata a chi sta in panchina. Un discorso inopportuno che invece di dare stimoli te ne toglie. Allegri se potesse elogerebbe perfino il terzo portiere Pinsoglio, Spalletti ha rivitalizzato Santon e altri giocatori scartati, Di Francesco fa sentire tutti importanti e partecipi: perchè a Napoli questo non accade? 

I SENATORI

In questo momento devono venire fuori loro e spronare il gruppo più di Sarri. Marek Hamsik ha bisogno di una scossa: a 30 anni non si può soffrire una panchina quando non si è brillanti. La forza dei senatori è capire quando farsi da parte e dare spazio a chi sta meglio perchè ciò che conta è l'interesse del gruppo. Sarri deve avere il coraggio e la personalità di fare delle scelte forti (non punitive sia chiaro) nel lasciare fuori i senatori non in forma per dare spazio ad altri. Sarebbe un elettroshock a chi si sente titolare a prescindere anche se è al 50%.

GLI OTTAVI DI CHAMPIONS NON ERANO UN OBIETTIVO

Un club come il Napoli non può permettersi di non accedere agli ottavi di Champions. Sarri sbaglia quando dice che passare il girone non era un obiettivo stagionale. Questa società ha zero storia in Europa e scegliere una competizione piuttosto che un'altra è sinonimo di presunzione e provincialismo. Adesso c'è l'Europa League, la speranza è che a febbraio non ci si lamenti perchè il giovedì si scenderà in campo. Vincere aiuta a vincere, gli alibi e le scuse aiutano invece a diventare più piccoli ed attaccabili all'esterno.

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top