L'aspirante Milik è già a Castel Volturno: lo manda Lanzaro...

Notizie  
L'aspirante Milik è già a Castel Volturno: lo manda Lanzaro...

Ventidue gol in campionato Primavera con la maglia del Napoli. Convocazione in Nazionale. Ritiro a Dimaro con gente che sta scrivendo la storia del club in Italia e in Europa. Tante soddisfazioni e gioie, ma non solo. Il faro che adesso illumina la via di Antonio Negro verso il calcio che conta, appena qualche anno fa era una lampadina accesa in un angolo della cucina di casa sua, in cui a 5 anni aveva montato due mini-porte da calcio. Dall'una all'altra, da solo, quando ancora i movimenti non erano sincronizzati perfettamente e costringeva sua madre ad avere sempre gli occhi aperti perchè poteva cadere testa a terra e farsi male. In casa Negro non si respirava calcio. Non è nato in quelle famiglie in cui la domenica si guarda la partita così come si va a messa, come fosse un dogma. Vincenzo, suo padre, era un ciclista. La passione per la bici e il lavoro l'hanno un po' distratto da quella passione che cresceva in suo figlio. Che cresceva ed è cresciuta al punto di diventare un lavoro. Perchè adesso, quel bambino ha 18 anni ed è diventato un calciatore del Napoli, sotto contratto e sponsorizzato dalla Nike. Per diventarlo, però, ha faticato tanto e si è aggrappato alla persona che ha visto il talento sin dal primo calcio: nonno Antonio. Era lui che l'accompagnava alla seduta d'allenamento, da Marcianise (dove abita tutt'ora) ai Camaldoli, tutti i giorni. Antonio doveva vederlo sugli spalti anche durante l'allenamento, solo così si sentiva sicuro. E quando pioveva, il nonno si chiudeva in macchina e lo guardava da lontano. Adesso, nonno Antonio lo guarda in Tv nelle partite di Youth League e piange. Piange d'emozione, e un po' perchè vorrebbe essere ancora sugli spalti a dargli la carica, ma non può più perchè la sedia a rotelle lo tiene bloccato a casa. 


Porta in faccia... o quasi - Aveva 13 anni, Antonio, quando gli si propose l'occasione della vita. Il Napoli stava per prendere dalla scuola calcio di Biagio Lanzaro (vedi immagine) due profili che piacevano più di tutti: Angelo Moretta e Mario Cappelluccio. Mister Biagio, amico dell'allora direttore tecnico del settore giovanile del Napoli, Francesco Barresi, gli segnalò anche Negro. "Prenditelo, provalo che questo è forte": ma niente. Il Napoli non voleva Antonio Negro. Una mezza porta in faccia per un ragazzino che aveva appena compiuto 13 anni. Porta sbattuta soltanto a metà, perchè alla fine mister Lanzaro la spuntò e convinse Barresi a prendere, insieme agli altri due, anche Antonio Negro. Talvolta, ascoltare i consigli non è poi una cattiva idea. Il ragazzino ora è un uomo e corre, tanto. E segna. Tanto. 

Il rendimento della scorsa stagione non poteva non attirare l'attenzione di procuratori sportivi come Marco Sommella e Alessandro Moggi: che già curano gli interessi di Immobile, Ghoulam e Tonelli. Ai microfoni di 'Radio CRC', Sommella ha dichiarato a proposito del ragazzo e di un'eventuale chiamata da parte di Sarri in prima squadra: "Lo seguo da tanti anni, è un ragazzo che ha sempre fatto goal, dai Giovanissimi alla Primavera. E’ da vent’anni che il Napoli non aveva un capocannoniere in Primavera. Deve crescere e deve fare esperienza, ma darei più spazio ai giovani italiani, anche perché quando vengono schierati non fanno brutte figure. Mi auguro che Negro venga aggregato alla prima squadra, fa bene stare a contatto stare coi grandi campioni. In ogni caso c’è stima e considerazione nei confronti di Antonio Negro”.

Alto, fisico asciutto. Perfetto sui calci piazzati e per giocare spalle alla porta: Antonio è senza dubbio un 'aspirante' Milik. Se il Napoli lasciasse Osvaldo alla musica, Klose ai cinesi e Adebayor al doppio whisky, Antonio Negro sarebbe di sicuro il profilo giusto da piazzare almeno in panchina. Così, per tenerlo pronto a far rifiatare Gabbiadini durante il campionato.  

CLICCA SULLE IMMAGINI ALLEGATE PER VEDERE LA FOTOGALLERY

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
FOTO ALLEGATE
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top