Nuovo stadio Napoli, quattordici anni di promesse e minacce. Sarà la volta buona?

Notizie  
Nuovo stadio Napoli calcioNuovo stadio Napoli calcio

Nuovo stadio Napoli, potrebbe essere arrivato il momento giusto. De Laurentiis minaccia di lasciare il San Paolo per costruirsi in due anni un nuovo impianto. Il Comune e la società del Napoli sembrano lontani da una convenzione

Anno 2004, il calcio Napoli è fallito, si riparte dalla Serie C con Aurelio De Laurentiis e dal San Paolo, nessun nuovo stadio per il Napoli quindi. Oggi come allora i soliti problemi con il Comune per la concessione del San Paolo. «Aspetto 21 giorni, dopodiché lo stadio me lo costruisco da solo». Così il presidente della SSC Napoli appena arrivato. La musica è sempre stata la stessa e non è cambiata, mai! Solite chiacchiere, solite frasi e solite 'minacce', ma di fatto De Laurentiis non muoverà un dito e aspetterà diversi mesi per poi trovare l'accordo con il Comune riguardo la concessione.

COMUNE-NAPOLI, GUERRA TRA SAN PAOLO E NUOVO STADIO

Dopo quattordici anni, le cose non sono affatto cambiate, anzi. Convenzione scaduta, volano parole grosse tra la SSC Napoli con De Laurentiis e il Comune, che coinvolge l'Assessore dello Sport Borriello, il presidente della Commissione dello Sport del Comune Sgambati e il Sindaco De Magistriis. Pessima figura per entrambe le parti, con uno scontro a distanza che fa solo male al calcio Napoli, ma soprattutto ai suoi tifosi. 

COMUNE-NAPOLI, TANTATIVO DI RIAVVICINAMENTO

Quest'oggi, l'ennesima minaccia o promessa da parte di Aurelio De Laurentiis. Il patron azzurro prima parla della possibilità di giocare a Bari la Champions League, poi conclude «Dico basta: non faccio più polemiche e mi costruisco un nuovo stadio Napoli. Punto e basta. Non si può più andare avanti così. Servono due anni».

A queste dichiarazioni hanno risposto ancora una volta dal Comune, l'Assessore dello Sport Borriello, il presidente della Commissione dello Sport  Sgambati e il sindaco De Magistriis. Tutti e tre hanno tentato di gettare acqua sul fuoco e tendere, ancora una volta, la mano al presidente del Napoli calcio aprendo ad un nuovo (e forse ultimo) confronto.

NUOVO STADIO NAPOLI, SOLO TANTE CHIACCHIERE

Villa Literno, San GiovanniBarra, zona Est e Nord di Napoli, ma nulla. Sono tante le aree individuate in questi quattordici lunghissimi anni, ancor di più i progetti, mai messi in pratica. Poi Scampia, sembrava la volta buona, ma (ancora una volta) nulla da fare. Per un motivo o per un altro lo stadio del calcio Napoli resterà ancora il San Paolo.

Che De Laurentiis abbia investito e fatto crescere il Napoli calcio è un dato di fatto. Ha investito a Castel Volturno e ora anche a Melito per quanto riguarda il centro sportivo. Come di fatto ha portato il Napoli dalla Serie C alla Serie A, raggiugendo ottimi risultati. Ma è proprio per questo che il Napoli non può più permettersi di giocare in uno stadio definito 'cesso' come il San Paolo, uno stadio che, purtroppo e non per colpa dei tifosi, resta da Serie C.

Se quella di oggi dovesse essere l'ennesima promessa o minaccia del Presidente De Laurentiis sarà soltanto il tempo a dirlo. Probabilmente il numero uno azzurro si è reso conto delle spese eccessive senza una convenzione e ha voluto allarmare il Comune come fece nel 2004. O forse è davvero esausto di questo grande disagio come gran parte dei tifosi, convicendosi una volta e per tutte ad agire. Come ha detto stesso lui ci vorranno due anni, forse tre o magari quattro e forse proprio a Melito (anche se ad oggi resta una ipotesi remota), ma, dopo anni e anni di chiacchiere, i tifosi del Napoli potrebbero dire definitivamente addio al San Paolo per un nuovo stadio, una nuova casa.

di Giuseppe Foria

©RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top