Il Roma - Il restyling del San Paolo in due fasi: questi i lavori urgenti da fare. La gestione sarà pubblico-privata

Notizie fonte : Frattasi - Il Roma
Il Roma - Il restyling del San Paolo in due fasi: questi i lavori urgenti da fare. La gestione sarà pubblico-privata


Al via il piano di restyling dello Stadio San Paolo. Ci saranno due  fasi. Subito i lavori per la messa a norma dell’impianto, secondo le  prescrizioni della Uefa, con una nuova convenzione d’affitto tra il  Napoli e il Comune e lavori per circa 2 anni. Quindi, nella seconda  fase, l’adesione alla legge sugli Stadi, come cornice per i lavori di  ampliamento e di ammodernamento dell’impianto sportivo di Fuorigrotta,  che potranno richiedere almeno 5 anni. È quanto è emerso dal vertice di  ieri mattina, in Municipio, tra i rappresentanti del club azzurro e  l’amministrazione de Magistris. Presenti, per il Calcio Napoli, Edo De  Laurentiis, figlio del patròn Aurelio e vicepresidente del club, il  consigliere delegato Andrea Chiavelli, il dirigente Alessandro Formisano  e l’avvocato Giuseppe Ceceri. A rappresentare il Comune, invece,  l’assessore allo Sport, Ciro Borriello, il capo di gabinetto Attilio  Auricchio, i dirigenti Emilio Gramanzini e Andrea Esposito. Il summit è  durato circa 2 ore. Solo un primo confronto, ad ogni modo, al quale ne  seguiranno molti altri. La prossima riunione è già fissata per la  prossima settimana. «Un primo contatto, molto positivo – afferma  l’assessore Ciro Borriello -, grazie al quale abbiamo posto le basi per  una solida collaborazione tra l’Ente e il Calcio Napoli, per la  ristrutturazione dello Stadio San Paolo». «C’è stata grande cordialità –  prosegue Borriello – e il dibattito si è tenuto nella massima  distensione tra le parti. È sicuramente un buon inizio.  L’amministrazione ha dato ampia disponibilità. Creeremo un nucleo  tecnico e legale a disposizione del Calcio Napoli. Ci saranno confronti  settimanali ed un tavolo permanente al quale prenderanno parte anche i  tecnici e le figure professionali che indicherà la società». «La nostra  volontà – aggiunge Borriello – è di collaborare assieme ad un progetto  che riteniamo debba essere straordinario. L’obiettivo è creare le  condizioni perché l’impianto non venga negato a nessuno. Anche sui  grandi eventi, va tutelata la partecipazione della città di Napoli al  circuito delle grandi manifestazioni culturali e musicali». Insomma, il  San Paolo resterà palcoscenico per grandi concerti, come quello di Vasco  Rossi che si terrà il prossimo luglio. Ma sulla questione ci sarà la  massima attenzione. I concerti si faranno, ma sarà tutelato al massimo  il campo da gioco, che al momento si trova in condizioni ottimali. In  pratica, in occasione degli eventi musicali non saranno occupate le aree  centrali dello stadio, ma solo quelle laterali. Mentre per prevenire  disturbi acustici, l’intera struttura sarà insonorizzata. «Se  rispetteremo la tabella di marcia – conclude Borriello -, con la  presentazione dei progetti e dello studio di fattibilità, i lavori  potranno iniziare tra giugno e luglio». Insomma, il cammino è appena  all’inizio. Nel vertice di ieri, infatti, non si è ancora discusso né  del piano di restyling, né dei soldi.

RISTRUTTURAZIONE IN DUE FASI. I  lavori per la messa a norma dello Stadio inizieranno subito.  Un’operazione che potrebbe richiedere circa 2 anni, e che ha tra le  priorità proprio il rifacimento della Curva A, ormai non più rinviabile  dopo il cedimento del 22 settembre scorso. Costo dell’operazione finora  stimato, circa 470mila euro, per il ripristino dell’anello inferiore e  la risistemazione degli spalti. In tutto questo periodo, il Comune e il  Calcio Napoli dovranno stipulare, molto probabilmente, una nuova  convenzione per l’affitto dello Stadio, sulla scorta di quella  attualmente in essere. Contemporaneamente sarà avviata la procedura per  la seconda fase, che comporterà l’ampliamento della struttura di  Fuorigrotta, con la messa a nuovo della piazza antistante, la  realizzazione dei locali commerciali e le altre opere esterne. In questa  fase, quindi, i lavori potranno avvenire nella cornice offerta dalla  legge 147 del 2013, cosiddetta “legge sugli Stadi”. «È questo l’unico  strumento individuato dal Calcio Napoli», afferma Borriello. Ma i lavori  saranno scaglionati nel corso del tempo, molto probabilmente con diversi  bandi e potrebbero richiedere non meno di 5 anni. Il primo passo sarà la  presentazione dello studio di fattibilità da parte della società, che  potrebbe essere preceduto da un protocollo d’intesa. Il Napoli potrebbe  presentarlo entro i prossimi due mesi. La legge 147, quindi, prevede 90  giorni per le osservazioni e altri 180 giorni per acquisire i pareri  nella conferenza dei servizi.
 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top