Besiktas-Napoli, le pagelle: Hamsik salva tutti! Gabbiadini vorrei ma non...riesco, Callejon imita Wilkinson. Jorginho e Koulibaly, cosa succede?

Le Pagelle  
Besiktas-Napoli, le pagelle: Hamsik <i>salva tutti</i>! Gabbiadini <i>vorrei ma non...riesco</i>, Callejon imita Wilkinson. Jorginho e Koulibaly, cosa succede?

Reina 6 - Ringrazia, lui e tanti altri, Hutchinson che inchioda da solo sul palo. Pronto su Aboubakar, intuisce Quaresma ma non prende la palla.

Hysaj 6 - Ottimo nel metterci una pezza quando Quaresma salta Koulibaly e la mette in mezzo, fa a sportellate col Trivela e lo stoppa in tante occasioni. Quando può va in avanti a crossare.

Koulibaly 5 - Aboubakar lo travolge in avvio e segna commettendo fallo, poi scivola poco dopo. L'errore nell'azione del palo di Hutchinson è da matita rossa, così come il liscio (si fa saltare come un birillo da Aboubakar) ad un quarto d'ora dal termine. Possibile che senta così tanto l'assenza di Albiol?

Maksimovic 5,5 - Rientra dall'inizio dopo una settimana, nella partita più importante del momento non sbaglia tantissimo. Nessun errore, a differenza del suo compagno di reparto: importante un intervento di testa al 76', poi subito dopo impatta col braccio e causa il rigore. Dieci palloni recueprati, come Kalidou.

Ghoulam 6 - Allo Juventus Stadium aveva commesso un disastro, stavolta al 18' rischia di segnare alla Baggio da calcio d'angolo. Sulla sua fascia Aboubakar e Cenk Tosun non la giocano tantissimo, ed il pallone per il resto del match non capita nelle sue zone.

Allan 5,5 - Tolgay Arslan lo salta con facilità verso la metà del primo tempo, sembra un po' fuori dal match e lo dimostra quando si fa trovare impreparato da un passaggio corto di Callejon. Meglio nella ripresa, quantomeno quando recupera su Aboubakar in area di rigore. (Dall'81' Zielinski SV - Dentro per l'ultima chance, con lui in campo arriva il gol)

Jorginho 5 - Dentro al posto di Diawara perchè le sue doti in Europa si adattano meglio ai match, quantomeno quelle tecniche: il fisico è quello che è, è destinato a soffrire il pressing. Non segue Hutchinson quando colpisce il palo, per il resto è anonimo (54 passaggi in 79 minuti). (Dal 79' Diawara 6,5 - Ingresso tardivo? Non lo sapremo mai, però da un suo pallone recuperato arriva il gol del pareggio. Poi con calma ne toglie un altro ad Aboubakar in area)

Hamsik 6,5 - Manda Gabbiadini in fuorigioco dopo pochissimo, ma si vede da subito che senza compiti di costruzione è molto più libero...in teoria, in pratica la quantità messa a centrocampo dal Besiktas gli strozza molte idee. Gli rimbalza un pallone addosso davanti la porta, poi zittisce la Vodafone Arena con un sinistro clamoroso che gli vale un punto in più. 68 passaggi completati su 83

Callejon 5,5 - In conferenza stampa aveva detto che era una finale, per lui e per il Napoli. Forse di rugby, visto il tiro al 13' (si scherza, però che drop alla Jonny Wilkinson!). Abbastanza anonimo nel primo tempo, si divora la chance più pericolosa nella ripresa e ne spreca un'altra ad un quarto d'ora dal termine. Sbaglia poco, comunque: un solo passaggio su 32.

Gabbiadini 5 - Si presenta dopo due giornate di stop con un inserimento repentino dopo pochi minuti, è ottimo il movimento all'11' ma il suo destro è respinto da Fabricio. Un po' meglio quando ha campo da attaccare, ma al 36' spreca un buon pallone. Per il resto tanti controlli migliorabili, ed alcuni movimenti non messi in mostra. L'esempio del 'vorrei ma non posso', o magari anche 'non riesco': chissà... Chiude con 9 passaggi completati su 17 tentativi e 24 palloni toccati, pochissimi. (Dal 63' Mertens 5,5 - Col suo ingresso la manovra si velocizza: il dinamismo c'è, la lucidità un po' meno)

Insigne 6 - Si muove bene in mezzo al campo, sfida Beck sulla velocità e si sposta più interno per lasciare spazi a Ghoulam. Sul finire del primo tempo si coordina male, in avvio di ripresa serve un buonissimo pallone non sfruttato da Callejon. Alza troppo il tiro verso la metà del secondo tempo, a trenta secondi dal termine per poco non fa crollare la Vodafone Arena.

Sarri 5,5 - Ha detto di gradire l'atmosfera della Vodafone Arena? Contento lui di giocare nell'inferno turco, soprattutto in avvio quando gli esterni offensivi sembrano arretrare sulla linea di centrocampo in fase di non possesso: dopo una prima sfuriata offensiva, i turchi creano tantissima densità in mezzo al campo e provano a rendersi pericolosi con alcune ripartenze firmate Quaresma. Non è la prima volta che vediamo errori individuali da parte dei difensori, ed è un aspetto da rivedere. Nel primo tempo la squadra sembra per lunghi tratti lenta e prevedibile, senza molti sbocchi...l'impatto della ripresa è tuttavia migliore, con la chance per Callejon, nonostante la prestazione non sia delle più godibili. Ottiene poco da Gabbiadini, qualcosina in più da Mertens considerando anche che il Besiktas concede maggiori spazi. L'errore di Maksimovic, fino ad allora positivo, sembra complicare davvero tutto ma la sassata di Hamsik lo salva. Due cambi negli ultimi dieci minuti, ed uno di questi è fondamentale. Esce dall'inferno col risultato minimo, e vabbè. Possesso palla favorevole (56-44) così come i passaggi completati (526-390). Ma la squadra deve migliorare dal punto di vista mentale, per larghi tratti il Napoli ha subito passivamente: con Mertens e Diawara s'è vista un'altra squadra.

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top