Inter, Pioli: "Ritiro? Siamo tutti colpevoli, ma consapevoli degli errori. Distanza ampia con il Napoli, vi spiego i motivi. Come si fermano? Sarebbe grave non mantenere le distanze"

Le Interviste  
Inter, Pioli: Ritiro? Siamo tutti colpevoli, ma consapevoli degli errori. Distanza ampia con il Napoli, vi spiego i motivi. Come si fermano? Sarebbe grave non mantenere le distanze

Dopo aver tenuto in ritiro per 5 giorni la squadra, sta parlando in conferenza stampa dal Suning Training Centre in Appiano Gentile Stefano Pioli, tecnico dell'Inter, per presentare Inter-Napoli. Ecco le dichiarazioni in tempo reale: 

Com'è andato il ritiro?
"Abbiamo lavorato bene, concentrandoci su quelle situazioni che ci stanno penalizzando: ho visto la voglia giusta per superare questo momento che è delicato. Stare insieme in ritiro serve soprattutto a lavorare e incontrarci, sia collettivamente che singolarmente. Dobbiamo ritrovare continuità e spirito per cominciare le gare con attenzione, standoci sempre dentro determinati".

Ritieni l'Inter vicina al Napoli?
"La distanza in termini di classifica è ampia, il Napoli ha avuto più continuità: è una squadra con grande qualità, organizzata e allenata bene. Lavorano insieme da anni e sono stati fatti innesti mirati per portare avanti il progetto del tecnico. Per lunghi tratti della stagione noi siamo stati di alto livello: i valori li abbiamo e dobbiamo dimostrare di poter essere all'altezza degli azzurri".

Consideri queste ultime 5 giornate le più importanti per tenerti la panchina dell'Inter?
"Sono 5 partite importanti, i bilanci si fanno a fine stagione e quelli fatti finora sono solo parziali. Cinque partite sono tante e abbiamo il dovere di dare il massimo fino alla fine"

Cosa ti aspetti dalla squadra contro il Napoli?
"I numeri degli azzurri parlano chiaro, la fase offensiva è di livello altissimo. Ma noi non siamo lontani da quei numeri. Siamo pronti per scendere in campo con una strategia ben chiara e voglio che la squadra lo faccia con convinzione e continuità".

Come si ferma il Napoli?
"Cercando di giocar meglio di loro, con le idee e con l'intensità. Serve la compattezza che c'è mancata nelle ultime gare, contro il Napoli sarebbe grave non mantenere certe distanze perchè con le loro qualità ci possono far male.

Giocherai con la stessa impostazione vista con la Juve?
"Troppe volte mi sono fatto condizionare, ma il mio lavoro è ricercare certi assetti e certi equilibri analizzando la prestazione al di là del risultato. Sicuramente contro la Juve facemmo un'ottima prestazione, io in tutte le settimane cerco di lavorare su certe situazioni e su come interrompere le giocate preferite degli avversari. Si cerca di scoprire i loro lati deboli, è quel che continueremo a fare".

Come hai lavorato nella settimana del ritiro?
"Ho allenato un gruppi di giocatori, di persone, consapevoli che le ultime prestazioni non ci appartengono: abbiamo commesso errori mai fatti nel passato, serve più concentrazione e lucidità in partita. Siamo tutti responsabili di questo momento, così come lo eravamo nel momento positivo. Siamo una famiglia e stiamo cercando di dare il massimo per superare la situazione".

Inter assemblata male con giocatori fuori ruolo?
"Nel mio lavoro c'è chiaramente anche la componente di parlare con la società e cercare nuovi calciatori con giuste caratteristiche, sì sicuramente".

Serve continuità assecondando le indicazioni dell'allenatore?
"L'ho detto del Napoli, ma credo che serva a tutte le società. Stiamo parlando del Napoli che da anni si qualifica sempre per Champions League ed Europa League, han trovato solidità per programmare un percorso tecnico che migliori di anno in anno. La nostra proprietà è importante e ambiziosa, ma va dato il tempo necessario per gestire una struttura solida. Torneremo ad essere una squadra di altissimo livello".

Gagliardini?
"Ha inciso l'infortunio con la Sampdoria, è un giocatore che fisicamente ama lavorare tanto. Sta adesso molto bene, è un giocatore importante e molto forte per il futuro. Saprà tirar fuori il meglio nelle prossime gare".

Calo fisico?
"Non credo, abbiamo consumato tante energie fisiche e mentali per la corsa che abbiamo fatto: abbiamo speso ma i dati dicono che non ci sono stati cali particolari".

Giocare con un centrocampista in più?
"Ho altri due allenamenti, si può prevedere qualsiasi cosa: le scelte le faremo tra stasera e domani mattina. Si può prevedere di giocare con un centrocampista in più".

14.18 - Termina la conferenza stampa di Pioli.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top