L'ex arbitro Marelli: "La VAR così è inutile. Polemiche? Alcune sono comiche"

Le Interviste  
L'ex arbitro Marelli: La VAR così è inutile. Polemiche? Alcune sono comiche

"Tutto sommato gli arbitri non sono andati male". Mentre prosegue il FOCUS TMW dedicato alle prestazioni dei fischetti di Serie A in queste prime

"Tutto sommato gli arbitri non sono andati male". Mentre prosegue il FOCUS TMW dedicato alle prestazioni dei fischetti di Serie A in queste prime otto giornate, sulle nostre pagine arriva il commento dell'ex arbitro Luca Marelli: "Sicuramente c'è stato qualche errore, l'abbiamo rilevato un po' tutti. Il problema più reale è quello relativo all'utilizzo della tecnologia: a mio parere le restrizioni imposte dal nuovo protocollo hanno portato confusione tra gli arbitri, che tendono a non intervenire su situazioni che possano essere considerate latamente soggettive. Non è un caso che molti degli episodi in cui il VAR effettivamente interviene sono quelli relativi a tocchi di mano, cioè quelli che più facilmente possono sfuggire al controllo dell'arbitro".

Cosa è cambiato nel protocollo e come sta influendo sulle decisioni arbitrali?
"È stata modificata soltanto la dizione, che però non è certo poco: gli inglesi hanno tanti difetti, tra cui una cucina pessima, ma la grammatica la conoscono. È stato aggiunto un rafforzativo: il VAR va usato in caso di errore che non sia solo chiaro ma anche evidente. Evidentemente l'intenzione era quella di restringere l'ambito di applicazione della tecnologia: quando si aggiunge un rafforzativo si vuole specificare un argomento. In questo caso, però, è una contraddizione in termini: il protocollo dice che la valutazione spetta all'arbitro e che il VAR può intervenire su errori evidenti. Se erano evidenti, però, l'arbitro li avrà già valutati, a meno che non lo abbia visti. E quindi si torna ai falli di mano. Che però sono una percentuale secondaria sul totale degli eventi".

Una novità che non convince, in buona sostanza.
"Che ha creato un po' di caos, perché il protocollo è scritto male: andrà rivisto e corretto. Consideriamo che la NFL ci ha messo quasi vent'anni ad arrivare a una definizione convincente del concetto di instant replay. Da noi ci vorrà meno, anche perché abbiamo il loro esempio. A tal proposito, chi paragona il calcio a tennis o volley sbaglia: il calcio è uno sport di contatto, e ha un modello in uno sport molto simile come il football americano da poter seguire in questo campo".

Cairo, e non solo lui, ha proposto di introdurre la possibilità per gli allenatori di chiedere l'utilizzo del VAR. Come il challenge nel tennis.
"Ci si arriverà. In realtà già nella riunione di marzo 2018 Rizzoli ha fatto arrivare all'IFAB una proposta italiana per introdurre un certo numero di challenge a partita. L'IFAB l'ha bocciato, ma questo dà l'idea di una cosa molto importante: gli arbitri italiani non hanno alcuna intenzione di reclamare a sé tutte le decisioni. Chiedere un challenge vuol dire chiedere di introdurre l'oggettività massima nella valutazione di un episodio. Tornando alla NFL, loro ci hanno messo vent'anni ad arrivarci: l'instant replay è stato introdotto negli anni '70 ma usato solo dagli arbitri fino al '92. Poi la moviola è stata abolita fino al '99 e quando si è tornati a usarla sono stati introdotti i challenge".

Quanto tempo ci serve?
"Meno di questi vent'anni, come dicevo. Ma dobbiamo darci il tempo di adeguarci, come a tutte le novità. Faccio l'esempio dei cellulari: prima pesavano 4 chili e prendevano nel 10% del territorio. Oggi, se ci dicessero di usarlo solo 30 minuti al giorno non avrebbe molto senso. L'anno scorso in Italia il VAR si è dimostrato uno strumento eccellente, che viene utilizzato dall'essere umano, oggettivamente imperfetto. Per come usato in questa prima parte di stagione invece mi pare inutile: i falli di mano, appunto. E poi basta, o quasi".

Gli episodi più clamorosi?
"Ormai di questi episodi si è parlato così tanto che personalmente mi interessa anche poco. Secondo me è più importante capire come risolvere il problema, e anche l'opinione pubblica può far sentire la sua pressione per far capire che il VAR va usato come l'anno scorso. Io vorrei un utilizzo più massiccio del VAR: non si perde così tanto tempo e anzi ha introdotto ulteriore suspense. Se la partita si interrompe per un paio di minuti, non per un finto infortunio, ma per valutare una decisione, non dà fastidio a nessuno e anzi fa parte del gioco, non si percepisce alcuna perdita di tempo".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top