Gianni Di Marzio: "Scacco matto a tutti di ADL con Ancelotti, ma c'è un paradosso in questo matrimonio. A questo Napoli servono dei leader"

Le Interviste  
Gianni Di Marzio: Scacco matto a tutti di ADL con Ancelotti, ma c'è un paradosso in questo matrimonio. A questo Napoli servono dei leader

Gianni Di Marzio, ex allenatore e dirigente sportivo, ha rilasciato alcune dichiarazioni a TuttoSport: E’ rimasto stupito dell’arrivo di

Gianni Di Marzio, ex allenatore e dirigente sportivo, ha rilasciato alcune dichiarazioni a TuttoSport:

E’ rimasto stupito dell’arrivo di Ancelotti al Napoli?

"Si, è stata una vera sorpresa. De Laurentiis ha dato scacco matto a tutti. Nelle sue intenzioni Ancelotti farà da garante per il pubblico napoletano che teme che il presidente non si voglia discostare dalla strategia del puntare sui giovani talenti piuttosto che su campioni già affermati". 

E il Napoli di cosa ha bisogno per annullare il gap con la Juventus?

"Servono giocatori di personalità. Uomini con gli attributi, come Reina. Non si può perdere uno scudetto in albergo a Firenze demoralizzandosi guardando in tv la rimonta della Juventus contro l’Inter da 2-1 a 2-3. Ma Reina è appena andato via dal Napoli. E infatti vedo una contraddizione, un paradosso nel matrimonio Napoli-Ancelotti perchè non credo che De Laurentiis riuscirà a comprare i giocatori di personalità e carisma che desidera il tecnico, continuando invece a puntare su giovani di talento, ma pur sempre giovani. Quello che invece servirebbe sono almeno 3 o 4 leader che guidino lo spogliatoio". 

Sta dicendo che il matrimonio durerà poco?

"Questo no. Ancelotti è venuto per vincere lo scudetto e ce la potrebbe fare perchè è un allenatore eclettico, pratico, che ama le verticalizzazioni. E’ cresciuto alla scuola di Sacchi ma è in grado di far variare gioco alle sue squadre, anche se lui predilige giocare con il play maker basso come ha fatto con Pirlo al Milan e Xabi Alonso al Bayern. Infatti a Monaco è andato in difficoltà proprio dopo aver perso il suo regista".

E il divorzio con Sarri come se lo spiega?

"A mio avviso Sarri è stato mal consigliato. Prima ha esitato a rinnovare perchè forse aveva capito che dopo tre anni di grandissimi elogi e nessuna vittoria il suo ciclo al Napoli era finito, anche perchè a gennaio aveva subito le delusioni dei mancati acquisti di Verdi e Politano. E adesso, dopo il colpo di De Laurentiis con Ancelotti, è rimasto prigioniero di quell’assurda clausola da 8 milioni di euro".

Cambiamo argomento: cosa ne pensa del Var?

"Sono favorevole. E’ il futuro. Però dipende sempre dagli uomini. Quello che penso è che gli arbitri dovrebbero liberarsi dalla sindrome di protagonismo che li pervade: il miglior arbitro è quello che non si fa notare. Inoltre devono essere imparziali, non devono farsi condizionare da determinati ambienti". 

Come vede il prossimo campionato?

"Il Napoli e la Roma continueranno a svolgere il ruolo di anti-Juve. La Roma ha preso Cristante e fa bene a vendere Nainggolan, che non è stato convocato per mondiali forse anche a causa dei suoi comportamenti fuori dal campo. Adesso deve acquistare il centrocampista veloce e dinamico che manca al suo organico. L’inter sicuramente la vedo meglio del Milan: ha molti campioni ma non gioca ancora da squadra perciò è difficilmente migliorabile sul mercato. Spalletti se vorrà fare il salto di qualità dovrà riuscire a costruire il gruppo. Io credo molto nella Lazio che quest’anno ha stupito tutti con un calcio futuristico e il prossimo anno farà ancora meglio centrando la qualificazione in Champions League. Considero Inzaghi il nuovo Guardiola: Simone, come Pep, è un bravissimo allenatore che è arrivato ai vertici per meriti, facendo tutta la gavetta e vincendo sia con le giovanili della Lazio sia con la prima squadra. Inzaghi sa gestire benissimo sia i giovani che i campioni, sa fare squadra ed è un uomo radicato nell’ambiente Lazio e amatissimo dai Laziali".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top