Fontana: "Impressionante una capacità di Sarri, ha anche mascherato dei problemi. Sabato..."

Le Interviste  
Fontana: Impressionante una capacità di Sarri, ha anche mascherato dei problemi. Sabato...

Gaetano Fontana, ex centrocampista del Napoli, ha parlato del big match di sabato sera ai microfoni di TuttoJuve: "E' un momento estremamente felice per Juventus e Napoli, stanno battendo i rispettivi record che appartengono alla loro storia. La Juventus ha inanellato 14 vittorie consecutive, ha fatto una rincorsa incredibile proprio sul Napoli, recuperando punti su punti. Il Napoli  ha conseguito l'ottava vittoria consecutiva, cosa che non era mai riuscita nella storia del club partenopeo. Ma quello che impressiona è l'atteggiamento mentale che Sarri ha saputo inculcare a questa squadra attraverso una filosofia di gioco importante, dove ognuno sa che quello che deve fare. E quando qualche elemento è in giornata no, riesce a mascherarlo grazie alla grandissima organizzazione che regna nello scacchiere di Sarri. Credo che questa possa essere la vera forza di questo Napoli al di là delle buonissime individualità e del momento magico di Higuain, che sta impressionando per la sua grande costanza nell'andare in gol. Era difficile ipotizzare che queste due squadre potessero giocarsi lo Scudetto e soprattutto nel mese di febbraio essere entrambe ai vertici della classifica, a guidare il gruppo. Il Napoli ha radicalmente cambiato filosofia con l'arrivo di Sarri. Io mi auguravo alla vigilia che Sarri potesse arrivare in una piazza come Napoli, perchè conoscendo il suo metodo di lavoro, la sua filosofia, sapevo che potesse essere accattivamente per la gente di Napoli e avrebbe potuto entusiasmarla come sta facendo. Mentre la Juve ha cambiato moltissimo dopo il dominio degli ultimi 4 anni, inserendo giocatori giovani, di prospettiva, ha cambiato tanto soprattutto centrocampo e davanti, per cui era difficile pensare che potesse mantenere questo ruolino di marcia dopo un inizio difficoltoso. Era difficile alla vigilia ipotizzare che queste due squadre potessero contendersi il campionato".

Cosa può dire questa gara?
"Può dire tanto o nulla, nel senso che una vittoria del Napoli consentirebbe di allungare sulla Juve di cinque punti e poi visti gli scontri diretti a favore sarebbero sei. Sicuramente sarebbe una seria ipoteca per la vittoria del campionato. Diversamente credo che questo equilibrio regnerà fino alla fine del campionato e poi saranno sicuramente i nervi, l'energia, a dire chi la spunterà. Credo che questa sia la vera novità di questo campionato, ma che sia destinata a durare negli anni, qualora Sarri dovesse continuare questo progetto tecnico, perchè quella del Napoli è una bellissima realtà, destinata a crescere negli anni, dando continuità a questo tipo di lavoro. Se oggi ha rappresentato, rappresenta, la vera novità di questo campionato, credo che nel prossimo futuro non sarà una novità vedere il Napoli così in alto in classifica. La Juve sta dimostrando attraverso un pragmatismo iniziato con la gestione Conte a seguire  che c'è questa filosofia certosina di andare alla ricerca di giovani interessanti, di prospettiva, che possano arricchire la già grande struttura tecnica che c'è nella famiglia Juve. Con questi investimenti stanno cercando di annullare il gap a livello europeo, anche se nell'ultima edizione la Juve è riuscita a centrare la finale di Champions League. Ci sono giocatori che stanno facendo al differenza in entrambe le squadre e nella Juve credo che in questo momento Dybala, con la sua grande genialità stia determinando le sorti della Juve, perchè anche quando non riesce a segnare, manda in gol in compagni. Se potessi e dovessi levare un uomo alla Juve, toglierei lui".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top