Cannavaro: "Benitez non mi ha voluto, mi sarei incatenato per restare. Via da Napoli per non fare la comparsa, mi piace un altro tecnico"

Le Interviste  
Cannavaro: Benitez non mi ha voluto, mi sarei incatenato per restare. Via da Napoli per non fare la comparsa, mi piace un altro tecnico

L'ex capitano del Napoli, ora in forza al Sassuolo, Paolo Cannavaro, ha rilasciato alcune dichiarazioni al quindicinale 'Napoli' che potete trovare in edicola. 

Avevi detto che volevi essere il Totti del San Paolo …

“Avevo detto che mi sarebbe piaciuto diventarlo. Ti confesso che pensavo tutto fuorché andare via. Avevamo vissuto promozione e campionati di primissimo piano”.

Allora è vero che hai il dente avvelenato?

“Se me lo consenti, vorrei precisare. Ti pregherei però di non travisare, perché qualcuno lo ha fatto e leggere certe cose non mi ha fatto piacere. Io mi sarei incatenato per rimanere al Napoli, ma solo se fossi rimasto quello che ero stato negli anni precedenti: da protagonista e da capitano. Questo a un certo punto non era più possibile: la società e l'allenatore avevano programmato una vera e propria rivoluzione. Non solo in campo, ma anche in società. Siccome passare da protagonista a comparsa non era proprio quello che avevo sognato, di comune accordo abbiamo scelto la migliore soluzione. Oggi sono il capitano del Sassuolo e mi trovo bene, anzi benissimo. Certo che sono e resterò tifoso a 360 gradi della maglia azzurra del Napoli, quella che mi fa perdere la testa anche quando la incontro da avversario”.

Quindi con Benitez tutto chiarito?

“Certamente sì. Anche se io dico purtroppo, perché fin dal primo momento Benitez mi ha prospettato un ruolo, meglio una via di mezzo che io non mi aspettavo e che ho deciso di non accettare. Tutto qui, ripeto: non rientravo più nei piani della società, quindi ci siamo separati consensualmente, si può dire?”.

Forse non manca una voce, quella dei tifosi?

“Quello è un altro discorso. Io al Napoli posso dire che giocavo prima da tifoso e poi da calciatore. Il calciatore gioca da un'altra parte, il tifoso è con “anima e core” al San Paolo e ovunque gioca la sua squadra, quella del cuore, naturalmente”.

Il distacco c'era già stato una prima volta.

“Il primo fu un distacco del tutto normale: dovevo crescere professionalmente e decisi di raggiungere mio fratello Fabio a Parma. Poi in prestito al Chievo e ritorno al Parma, prima di arrivare nuovamente a Napoli”.

Adesso ti chiedo di restare al San Paolo e di dirmi come vedi la squadra e il lavoro di Benitez.

“Io vedo una squadra forte. Senza problemi tecnici né tattici. Vedi ad esempio cosa ha fatto col Verona e come ha dominato e domato la Roma confermandosi, poi, in quel di Firenze. Non deve pensare al terzo posto per ripetere il campionato scorso, ma deve pensare in grande e da grande”.

Però si era parlato di tornare sul mercato e, addirittura, cambiare l'allenatore.

“Tornare sul mercato per pescare qualcosa di meglio, la vedo dura. Ti sorprenderà, ma le voci di un allontanamento di Benitez mi preoccupano come tifoso che vuole vedere la squadra vincere. Per me è solo una questione di mentalità. Perché alla fine è quella che conta, sia contro la Juve che contro l'Empoli. Le grandi squadre sono forti perché grande è la loro autostima e, ripeto, la loro mentalità vincente. La stagione non ha ancora detto chi è la più forte e le partite da giocare sono ancora molte”.

Questo vale anche per le coppe europee?

“In Europa il discorso cambia. Tutte le italiane trovano difficoltà. Le sberle di Bilbao pesano e il contraccolpo si fa sentire anche in Europa League. Penso che si possa arrivare ai quarti solo se si dimenticherà il più presto possibile l'eliminazione in Champions. Ritornare grandi in Europa deve essere alla base di quella trasformazione che credo il calcio italiano debba mettere in atto da subito”.

In tempi di rottamazione, vuoi contagiare anche il calcio. Attento, perché ti potrebbe spettare la pensione anticipata.
“Non mi preoccupa. La carriera di un calciatore ha tempi più o meno categorici. Quel che conta è premiare i più bravi, quelli che più si impegnano e che amano giocare a calcio. A me piace Conte che, finalmente, spinge chi merita. Comunque, ritornando al discorso giovani, io sarei per una B tutta italiana, senza stranieri”.


Abbiamo cominciato con Benitez, consentimi di strapparti un parere: senza maliziosi sottintesi, chi scegli fra Mazzarri e lo spagnolo.

“Nessuna malizia, come dici tu. Di Mazzarri posso dire che è un testardo e che con lui ho fatto campionati eccellenti. Di Benitez non posso parlare per esperienza diretta perché non mi ha voluto nella sua squadra. Però posso tranquillamente riconoscere che per lui parlano i numeri e si tratta di numeri di un vincente. Da tifoso del Napoli gli chiedo di ripeterli anche per la sua nuova società. Quanto a Mazzarri, mi dispiace che abbia provato per la prima volta il dispiacere dell’esonero, era un piccolo primato a cui lui teneva. Come ho detto, trattandosi di un testardo, supererà anche questa fase non brillante della sua carriera”.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top