Ancelotti, lo storico preparatore Mauri svela i segreti della preparazione: "Allenarsi meglio, non di più"

Le Interviste fonte : gianlucadimarzio.com
Ancelotti, lo storico preparatore Mauri svela i segreti della preparazione: Allenarsi meglio, non di più

I luoghi comuni fanno male, sempre. E nel calcio, purtroppo, ce ne sono molti. Questione di abitudine. Tradizione. Di tendenza nel fare sempre le stesse cose, ‘tanto

I luoghi comuni fanno male, sempre. E nel calcio, purtroppo, ce ne sono molti. Questione di abitudine. Tradizione. Di tendenza nel fare sempre le stesse cose, ‘tanto la condizione prima o poi arriverà’. E gli infortuni? ‘Beh, spesso sono colpa del caso’, dichiarano come in un ritornello la stra grande maggioranza degli addetti ai lavori durante la stagione. Noi di GianlucaDiMarzio.com, però, abbiamo deciso di andare oltre. E così, dopo i capitoli sull’importanza del riposo, della forza, dell’alimentazione, dell’integrazione della Vitamina D per prevenire gli infortuni, e della preparazione per partire subito forte, ci affidiamo ad una testimonianza illustre: quella di Francesco Mauri, preparatore atletico dello staff di Carlo Ancelotti, proprio lui: il nuovo allenatore del Napoli. (Di seguito riproponiamo un'intervista, allo stesso Mauri, datata dicembre 2017):

"Nel mondo del calcio si confonde troppo spesso lavorare bene con lavorare tanto – spiega Mauri. E' ormai universalmente riconosciuto, che i giocatori dei top club giocano troppe partite in una stagione. Partendo da questo presupposto capiamo che considerare come allenamenti efficaci, sessione lunghe e frequenti rappresenti un paradosso.

La partita oltre ad essere l Ìevento determinante per il lavoro del calciatore eÌ anche l Ìallenamento piuÌ duro e stressante. Spesso un giocatore non titolare, o che viene da un infortunio, pur allenandosi moltissimo, non ha il ritmo partita. L'intensitaÌ della partita eÌ infatti difficilmente riproducibile in allenamento e per questo un calciatore, per essere al top della forma deve giocare con continuità; sfido chiunque ad asserire il contrario. Se accettiamo questo come un dogma, possiamo decidere di programmare il microciclo di lavoro con occhi differenti”.

Continua Mauri: “I 2 giorni che seguono la partita sono molto delicati e vanno a mio avviso utilizzati per il recupero attivo. Chi ha giocato 90 minuti non eÌ infatti pronto e non ha bisogno di sottoporsi ad allenamenti intensi e stressanti ma deve soltanto ripristinare l Ìequilibrio biochimico e strutturale del corpo. E Ì la fisiologia a parlare e non un Ìidea personale. In passato, e in molti casi ancora oggi, l Ìallenamento che ha luogo due giorni dopo la partita eÌ troppo intenso e/o lungo. Questo significa non rispettare la fisiologia dei propri calciatori”.

E queste, direttamente dallo staff di Carlo Ancelotti, sono conferme straordinarie del nostri articoli relativi all’importanza del recupero. Sì, perché il nostro corpo ci dà sempre dei segnali. Dei campanelli di allarme. E l’infortunio è il modo del nostro organismo per dirci che ci stiamo allenando troppo. Non potendo dircelo a voce, “manda” il dolore a qualche muscolo e/o articolazione a comunicarcelo, quasi a farci capire: ‘adesso ti faccio fermare per forza cosi non insisti a correre ancora.

Questione di conoscenza di sé stessi, proprio come testimoniato da Francesco Mauri, che con il suo staff e assieme a Carlo Ancelotti, ha allenato e preparato campioni in ogni angolo d’Europa: “Una domanda che mi viene posta spesso da amici e conoscenti eÌ la seguente: “ma eÌ vero che Cristiano Ronaldo si allena piuÌ di tutti?” Solitamente sorrido e cerco di non rispondere percheÌ sarebbe troppo difficile spiegare. Sorrido percheÌ chi mi pone questo quesito, parla di allenamento in termine di pesi sollevati in palestra, sprint effettuati in campo, tiri in porta , addominali ecc ecc. La risposta dovrebbe essere quindi negativa. Non eÌ vero che Cristiano si allena piuÌ di tutti. Ronaldo al contrario, aveva ed ha una conoscenza cosiÌ profonda del suo fisico e dei suoi limiti che sapeva sempre quanto e come poteva e doveva allenarsi. La sua grande qualitaÌ eÌ sicuramente la conoscenza di se stesso.

La dedizione al recupero tramite esercizi specifici, fisioterapici, alimentazione corretta e vita sana. Questa sua umiltaÌ, sommata al talento e alla genetica ha fatto di lui quello che eÌ. E Ìstato proprio lui un giorno, durante un allenamento particolarmente lungo ed intenso a dire sorridendo verso lo staff: “too much water kill the plants”. Grandissima veritaÌ, riconosciuta non da tutti nel mondo del calcio. Cristiano Ronaldo come altri giocatori top si allena bene, anzi direi benissimo. Questi calciatori consapevoli ed evoluti, si allenano sempre con grande dedizione, competitività e buon umore”.

E qui Francesco Mauri ci fornisce una visione unica: “Questi campioni si allenano quindi meglio degli altri ma non di piuÌ, anzi in alcuni casi di meno. Nessuno di loro vuole spingersi oltre i propri limiti, ma ha invece la grande qualitaÌ di riconoscerli, rispettarli e non oltrepassarli. Sapere quando si ha bisogno di riposo, quando non si eÌ pronti per un allenamento troppo intenso, quando non si ha superato un piccolo fastidio che potrebbe, se trascurato, portare a lesioni piuÌ gravi eÌ una qualitaÌ fondamentale nel calcio moderno.

Altri giocatori che ho allenato, non hanno questa capacitaÌ, anche percheÌ spesso sono stati educati nel modo sbagliato. Con questo intendo dire che sono stati educati con il solito preconcetto “se ti alleni tanto ti alleni bene” e a volte anche se hai un piccolo dolore lo devi superare, allenandoti lo stesso, vincendo il dolore”. Queste idee sono oltre che inesatte a livello fisiologico, estremamente pericolose . Questa mentalitaÌ sicuramente porta l Ìincremento sempre maggiore del numero di infortuni di una squadra.

Spesso questi giocatori sottovalutano la stanchezza o dei piccoli fastidi e incorrono in problemi piuÌ gravi. Gli staff dovrebbero frenare questi giocatori educandoli alla conoscenza del proprio fisico. Quando si perde si sente spesso dire che bisogna lavorare di piuÌ per migliorare. Sarebbe considerata una bestemmia dire che bisogna lavorare meno, ma forse alcune volte eÌ proprio cosi. Lavorando meno si puoÌ alzare l'intensitaÌ e la qualitaÌ dell Ìallenamento, rendendolo a mio avviso piuÌ funzionale e utile al calcio moderno”. E spesso, quando si attua una metodologia simile, in automatico vengono fuori critiche e voci casuali, inesatte. A random. I fatti, però, ovvero quelli dell’allenatore italiano più vincente e apprezzato, parlano chiaro. Il tutto alla luce di metodologie suffragate dall’evidenza scientifica.

Continua Mauri: “Inoltre cosiÌ facendo si riduce innegabilmente il numero degli infortuni. Bisognerebbe iniziare a fare cultura e non demagogia, a creare una vera informazione per rendere partecipe la stampa e l Ìopinione pubblica. Allenamenti sul campo relativamente brevi, intensi ed efficaci sono il futuro. In questi mesi eÌ stata addirittura messo in discussione il concetto base di riscaldamento.

Riscaldamento significa lo svolgimento di quelle attivitaÌ fisiche atte ad aumentare di circa 1 grado 1 grado e mezzo la temperatura intramuscolare, migliorare la viscositaÌ dei muscoli, gli scambi gassosi ecc; tutto questo per rendere il fisico, pronto a svolgere le esercitazioni successive nel modo migliore e riducendo il rischio di infortuni. Se scoprissimo un modo per essere “caldi” e pronti all Ìallenamento o alla partita in 1 minuto percheÌ non dovremmo sfruttarlo?

In questi anni il nostro staff ha ridotto all'osso il minutaggio dedicato al riscaldamento senza peroÌ mai incorrere in infortuni. Abbiamo abolito alcune pratiche come la corsa lenta , dimostratasi da studi scientifici, inadatta al raggiungimento di un innalzamento delle temperature di tutti i gruppi muscolari coinvolti poi nell’allenamento specifico del gioco del calcio”.

“Siamo stati tacciati di allenamenti blandi soltanto percheÌ spesso erano piuÌ brevi del “normale”. Considerando che mediamente il riscaldamento dura dai 10 ai 20 minuti e il nostro riscaldamento dura invece dai 3 ai 10 abbiamo giaÌ nell’arco di una stagione un decremento cospicuo del tempo di allenamento, senza ridurre peroÌ il tempo dedicato alla fase centrale dell Ìallenamento ( tecnico/ tattica/ fisica). Noi pensiamo che questo significhi semplicemente ridurre lo stress a cui sottoponiamo i nostri atleti.

Allenarsi non vuol dire soltanto passare molto tempo in campo o in palestra. Nel calcio moderno eÌ fondamentale mangiare bene, dormire bene, riposare, lavorare sulla propria postura e sugli scompensi grazie ad esercizi quotidiani mirati e a visite specifiche di controllo ( analisi biomeccaniche, visite oculistiche, dentistiche, osteopatie ecc ecc). Tutto cioÌ non viene spesso considerato poicheÌ si pensa che l Ìattitudine, la fatica e la grinta siano sufficienti al raggiungere gli obiettivi prefissati. Spesso il calcio eÌ lo specchio di un paese, infatti nelle scuole, nei settori giovanili e nelle palestre succede esattamente la stessa cosa: si pensa solo al volume, ad allenarsi tanto, senza pensare ai danni potenziali e alla qualitaÌ dell Ìallenamento.

Si va in palestra per sollevare piuÌ chili possibile o fare il maggior numero di trazioni e squat. Poco importa poi se si deve andare dal fisioterapista per curare il mal di schiena. Addirittura il pilates o lo yoga vengono troppo spesso modificati da chi li propone nelle palestre ( non tutti), per essere apprezzati da chi li pratica, per far sentire quella fatica, quell'infiammazione che viene scambiata per il frutto di un allenamento efficace”.

Insomma, non è solo una questione di tattica e vittorie, anche se i risultati in campo sarebbero la logica conseguenza del tema che abbiamo deciso di portare alla ribalta. Proprio come confermato da Francesco Mauri e il suo staff, quello di uno degli allenatori più vincente di tutti i tempi, pronto a regalare a Napoli un sogno meraviglioso.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top