Alvino: "Non escludo un mio ritorno a Sky. Ecco il prossimo acquisto che vorrei"

Le Interviste  
Alvino: Non escludo un mio ritorno a Sky. Ecco il prossimo acquisto che vorrei

Da moltissimi anni è una delle voci più note della piazza calcistica partenopea: si tratta di Carlo Alvino, giornalista tifosissimo del Napoli, che si è concesso ad un’intervista a Soccermagazine commentando soprattutto il mercato e l’andamento in campionato del Napoli.

 

Dopo la prestazione di Milik col Milan crede sia definitivamente terminata la ricerca del sostituto di Higuain?
No no, assolutamente. Credo che il Napoli abbia sempre in mente l’acquisto di un centravanti, quindi di un nome di ruolo. Non credo che la buona prova di Milik possa far desistere il Napoli dal cercare l’obiettivo di un centravanti di ruolo.
 
Nelle prime due uscite la difesa ha già lasciato intravedere più di una defezione: come si può migliorare?
Affidandosi al lavoro quotidiano, affidandosi a quell’applicazione maniacale per il reparto arretrato di Maurizio Sarri e cercando poi di migliorarsi giorno dopo giorno. Io credo che il lavoro quotidiano sarà quello che darà i frutti sperati. Prendere due goal a partita in queste prime due non è preoccupante perché alla lunga sappiamo quanto sia bravo Sarri nel dare compattezza al reparto, quindi non è motivo di grande preoccupazione adesso questo problema della difesa, che sarà risolto a breve.
 
Le offerte pervenute per Koulibaly sono state veramente stellari: la Juventus ha rifiutato quella del City per Bonucci perché lo ritiene un punto fisso da anni, ma considerando anche gli ultimi attriti prodotti dal senegalese conviene comportarsi come i bianconeri?
Assolutamente sì perché il mercato di oggi è un mercato che ci fa capire che chi ha grandi difensori se li tiene, oppure se non riesce a tenerseli chiede cifre che vanno al di là del valore stesso dei calciatori. Il Napoli fa bene a non cedere alle lusinghe di questi top club. Fa bene a tenerselo. E’ ovvio che tenersi Koulibaly significa poi comunque accontentarlo, nei limiti del possibile, con adeguamento del contratto, perché poi tenerti un giocatore controvoglia può essere controproducente, quindi se la strada del Napoli è quella di tenerselo fa bene secondo me, ma nello stesso tempo a questo punto mi pare che sia opportuno sedersi attorno ad un tavolo e gratificare economicamente il calciatore per tenerlo più concentrato sul discorso “campo”, perché se uno gioca con in testa altre cose non va bene. Deve giocare tranquillo, quindi il Napoli deve fare un passo per accontentarlo nei limiti del possibile di quella che è la politica economico-finanziaria del club.
 
E’ soddisfatto del sorteggio per il girone di Champions o si sarebbe voluto togliere lo sfizio di vedere uno tra Messi e Ronaldo al San Paolo?
No, me lo voglio togliere dagli ottavi di finale. Meglio un girone dove il Napoli può dire la sua giocando alla pari con avversari di rango come può essere il Benfica, con un obiettivo che è quello del primo posto, piuttosto che togliersi lo sfizio col rischio di andare fuori. E’ un giorne equilibrato che dà al Napoli la possibilità, giocando alla morte, di passare il turno anche come primo, perché secondo me il Benfica e il Napoli si giocheranno il primo e il secondo posto. Magari poi negli ottavi di finale a quel punto ci possiamo togliere il grande sfizio in una gara da dentro e fuori e sarebbe bello. Insomma, andare agli ottavi di Champions League sarebbe un gran bel traguardo, senza alcun dubbio.
 
Come si spiega la mancata convocazione di Insigne in Nazionale?
Con un inizio di stagione dove Lorenzo non è ancora in condizione, dove Lorenzo non ha ancora smaltito le vacanze e quindi se è vero che le convocazioni sono state fatte in base alla condizione anche fisica e mentale di un calciatore, è giusto che in questo momento Ventura trovi altre soluzioni, fermo restando che in quel ruolo, in Italia, un talento più bravo di Insigne non c’è. Quindi è ovvio che una volta riacquistata la forma migliore Lorenzo sarà riconvocato da Ventura, non ho alcun dubbio.
 
Considerando le voci di quest’estate, ha temuto che anche Insigne potesse lasciare Napoli, subito dopo Higuain?
Sinceramente mai, perché so quanto il Napoli tenga a Lorenzo Insigne e so quanto Lorenzo Insigne avrebbe piacere di scrivere la storia del Napoli. Scaramucce che ci sono nel calcio di oggi, i procuratori fanno il loro lavoro, il Napoli tira acqua al suo mulino. Non ho mai temuto e non temo affatto che le strade possano dividersi. Anzi, tenendo fede a quello che disse due anni fa De Laurentiis, Lorenzo Insigne potrebbe diventare il Totti del Napoli; quando dico “Totti” non intendo un paragone calcistico, ma un simbolo, un emblema, un calciatore-bandiera: sotto questo punto di vista. Quindi sono convinto che anche in questo caso il Napoli e il calciatore percorreranno insieme la strada.
 
 
Un nome secco dell’ultimo acquisto che vorrebbe vedere il 31 agosto?
Maksimovic.
 
In molti si sono stretti intorno a lei per l’assenza della sua telecronaca da Sky: è possibile un ritorno al microfono in stagione?
Assolutamente sì. Le porte non si chiudono mai definitivamente tra persone intelligenti, quindi non è assolutamente da escludere un ritorno su Sky.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top