Udinese, Oddo si presenta: "Napoli? E' nel destino, è la partita giusta per ripartire! Esalterò tutti i giovani"

Le altre di A fonte : UdineseBlog.it
Udinese, Oddo si presenta: Napoli? E' nel destino, è la partita giusta per ripartire! Esalterò tutti i giovani

A pochi minuti dall'ufficialità, ecco Massimo Oddo in conferenza stampa che si presenta a Udine. Lo introduce il Ds Manuel Gerolin, che innanzitutto ringrazi Delneri e spiega che "non eravamo contenti di come giocava la squadra, non si è espressa come doveva. L'Udinese seguiva Oddo già da un anno e mezzo: non è una scelta azzardata, ma fatta con un ragionamento logico. Crediamo sia la persona giusta con un gruppo di giovani che secondo noi possono dare molto". Oddo prende la parola: "Ringrazio la società e penso a Delneri. Ci sono passato, so che quando le cose non vanno paga sempre l'allenatore. Lo stimo moltissimo, può succedere. Lo ringrazio per quello che troverò, che è frutto del suo lavoro. Sono molto contento di questa opportunità. Sono contento di essere tornato in A e perchè sono in una società che ha ambizione, che ti mette a disposizione tutto. Ho già visto tutte le strutture, di altissimo livello. C'è tutto per lavorare bene. Non sono qui a promettere nulla. Ho la mia filosofia che cercherò di imprimere ai ragazzi. Ho visto l'Udinese dal vivo, credo abbia giovani promettenti che hanno bisogno di inquadrarsi un po' per migliorare. Prometto il massimo impegno e la massima professionalità".

Qual'è la sua filosofia di gioco? "Dove l'Udinese è carente secondo lei? "non è corretto rispondere ora. Un conto è vedere la squadra dall'esterno, un conto farsi un proprio giudizio. Io mi sento sol o di esaltarne le potenzialità. Ci sono le basi! Io sono un allenatore che si adatta ai giocatori e non viceversa. Non ho un modulo predefinito. L'importante è dare certe caratteristiche come non fare barricate, giocarsela sempre a viso aperto, senza essere sprovveduti. GIocare con raziocinio ed equilibrio, e sagacia tattica per saper proporre qualcosa di diverso". Cosa le ha chiesto la società? "Solo di lavorare tanto, secondo quella che è la mia idea di calcio, senza alcun tipo di imposizione. Sarà tutto frutto della mia testa.

La difesa? Il passato è passato, il futuro è un'altra cosa. NOn è detto che quanto avete visto fare alle mie squadre, lo vedrete qui. Là avevo giocatori con altre caratteristiche: valuterò i ragazzi, li conoscerò in campo. Ho una idea in testa, ma li devo vedere in allenamento e capire cosa possono fare e cosa vorrebbero fare, nel ruolo. Il modulo, ripeto, non conta. Conta la filosofia in campo".

Su quali giovani puntare? "Su tutti. Ho chiesto la lista dei ragazzi della prima squadra e della Primavera. Partono tutti da zero, come accade quando c'è un allenatore nuovo. Bisogna dare possibilità a tutti per stimolarli. Non mi precludo nulla, mi aspetto tanto da tutti. Sta a loro recepire. Non scelgo 11 giocatori, punto sul gruppo".

Qui ci sono tanti stranieri: la spaventa questo? "A Pescara c'erano stranieri in Primavera. Ogni società propone un tipo di lavoro diverso. So a cosa vado incontro. Penso che bisogna avere una mentalità aperta, ma credo che l'allenatore dell'Udinese debba adattarsi a loro, dando loro modo di crescere. Anche se un giovane non deve andare in campo per forza. La domenica gioca chi è più pronto, poi in settimana si lavora per migliorare".

Il primo obiettivo, anche suo? "E' una società ambiziosa. Questa è una società di primissimo ordine, per le strutture che ha. Quindi ci si aspetta tanto, cioè un bel campionato, dare una mentalità, mantenere la categoria per fare il meglio possibile lavorando tanto e dando molta importanza al gruppo. Credo che l'esaltazione del singolo si raggiunge attraverso l'esaltazione del gruppo. Io vengo da un anno fantastico e uno da incubo e per questo mi porto dietro una etichetta che voglio cercare di smentire".

Ha parlato con qualche vecchio compagno come Iaquinta? Riparte di nuovo dal Napoli: "Ho incontrato un ex giocatore dell'Udinese, Fiore, che mi ha parlato molto bene dell'ambiente. Qui si è sempre respirata l'aria di una società seria. 

Napoli? Sembra sia nel destino. Se sono qui per cercare di smentire determinate cose e ripartire, forse è la partita giusta".

Potenzialità: secondo lei Maxi Lopez può essere ancora importante in A? "Partono tutti alla pari. Io ho una idea fatta vedendo dall'esterno, ma alcuni li conosco per averli visti. Anche chi ha giocato meno dovrà essere motivato a trovare spazio. Lopez è molto forte, al pari degli altri 29. Dipende da lui. Io ci conto, ma poi dipende da lui".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top