Sorteggi Europa League, ai sedicesimi sarà Villarreal-Napoli!

Europa League  
Sorteggi Europa League, ai sedicesimi sarà Villarreal-Napoli!

IL TABELLONE DEI SEDICESIMI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE

Fenerbahce-Lokomotiv Mosca
Sion-Braga
Borussia Dortmund-Porto
Midtjylland-Manchester United
Villarreal-Napoli
Marsiglia-Athletic Bilbao
Saint-Etienne-Basilea
Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen
Fiorentina-Tottenham
Anderlecht-Olympiacos
Sparta Praga-Krasnodar
Augsburg-Liverpool
Shakthar Donetsk-Schalke 04
Galatasaray-Lazio
Siviglia-Molde
Valencia-Rapid Vienna

Teste di serie: Molde, Liverpool, Krasnodar, Napoli, Rapid Vienna, Braga, Lazio, Lokomotiv Mosca, Basilea, Tottenham, Schalke 04, Athletic Bilbao, Manchester United, Bayer Leverkusen, Olympiacos, Porto

Non teste di serie: Fenerbahce, Sion, Borussia Dortmund, Midtjylland, Villarreal, Marsiglia, St-Étienne, Sporting Lisbona, Fiorentina, Anderlecht, Sparta Praga, Augsburg, Shakhtar Donetsk, Galatasaray, Siviglia, Valencia

13.07 - Sul palco anche Alexandre Frei, ex attaccante del Basilea ed ambasciatore della finale di Europa League.

13.01 - Inizia la cerimonia, sale Gianni Infantino sul palco.

12.50 - La Germania e la Spagna sono le squadre più rappresentate con quattro. Inghilterra, Italia e Portogallo ne hanno tre, Francia, Russia, Svizzera e Turchia due. Una rappresentante a testa per Austria, Belgio, Danimarca, Repubblica ceca, Grecia, Norvegia e Ucraina.

12.48 - La tripletta di Erik Lamela per il Tottenham nel 4-1 contro il Monaco è la quarta per il club londinese nella competizione dopo quelle di Jermain Defoe, Roberto Soldado e Harry Kane. Solo una squadra ha segnato più triplette in UEFA Europa League: il Napoli con cinque.

12.45 - Segnando cinque gol per la terza gara di fila in UEFA Europa League, il Napoli ha collezionato 22 gol battendo il record del Salisburgo nella fase a gironi della scorsa stagione, (21) Nessun'altra squadra ne ha mai segnati più di 18.

12.43 - Thomas Tuchel, tecnico Dortmund sul possibile incrocio con il manager del Liverpool Jürgen Klopp: "Non sarebbe male per gli osservatori esterni!"

12.42 - Paulo Sousa, tecnico Fiorentina: "Manchester United? E' sempre bello affrontare una grande squadra europea e mi piace molto l'atmosfera che si respira in Inghilterra. Sono certo che possiamo essere competitivi contro ogni squadra, anche se ovviamente sarà decisivo il periodo di forma quando si giocherà".

12.41 - Jakob Poulsen, centrocampista Midtjylland: "Non dico che il Molde non sia forte. Ma se qualcuno mi avesse detto che potevamo pescare una squadra norvegese ai sedicesimi, avrei probabilmente risposto: sì, grazie."

12.40 - Selçuk Ä°nan, capitano Galatasaray: "Il nostro obiettivo è la finale di UEFA [Europa League]. Crediamo di poter arrivare fino in fondo".

12.39 - Bernhard Heusler, presidente Basilea: "Abbiamo affrontato Bayern e Schalke in passato e sarebbe bello pescare un'altra tedesca".

12.38 - Michael Schade, CEO Leverkusen: "Ho smesso di sperare in possibili avversari. Questa è una competizione in cui il Bayer dovrà fare molto bene. Non vediamo l'ora".

12.37 - Come informa la UEFA tramite il proprio sito internet, le partite si giocheranno in linea di massima giovedì 18 e 25 febbraio alle 19.00 e alle 21.05CET, con l'esatto programma che sarà confermato dopo il sorteggio. Peraltro, curiosità, il Fenerbahce ospiterà la gara di andata martedì 16 febbraio alle 18 per evitare il sovrapporsi con la sfida casalinga del Galatasaray due giorni dopo, così come il Braga ospiterà la gara di ritorno mercoledì 24 febbraio alle 18 per evitare il sovrapporsi con la gara casalinga del Porto la sera seguente. Quest'anno il sorteggio degli ottavi si svolgerà separatamente, al termine dei sedicesimi di finale il 26 febbraio, con partite il 10 e 17 marzo.

12.36 - Sven Bender, centrocampista Dortmund: "Ci sono grandi squadre nel sorteggio, ma per andare avanti devi comunque superare grandi ostacoli. Ovviamente sarebbe bello iniziare con qualche squadra meno forte.. Trovare Jürgen Klopp e il Liverpool sarebbe il top. Peccato che poi dovremo fargli male...".

12.35 -  Marwin Hitz, portiere Augsburg: "Non mi piace viaggiare. Basilea e [Austria] Vienna sarebbero l'ideale"

12.34 - Le squadre non potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone (dunque il Napoli non potrà affrontare i danesi del Midtjylland), e nemmeno club della stessa federazione (come la Fiorentina). Per decisione del Comitato Esecutivo UEFA, squadre russe e ucraine non si possono incontrare. 

12.32 - Mats Hummels, difensore Dortmund: "Spero in una grande squadra, una di quelle sfide che tutti i giocatori vogliono giocare. Sono sicuro che saliremo di livello nella fase a eliminazione diretta. Speriamo in una grandissima partita, che scaldi i nostri tifosi, che faranno ribollire lo stadio".

12.29 - Dimitar Berbatov, attaccante PAOK: "Il Manchester United è probabilmente la favorita del torneo. Il Dortmund è un'altra grande squadra, mi è sempre piaciuto come giocano. Ovviamente tiferò United e spero che vincano il trofeo".

12.28 - Così ieri sera in conferenza stampa Maurizio Sarri, tecnico del Napoli: "Siviglia e Dortmund? Onestamente volevo sfidare ilManchester United, quindi dobbiamo andare il più avanti possibile per poterli affrontare prima o poi".

12.27 - Leverkusen, Liverpool, Napoli, Porto, Schalke e Tottenham sono le sei ex vincitrici del trofeo presenti al sorteggio, mentre il Manchester United cercherà di vincere l'unico trofeo UEFA che gli manca.

12.25 Procedura sorteggio

• Ci saranno due fasce per il sorteggio dei sedicesimi: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League saranno teste di serie.

• Le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League verranno sorteggiate contro le 12 seconde classificate della fase a gironi e le restanti terze classificate di UEFA Champions League.

• Le squadre non potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone e nemmeno club della stessa federazione. Per decisione del Comitato Esecutivo UEFA, squadre russe e ucraine non si possono incontrare.

• Le squadre teste di serie giocheranno in casa la gara di ritorno. 

• Nessuna squadra può giocare contro un club dello stesso girone di UEFA Europa League o dello stesso paese. In seguito alla decisione del Comitato Esecutivo, club provenienti da Russia e Ucraina non possono affrontarsi. 

Ottavi di finale: sorteggio 26 febbraio (da confermare), partite 10 e 17 marzo
Quarti di finale: sorteggio 18 marzo, partite 7 e 14 aprile
Semifinali: sorteggio 15 aprile, partite 28 aprile e 5 maggio
Finale: 20.45CET, mercoledì 18 maggio, St. Jakob-Park, Basilea

Gentili lettori di CalcioNapoli24, benvenuti alla diretta testuale del sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League che avrà inizio alle ore 13 circa a Nyon. Il Napoli arriva ai sedicesimi di UEFA Europa League come unica squadra imbattuta durante la fase a gironi, e solo tra poche ore gli azzurri conosceranno quale sarà l'avversaria nel primo turno ad eliminazione diretta tra le 14 possibili avversarie della seconda fascia.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL FOCUS SULLE POTENZIALI QUATTORDICI AVVERSARIE DEL NAPOLI

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top