Venerato: "Il vero Cr7 del Napoli è il gioco. Crocevia Milan, meglio ignorare Higuain"

Editoriale  
Venerato: Il vero Cr7 del Napoli è il gioco. Crocevia Milan, meglio ignorare Higuain

Napoli e Milan è un mini crocevia del destino. Una vittoria può cambiare i rispettivi orizzonti di Ancelotti e Gattuso, allievo e maestro

Napoli e Milan è un mini crocevia del destino. Una vittoria può cambiare i rispettivi orizzonti di Ancelotti e Gattuso, allievo e maestro uniti da un indissolubuile Dna rossonero. Un bis del ciuccio potrebbe mettere le ali ai piedi all'ambiente, depresso e polemico dopo una estate di tormenti e un inizio di stagione turbolento. De Laurentiis furioso come l'Orlando, contro tutto e tutti:Comune, parte della stampa e curve in primis. Un exploit esterno del Diavolo varrebbe il triplo: una sorta di varo in grande stile per la futura corazzata rososnera. Con i soldi di Elliot, il blasone del club e il carisma di Paolo Maldini e Leonardo, difficile ipotizzare un futuro grigio. 

Ancelotti non deve dimostrare nulla a nessuno, solo a se stesso. ha scommesso sul Napoli di sarri, irrorandolo con pochi innesti; è certo di fare le pulci a Cr7, altro suo pupillo. la gara con la Lazio ha fornito più luci che ombre. Tranne i primi 25 minuti, l'undici azzurro ha mostrato i muscoli, dominando da par suo la Lazio, non il Chievo. Il prossimo aversario sulla carta mi sembra molto più forte ma poi conta il campo: Sassuolo insegna. L'Inter, anti Juve per il 99% della critica (compreso ill sottoscritto, giusto per essere sinceri) ha forato di brutto al Mapei Stadium. E il Toro di Mazzarri non sembra avere la medicina giusta per una squadra non in salute. I cugini dovranno quindi dimostrare al San Paolo di essere più tonici della Beneamata. Due grandi ex a Fuorigrotta: Reina e Higuain. Il primo andrà in panca ma sarà accolto da striscioni e applausi. La curva ne ha condiviso gesta e scelte: nessuna delle due entità ama De Laurentiis. Non si è lasciato bene con il patron anche Gonzalo, ma qui è tutt'altra storia. Il pipita ha tradito passando tra le braccia della vecchia Signora, sedotto e poi abbandonato. Ma questo non lo preserverà dai fischi. Visti i precedenti sarebbe meglio ignorarlo: ha rifilato cinque pappine al ciuccio. Il gaucho si esalta come il toro nell'arena quando il pubblico gli gira contro. il numero nove per eccellenza sarà della pugna. resta il nemico pubblico numero uno e saranno vietati scempi difensivi: è un Immobile elevato alla seconda, ci siamo intesi.

Sul Napoli, dico francamente la mia: squadra forte, ma distante dalla Juventus. L'unica arma resta il gioco, il vero CR7 azzurro, la stella cometa che ha illuminato gli ultimi 3 campionati. E il Napoli avrebbe meritato almeno uno scudetto in questi frangenti. E non lo ha perso per colpa di Sarri ma per altri motivi ben noti al pubblico azzurro. Non potendo ridurre il gap con i bianconeri, investendo sui fuoriclasse per budget e strategie societarie (ma li ha confermati, va detto), l'unico modo per acciuffare Allegri e distanziare Spalletti, Gattuso e Di Francesco resta la qualità del collettivo. Insieme si può, coniando un vecchio slogan del '68. De Laurentiis e parte della città (istituzioni comprese) continuano a parlare lingue diverse. Se si vuole vincere, occorre una sintesi: un ipotetico calumet della pace che consenta ad Ancelotti di gestire serenamente la squadra. Assurdo difendersi dal fuoco amico, così non si va avanti, tutt'altro. Occorre equilibrio da parte di tutti, stampa compresa. Solo così gli azzurri potranno almeno ripetere le ultime straordinarie annate. Uno stadio senza curva è una commedia senza copione, un film muto. I milioni di fans dietro al video restano virtuali per la squadra che invece sabato avrà bisogno del sostegno dei presenti. Si possono fatturare utili anche vincendo. Ancelotti ha subito capito Napoli in pochi giorni, vivendola, non allontanandola. La verità non sta solo da una parte: occorre avere un minimo di autocritica. Sbagliare è umano, perserverare è diabolico. Basta litigi, minacce ed amenità! Sabato si tifi Napoli senza sè e senza ma, e chi di dovere abbandoni l'elmetto. Meglio il ramoscello d'ulivo: basta non farlo appassire.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top