La troupe degli scontenti...

Editoriale  
La troupe degli scontenti...

di Ciro Novellino

C'è chi va, c'è chi viene, il calcio è così. A restare è la maglia, cambiano rose e si trasformano società. Siamo nel bel mezzo di una stagione, quella del Napoli, che ha visto sfumare il sogno Champions League dopo la pur ottima doppia prestazione con il Real Madrid. Resta un campionato, e un secondo posto in particolare, ancora da conquistare, con la Roma che è davanti, e c'è una coppa Italia da conquistare, ribaltando il risultato contestato dell'andata della semifinale contro la Juventus. Ma si lavora, lo si fa guardando al futuro e al mercato che verrà.

Cristiano Giuntoli comincia a stabilire le strategie della prossima sessione, partendo dai rinnovi che tardano ad arrivare di Mertens, Insigne e Ghoulam, ma anche da una rosa, fatta anche di scontenti, che possono o devono lasciare, per fare spazio ai nuovi. Proviamo ad analizzare la rosa attuale del Napoli e, ruolo per ruolo, immaginare chi possa andare via dalla città partenopea al termine della stagione.

PORTIERIPepe Reina sembra essere l'unico sicuro della conferma nella prossima stagione, mentre sia Rafael che Sepe sono sul piede di partenza. Il protiere brasiliano non ha più trovato spazio con continuità da ormai molti anni e la presenza stagionale è soltanto una in coppa Italia, mentre il portiere di Torre del Greco è praticamente fermo da due anni: è dai fatti di Firenze che non è riuscito più a trovare il campo. Il suo agente, infatti, ha proprio rivelato oggi: “Via al 90% a fine anno, deve giocare! Negli ultimi due anni è rimasto fermo..."

DIFENSORI – La difesa è un rebus, fatta eccezione di Albiol, Hysaj, Chiriches e Maksimovic, tutti, chi per un verso e chi per un altro, sono in procinto di lasciare o rischiano di farlo. Partiamo da Koulibaly, il pericolo club straniero è sempre vivo e Antonio Conte farebbe carte false per averlo al Chelsea. Poco spazio per Strinic che potrebbe pensare di cambiare aria. Per Maggio potrebbe essere arrivato il momento dei saluti per limiti di età, mentre c'è da risolvere la questione Tonelli che era anche riuscito a rendersi protagonista nell'ultimo periodo ma i troppi infortuni lo tengono lontanto, troppo, dal terreno di gioco. Da risolvere, poi, la grana Ghoulam, con l'esterno che non trova l'accordo con il Napoli, anche perchè il Psg non scherza e sta cercando di portarlo a Parigi.

CENTROCAMPISTI – Se un club vuole puntare a traguradi prestigiosi, allora servono calciatori 'doppi' in ogni reparto e a centrocampo ancora di più. Tra questi, però, ce ne sono due scontenti e sono Jorginho e Giaccherini. Il primo, dopo l'esplosione di Amadou Diawara, sta facendo tanta panchina e per chi puntava alla maglia della Nazionale, questo non è un bene. Il secondo, invece, forse è quello più scontento dell'intera rosa. Arrivato con ottimi propositi, non è riuscito ad imporsi con Sarri e troppe poche volte ha giocato. Ha provato a cambiare aria già a gennaio, ma non ci è riuscito, trattenuto dal ds Giuntoli, ma a luglio potrebbe essere la scelta giusta per cercare di trovare continuità.

ATTACCANTI – In attacco c'è chi ride, Insigne, e chi piange Pavoletti. Ma c'è anche chi riflette, come Mertens. Il talento azzurro è vicino all'accordo per il rinnovo e a breve dovrebbe mettere nero su bianco sciogliendo quelle riserve che avevano complicato il tutto nei tempi di Dimaro che furono. Pavoletti, invece, arrivato con propositi di rendersi protagonista, sta palesando difficoltà sia di adattamento agli schemi azzurri e sia di forma fisica che latita dopo l'infortunio. Poi c'è il belga. L'accordo per il rinnovo era cosa fatta, mancava solo la firma, ma qualcosa sta andando storto e i tanti gol messi a segno dall'infortunio di Milik, hanno complicato il tutto facendo pensare, in aggiunto alle voci che lo vogliono vicino alla separazione con la moglie, ad una possibile anche partenza estiva.

Insomma, il mercato è ancora lontano eppur qualcosa si muove, la troupe degli scontenti avanza...

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top