Il piano andato male e le solite lacune: nuova lezione per Benitez, ma qualcuno fermi Mauro!

Editoriale  
Il piano andato male e le solite lacune: nuova <i>lezione</i> per Benitez, ma qualcuno fermi Mauro!

Il Napoli esce sconfitto dall’Olimpico e…apriti cielo! A volte basta veramente poco per sentirne di tutti i colori. C’è chi incolpa la squadra, chi fa i complimenti al Toro e poi c’è chi ce l’ha con Benitez e non vede l’ora di poterlo criticare. Lo 0 a 1 di eri sera è figlio di una prestazione sterile, avara di carattere e grinta. Il tecnico azzurro non è esente da colpe, sia chiaro, ma la ‘fissazione’ di stampa e tifoseria nei confronti di Rafa Benitez ci sembra tutt’altro che giustificata. Gli azzurri hanno regalato metà gara agli avversari, gettando alle ortiche un tempo intero, il primo. Troppo attendista la squadra ospite che si è rintanata nella propria metà campo per buoni cinquanta minuti, senza provare a dire la propria in fase d’attacco. Tattica rinunciataria? O saranno gli effetti del giovedì di coppa? Eppure anche il Toro ha giocato in settimana e la faticaccia di Bilbao avrebbe dovuto rendere tutto più semplice per Higuain e compagni. Invece no, il Toro di Ventura è sceso in campo concentrato, sapendo quali fossero i punti deboli del Napoli. 

INNANZITUTTO HAMSIK – Non si può più dipendere dalle sue giocate, quelle che non si vedono ormai da tempo. Sprazzi di classe intervallati da momenti di ‘pausa’, di passaggi all’indietro e giocate elementari. Questo non è Hamsik, o se è questo…non è più così indispensabile come prima. Il capitano azzurro è sembrato stizzito dalla sostituzione, l’ennesima dell’era Benitez, ma d’altronde se in quella zona di campo non si cerca la giocata, non si prova a concludere in porta e non si mandano i compagni a rete, vuol dire che non stai facendo così bene. Hamsik è uno dei ‘problemi’ di questo Napoli, ma le colpe non vanno attribuite soltanto a lui.

MEDIANA – Un grazie di cuore va a David Lopez e Gargano, gli ‘operai’ di questo Napoli. Di lavoro ne fanno tanto, corrono per tre, ma quando si tratta di impostare ci vorrebbe qualcun altro. Non a caso Higuain sbraita continuamente. Non che sia colpa dei due mediani, sia chiaro, ma le azioni del Napoli o partono dalla difesa o dagli esterni. Non c’è fonte di gioco in mezzo al campo, in quella zona dove dovrebbero partire tutte le manovre d’attacco. C’è filtro, molto più di prima, ma non v’è qualità. Andrebbero innescati gli esterni d’attacco più spesso, invece quando la palla è tra i piedi di uno dei due mediani o torna indietro o viene ceduta a due metri di distanza. 

QUESTO DEVE GIOCARE SEMPRE – L’avranno pensato i tifosi azzurri all’ingresso in campo a Torino di Manolo Gabbiadini, uno degli uomini più in palla della banda Benitez. L’ex doriano ha dato peso, lucidità e spunti all’attacco azzurro. Ha spalleggiato Higuain, l’ha aiutato nella morsa Glik-Bovo-Moretti, poi ha preso un palo su punizione, ma di lui pare non se ne possa fare a meno, almeno per il momento. 

CASO MAURO – Criticare in maniera costruttiva una prestazione sottotono ci può stare, dare del disonesto ad un tecnico, che si è sempre contraddistinto per classe e fair play, invece è inconcepibile. Ma l'ex azzurro tricolore che prima dichiara: "Tifo Napoli" e poi non appena Benitez toglie l'auricolare lo attacca: "Fa le sceneggiate, è disonesto" non è nuovo a simili performance. Oramai il copione è sempre lo stesso: provocare il tecnico spagnolo. Viene pagato per quello, è evidente. Ma il teatrino inizia a diventare veramente di pessimo gusto e stucchevole. Mauro era già finito nel mirino del critico televisivo Aldo Grasso, arrivato all'esasperazione a tal punto da chiederne il licenziamento: "Le grandi domande sono cambiate. Chissà se nello spazio siamo soli oppure c'è qualcuno che non vediamo... alieni... Ma la vera domanda è: perché SkySport si tiene ancora Massimo Mauro? E' il commentatore più indisponente che ci sia, arrogante, tendenzioso, furbetto e sommo paraguru. Quando gioca la Juve definire le osservazioni che dire faziose è poco. Passi la partigianeria - ecco un nuovo missile terra-aria -, ma ciò che in lui è intollerabile è la banalità. Con tutti i soldi che Sky spende per i diritti sportivi, perché rovina tutto con Massimo Mauro?. Ce lo chiediamo anche noi...

RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA LA CRITICA DI MASSIMO MAURO VERSO RAFA BENITEZ

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top