Cannavaro: "De Laurentiis ci ha trasmesso serenità, vogliamo tornare a stupire. Orgoglioso di questo gruppo. Non è il San Paolo di sempre"

Copertina  
Cannavaro: De Laurentiis ci ha trasmesso serenità, vogliamo tornare a stupire. Orgoglioso di questo gruppo. Non è il San Paolo di sempre

Il capitano Paolo Cannavaro è stato il protagonista del “salottino marziano” rispondendo ad alcune domande.
“Il presidente è stato come un papà per il discorso che ha fatto. Ci ha dato serenità e tranquillità, lo abbiamo apprezzato molto anche per la mancanza di fiducia che avvertiamo dall’esterno per via degli ultimi risultati. Siamo i primi ad essere dispiaciuti, è questo il momento di restare uniti. I fischi a fine partiti sono giusti e mercoledì non era il San Paolo di sempre. Da fuori non capivo l’eccesso di contestazione. Il feeling coi tifosi è stato sempre il nostro punto di forza e questo un giocatore lo avverte. Parlare di ciclo finito è un giudizio troppo affrettato: siamo in difficoltà di risultati non di gioco. Questa squadra ha dato sempre il massimo, poi i conti si fanno alla fine. Questa squadra ha voglia, non è a sua agio in questo momento. Abbiamo fatto cinque vittorie consecutive un po’ di tempo fa risalendo la classifica. La nostra non è una metamorfosi, ma la partita col Catania ci ha fatto male, pensando poi di andare a giocare con Juve e Lazio. Non bisogna fasciarsi la testa. Siamo andati in difficoltà anche per la bravura degli avverarsi o per le squalifiche e infortuni. Abbiamo però la coscienza a posto per aver dato tutto. Al terzo posto ci abbiamo sempre creduto consapevoli che oggi è più distante, ma oggi ci conviene di pensare solo al Lecce".

"Ci teniamo a finire da protagonisti questo campionato. Vogliamo stupire ancora e arrivare terzi ci stimolerebbe di più nella finale di Coppa Italia. Prendiamo di positivo quello che abbiamo fatto in Champions dove abbiamo dimostrato di essere all’altezza. E’ stato un giusto premio per una piazza che meritava e desiderava questo cammino in Europa.
Fisicamente? Può sembrare una squadra appannata la nostra. Di partite sono state giocate tante e puoi perdere un po’ di smalto e questo lo puoi sopperire con un po’ di carica nervosa e poi siamo giovani. Troppi gol subiti? In alcune partite ho avuto la possibilità di rilasciare qualche intervista chiarendo che era un problema che riguardava solo il reparto arretrato. Parlare di difesa pensando che tocca ai tre difensori e al portiere è riduttivo. Penso ai tre gol della Lazio: quella non era partita da incassare tre reti. Facciamo un gioco molto offensivo e purtroppo ne incassiamo qualcuno di troppo".

"Forse al Napoli manca vincere le partite non meritando. Con l’Atalanta ad esempio non abbiamo rinunciato al gioco, magari aspettando un po’ con un pizzico di culo, permettetemelo di dirlo. Preferisco giocare con le idee di gioco e non vincere a caso.
Se addirittura il pubblico napoletano si arrende non siamo più una cosa sola squadra e tifo. Aspettiamo la fine del campionato e cerchiamo il sostegno dai tifosi. Io sono orgoglioso di essere il capitano di questo gruppo. Ne vado orgoglioso, è una squadra molto forte.
A Lecce ci attende una squadra agguerrita che ha rifilato quattro gol alla Roma. Magari rinunciando al bel gioco ma più col coltello tra i denti, riusciamop ad avere la meglio"

Il pensiero alla finale, gli sfottò ed il finale di stagione - "Già quando conquistammo la finale col Siena, la mia mente viaggiava. Però non mi va di parlarne, siamo troppo concentrati sul Lecce. Non oso immaginare. Anche a casa fermo subito il discorso sulla finale con la Juve: mette troppa tensione. Meglio non parlarne. Sono arrivato ad una maturità che sorrido sempre. Sono molto realista: se si vince siamo tutti bravi se si perde siamo … Ma non è solo Napoli è tutta l’Italia che è così. Il calcio è troppo bistrattato.
Il coro o’surdato nnamurato? E’ uno sfottò che male, ma sono orgoglioso che altri cantino una canzone napoletana perché non hanno altro …
A Napoli si sta acquistando una mentalità vincente. Mazzarri ha una mentalità super vincente, non si arrende mai. Sa sempre come mettere la squadra in campo. Col suo staff le pensano tutte per vincere ogni partita.
Le assenze di domenica aiuteranno il mister da un lato per fare scelte diverse, ma da un lato è sempre difficile gestire le assenze. Anche per me disputare tutta la Coppa Italia e tutta la Champions è bello, ma non nascondo che non puoi allenarti. Perdi un po’ di lucidità mentale, infatti in tante partite alcuni cambi sono dovuti a una questione mentale. Preferisco però pensare che è una fortuna giocare quaranta partite.
Arrivare terzi vuol dire fare i preliminari e avere una vacanza un po’ più riposante dopo una stagione così lunga ci aiuterebbe.
Anche se tra di noi non ci parleremo sappiamo che saranno sei guerre. Posso solo promettere che la squadra che sarà la stessa prima di questi ultimi risultati.
Saluto tutti con una frase di una canzone di un gruppo napoletano: “A’ mamm è damme ò ben quand num mmeret!”

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top